FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 3 febbraio 2017

Cultura e società, Cinema, teatro e spettacoli vari

Nexo Digital: Woolf Works
Dal palcoscenico della Royal Opera House in diretta via satellite nei cinema italiani

Il settimo appuntamento, previsto per mercoledì 8 febbraio in diretta via satellite alle ore 20.15 (elenco sale su www.nexodigital.it), è con Woolf Works, il trittico ballettistico, ispirato dalle opere di Virginia Woolf, acclamato dalla critica e vincitore del Sir Lawrence Olivier Award.

La ballerina Alessandra Ferri danzerà con The Royal Ballet ed interpreterà Virginia Woolf nell’acclamato trittico ispirato alla scrittrice e alle sue opere. Il balletto di Wayne McGregor vedrà sul palco anche Sarah Lamb, Natalia Osipova, Akane Takada, Francesca Hayward, Federico Bonelli, Steven McRae e Edward Watson. Con le musiche di Max Richter e Koen Kessels a dirigere l’orchestra.

Continua, così, su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo la stagione 2016-2017 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema, con la proiezione degli spettacoli dal prestigioso palcoscenico di Covent Garden.

Il pioneristico stile letterario di Virginia Woolf fornisce a Wayne McGregor l'ispirazione per il brillante trittico da lui coreografato, considerato dal The Guardian “esilarante ed espressivo in modo estasiante”. McGregor è da tempo un innovatore del balletto ed è riuscito a stupire il pubblico e la critica con la sua produzione stupefacente in cui combina i temi di tre dei romanzi più importanti della Woolf - Mrs Dalloway, Orlando e Le Onde - con estratti della vita della scrittrice: lettere, saggi e diari.

Alcune qualità e aspetti pregnanti dell’esistenza di quest’icona della letteratura emergono in modo straordinario e vengono evidenziati dalla colonna sonora di Max Richter. Il noto compositore britannico, infatti, crea per il balletto una partitura ad hoc che incorpora elettronica e musica dal vivo. L’orchestra della Royal Opera House è diretta da Koen Kessels.

Wayne si confronta con collaboratori provenienti da tutto il mondo artistico e sceglie, per interpretare il ruolo di Virginia Woolf, la ballerina Alessandra Ferri, che torna trionfalmente a danzare col The Royal Ballet. Assieme a lei danzeranno eccellenti professionisti tra cui Sarah Lamb, Natalia Osipova, Akane Takada, Francesca Hayward, Federico Bonelli, Steven McRae e Edward Watson.

Info: Woolf Works di Wayne McGregor - The Royal Ballet - mercoledì 8 febbraio, h 20.15 - 155 min - www.roh.org.uk/showings/woolf-works-live-2017

In programma anche:

Martedì 28 febbraio, h 20 - The Royal Ballet - La bella addormentata di Marius Petipa con coreografie aggiuntive di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon - Per celebrare i 70 anni di produzioni storiche del Royal Ballet, entriamo in un mondo incantato pieno di principesse, fate e incantesimi. Gioiello sempreverde e classico amatissimo, La bella addormentata della Royal Ballet contiene il meglio del balletto classico, con tutto il suo fascino e virtuosismo, una musica splendida e ballerini talentuosi. - 180 min

Giovedì 30 marzo, h 20.15 - The Royal Opera - Madama Butterfly di Giacomo Puccini -

Antonio Pappano dirige un cast stellare guidato da Ermonela Jaho nella commovente opera di Puccini. - Ermonela Jaho / Marcelo Puente / Scott Hendricks / Elizabeth Deshong - Conductor: Antonio Pappano / Directors: Moshe Leise and Patrice Caurier - 165 min

Martedì 11 aprile, h 20.15 - The Royal Ballet - Jewels di George Balanchine - L’immortale evocazione realizzata da George Balanchine dello splendore sfavillante di smeraldi, rubini, e diamanti. - 150 min

Mercoledì 7 giugno, h 20.15 - The Royal Ballet - The Dream - Symphonic Variations / Margruerite And Armand di Frederick Ashton - A conclusione delle celebrazioni dei 70 anni di produzioni, il Royal Ballet chiude il ciclo con un programma misto del suo coreografo fondatore Frederick Ashton.

Mercoledì 28 giugno, h 20.15 - The Royal Opera - Otello di Giuseppe Verdi (nuova produzione) - Jonas Kaufmann fa il suo debutto nel ruolo di Otello nell'appassionante opera di Verdi tratta dalla grande tragedia shakespeariana pervasa da gelosia, inganno e omicidio. Diretto da Antonio Pappano. - Jonas Kaufmann / Maria Agresta / Ludovic Tezier - Conductor: Antonio Pappano / Director: Keith Warner - 165 min

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Gruppo24Ore, MYmovies.it, Classica HD, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, il Corriere Musicale, British Council.

Info: www.nexodigital.it