FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 3 febbraio 2017

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Problematiche ambientali

Riscaldamento: obbligo contabilizzazione
Su www.Desivero.com tutte le informazioni utili di per chi non si è ancora adeguato alla normativa

Imposto da una direttiva europea del 2012, anche in Italia, nel 2014, è entrato in vigore l'obbligo della contabilizzazione del calore dei condomini per promuovere, concretamente, una cultura del risparmio energetico volta alla riduzione della spesa energetica ed alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

La normativa prevede l’installazione di contattori individuali di termoregolazione e la contabilizzazione di calore per gli edifici con impianto centralizzato di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

La scadenza ultima per l'adeguamento, fissata inizialmente per tutte le regioni al 31 dicembre 2016, è stata prorogata al 30 giugno 2017 dal decreto “Milleproroghe”, approvato, in extremis, a fine 2016, dal Consiglio dei Ministri.

Desivero, una start-up innovativa digitale e, al tempo stesso multicanale, del settore idrotermosanitario, ha realizzato una piattaforma, che, oltre a vendere sanitari, docce e prodotti per il riscaldamento e il condizionamento, fornisce anche consulenza termoidraulica e molto altro su tutto il territorio nazionale.

Nella sezione “Tecnologia e How to” del magazine online www.Desivero.com, la prima piattaforma multicanale di soluzioni e professionisti del settore idrotermosanitario - si fa il punto sulla normativa e vengono fornite informazioni utili a chi non si è ancora adeguato.

Cos’è e a cosa serve la contabilizzazione? La normativa prevede l’installazione di due tipi di sistemi, uno di contabilizzazione, per la lettura dell’energia erogata per il servizio, ed uno di termoregolazione, che consente di gestire l’erogazione del servizio sulla base delle esigenze del singolo utente, riducendo, così, la spesa al concetto del “pago quanto consumo”.

Chi deve adeguarsi alla normativa? I condomini soggetti alla normativa sulla contabilizzazione del calore sono tutti quelli che hanno con caldaia centralizzata. È possibile derogare dall’obbligo d’installazione di contabilizzazione diretta se il condominio dimostra, con la relazione tecnica del progettista o del tecnico abilitato, la non fattibilità tecnica o la inefficienza in termini di costi e proposizione rispetto ai risparmi energetici potenziali.

Quale è ora la scadenza? Per mettersi in regola, ora, si ha tempo fino il 30 giugno 2017. Tale termine, però, non vale per la Lombardia, l’unica regione d’Italia che non ha aderito alla proroga di sei mesi.

Quali sono le sanzioni? Per ciascuna unità immobiliare le sanzioni amministrative pecuniarie variano da 500 a 2.500 euro e fino a 3.000 euro in Lombardia.

Cosa bisogna fare per mettersi in regola? La fasi operative sono: diagnosi energetica, installazione, sviluppo progetto, collaudo, sviluppo e delibera di un criterio di ripartizione della spesa, servizio di gestione e manutenzione.

Per tutti i lavori di adeguamento alla normativa www.desivero.com consiglia di affidarsi sempre a professionisti abilitati.

Per questo Desivero, in previsione dello sviluppo della rete proprietaria di tecnici a livello nazionale, ha scelto Padova come città pilota per servizi di installazione, manutenzione e riparazione da parte di professionisti dipendenti Desivero, in grado di offrire un servizio affidabile, prezzi certi e qualità garantita. Desivero intende così offrire al consumatore un fornitore autorevole e affidabile, che consenta di identificare un unico referente di servizi e processi, che, oggi, risultano, invece, frammentati e difficilmente pianificabili e controllabili. Il tutto utilizzando strumenti, anche complessi e unici sul mercato, progettati e creati ad hoc da Desivero per rendere tutta l’esperienza del consumatore semplice e intuitiva. Questa prima fase del progetto Desivero non è altro che un primo step di un piano articolato che ha come obiettivo quello di coprire tutto il territorio nazionale con l’offerta di soluzioni chiavi in mano garantite e affidabili.

Desivero è basato su un modello di business innovativo e unico sul mercato. Per il suo sviluppo Desivero è stato supportato da EY come business advisor e da altri partner per la realizzazione del sito, del brand, della strategia di marketing, del portale e-commerce e dei vari tool realizzati ad hoc.

Info: www.desivero.com/magazine/contabilizzazione-dopo-il-1-gennaio-cosa-succede/