FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 3 febbraio 2017

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Leica M10
Leica M10 è la più sottile M digitale di sempre

La nuova Leica M10 è una fotocamera inconfondibile, che, nonostante tutte le sue funzioni siano adattate per rispondere alle precise esigenze della fotografia contemporanea, non si allontana mai dai principi essenziali del leggendario Sistema M. Tutti i componenti e le soluzioni tecniche si concentrano senza compromessi sulla fotografia. Con la sua compattezza, le prestazioni migliorate e la gestione ancora più intuitiva, la Leica M10 pone una nuova pietra miliare nell'infinita storia della fotografia M.

La Leica M è il cuore, la spina dorsale e l'anima di Leica Camera. La Leica M10 unisce tecnologia allo stato dell'arte e straordinarie prestazioni ottiche con una consapevole dedizione ai tradizionali vantaggi dell'inimitabile sistema a telemetro Leica M. - spiega Oliver Kaltner, CEO di Leica Camera AG - In questo, la fotocamera innovativa e il suo concentrarsi sulle funzioni essenziali per la fotografia stabiliscono nuovi standard, mentre il suo concetto operativo eccezionalmente agile ci porta avanti di un altro passo verso la perfezione assoluta. Made in Germany e prodotta da Leica - la Leica M10 rappresenta una straordinaria affermazione del marchio per le più raffinate arti dell'ingegnerizzazione, la massima qualità e la maestria artigianale,

Molti fotografi che apprezzano le dimensioni dei modelli M analogici per la loro ergonomia ideale e per come stanno in mano avevano espresso il desiderio di avere esattamente questo anche nelle fotocamere M digitali. Ora Leica ha realizzato queste dimensioni da sogno - con una profondità in corrispondenza della calotta di soli 33,75 millimetri, ben quattro millimetri in meno della parente più stretta, la Leica M (Typ 240). Ora la Leica M10 è la più sottile M digitale di sempre.

Il telemetro ha sempre giocato un ruolo di primo piano nella gloriosa tradizione del Sistema Leica M. Svariati aspetti importanti di questa leggendaria tecnologia di messa a fuoco sono stati ulteriormente ottimizzati nella Leica M10. Per migliorare la visione del soggetto, il campo di visione è stato allargato del 30% e il fattore d'ingrandimento è stato aumentato a 0,73. È stata aumentata considerevolmente anche l'estrazione pupillare - cioè la distanza ottimale dall'occhio all'oculare del mirino. Grazie all'aumento del 50% in questa distanza, il mirino risulta molto più confortevole da usare, in particolare per i fotografi che portano gli occhiali.

La nuova Leica10 non una fotocamera per chiunque, ma sempre più una fotocamera per persone che amano un sistema costruito per il futuro pur mantenendo una costante compatibilità col suo passato. - sottolinea il Dr. Andreas Kaufmann, azionista di maggioranza e presidente dell'organismo di vigilanza di Leica Camera AG - Il sistema a telemetro permette di inquadrare e comporre le fotografie, seguire le orme dei più grandi fotografi al mondo, creare fotografie col proprio stile.

Il componente chiave della Leica M10 è il sensore CMOS di pieno formato da 24 MP sviluppato appositamente per questa fotocamera. La sua nuova tecnologia porta a miglioramenti significativi in tutti i parametri che riguardano la resa dell'immagine: impressionante gamma dinamica, ottima restituzione del contrasto, eccezionale nitidezza e risoluzione dei dettagli più fini. L’esclusiva architettura dei suoi pixel con microlenti permette un'apertura particolarmente ampia, cioè anche i raggi luminosi incidenti con angolazioni oblique sono catturati al meglio dai fotodiodi - con miglioramenti sostanziali rispetto alla generazione precedente. Il vetrino di copertura del sensore opera come filtro taglia-infrarossi e inoltre evita rifrazioni indesiderate della luce incidente con più strati di vetro. L'assenza di un filtro passa-basso assicura anche che la Leica M10 fornisca la massima nitidezza. Questo porta ad una qualità d'immagine significativamente superiore, soprattutto con i grandangolari e gli obiettivi molto luminosi.

Grazie alla nuova progettazione del sensore sulla Leica M10, anche il campo delle sensibilità ISO è stato espanso. Ora consente esposizioni con ISO da 100 a 50.000 pur migliorando considerevolmente le caratteristiche del rumore ai valori ISO più elevati. La Leica M10 schiude aree di fotografia completamente nuove e fornisce immagini dalla resa eccezionale anche in condizioni di luce proibitive.

Il processore immagine di ultima generazione Maestro II della M10 riflette lo stato dell'arte nella più avanzata tecnologia dei processori. Insieme all'altrettanto aggiornato sensore da 24 MP, fa in modo che tutte le immagini acquisite mostrino una qualità d'immagine eccezionalmente brillante. Grazie ad una memoria di buffer di 2GB e agli scatti in sequenza fino a cinque fotogrammi al secondo alla piena risoluzione, i fotografi non perderanno più il momento decisivo. La Leica M10 è la più veloce fotocamera M mai prodotta. Oltre a questo, il processore consente la funzione loupe posizionabile liberamente per una valutazione ancora migliore della nitidezza. Questa nuova funzione si può usare non solo sullo schermo della fotocamera, ma anche nel mirino elettronico (EVF) Visoflex con risoluzione di 2,4 MP. Il mirino dispone di una funzione di rotazione per le riprese da angolazioni insolite e di un modulo GPS integrato che si può attivare per georeferenziare i file immagine.

Fin dalle origini, le fotocamere Leica M si sono concentrate soltanto sulle funzioni essenziali. Questo principio è stato seguito coscienziosamente anche nella Leica M10, che stabilisce nuovi riferimenti in termini di gestione intuitiva e rapido accesso alle funzioni riguardanti la fotografia. Ad esempio, i comandi sul dorso si limitano al joystick e appena tre tasti per Riproduzione, Live View e Menu. L'importanza di determinate impostazioni varia in base alle preferenze personali e alle necessità fotografiche. In base a questo, la Leica M10 offre anche un menu Preferite liberamente configurabile per la definizione di un profilo delle funzioni personalmente rilevanti.

Un’altra caratteristica della Leica M10 è la ghiera d'impostazione ISO sulla calotta. Per la prima volta in una Leica M digitale, tutti i parametri di ripresa essenziali come messa a fuoco, diaframma, tempo di posa e valore ISO si possono selezionare a mano senza usare i menu o perfino senza accendere la fotocamera. Questo permette un controllo ancora più diretto e una maggiore discrezione in ripresa.

La Leica M10, inoltre, è la prima fotocamera M con connettività WLAN integrata. Ciò consente il trasferimento veloce in wireless delle immagini a dispositivi mobili Apple, per poterle editare, postare e condividere sui social network. L'app Leica M permette anche il trasferimento diretto dei dati RAW in formato DNG verso dispositivi mobili per ulteriore trattamento con le relative app dalla versione iOS 10.2. La Leica M10 si può anche controllare a distanza via WLAN da smartphone o tablet. Questo facilita lo scatto di immagini perfette da angolazioni insolite ed evita il tremolio della fotocamera fotografando con tempi di posa più lunghi.