FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 27 marzo 2017

Cultura e società, Editoria e comunicazione

Un grande 2017 per Cinecittà World
Riapre con tante novità il parco di attrazioni vicino Roma dedicato al cinema

Il Presidente Roberto Bosi e l'Amministratore Delegato Stefano Cigarini, insieme a una nutrita rappresentanza di tecnici e artisti che collaborano ad animare il parco, il 23 marzo hanno presentato a stampa e operatori di settore la stagione estiva 2017 del noto parco a due passi da Roma. Il saluto delle istituzioni è stato portato dall’Assessore al Turismo e Sviluppo economico di Roma Adriano Meloni, che ha sottolineato il ruolo giocato da realtà come Cinecittà World nel completare la straordinaria offerta culturale della Capitale con elementi di richiamo per una clientela di giovani e famiglie con bambini.

Dal 25 marzo i visitatori scopriranno un nuovo parco arricchito con 6 aree a tema, 10 nuove attrazioni, 7 spettacoli al giorno, prezzi ridotti rispetto al 2016, ed un fitto calendario di eventi pensati per divertire ed emozionare gli ospiti di ogni età. Non solo: l’intenzione è di fare di Cinecittà World un parco “vivente”, che con i suoi scenari faccia anche da set per spettacoli cinematografici o televisivi, con i visitatori del parco che potranno assistere alle riprese o addirittura entrarvi come comparse. "Un modello di Experience Park”, come ha detto Cigarini, “dove l'ospite può toccare con mano quello che normalmente vede al Cinema o in TV. A Cinecittà World entri in un film, in un programma televisivo, in un cartone animato".

La passeggiata nel parco si snoda attraverso un nuovo percorso di visita nelle 6 aree a tema: mondi immersivi, separati da portali scenografici, con set e attrazioni dedicate ai grandi generi cinematografici. I 30 ettari di attrazioni, set e divertimento sono il frutto del lavoro di 300 persone, di cui l'80% ha meno di 30 anni.

Intorno a Cinecittà World, l’area centrale dove vivere avventure da film, si potranno visitare l'antica Roma, per tornare indietro nel tempo con la grande novità 2017 "Ben Hur", Spaceland, area del rinnovato rollercoaster a tema spaziale "Altair", il mitico Far West, Adventure Land con il suo passaggio nella Foresta Indiana e Sognolabio, l'area dedicata ai più piccoli.

Nelle sei aree tematiche non ci si limiterà beninteso a passeggiare ammirando gli scenari, ma si troveranno ben 26 attrazioni, di cui 10 novità assolute del 2017, liberamente ispirate a grandi Film come La Guerra dei Mondi, la citata Ben Hur, Harry Potter, The Ring, L'Esorcista, Inferno, Indiana Jones, The Aviator, U-571. Tutte quante attendono gli ospiti per una giornata da Oscar!

Sei nuovi spettacoli al giorno, tra cui il pluripremiato "Inferno", si aggiungono a Gangs of Musical, il main show ballato e cantato dal vivo, che ripercorre la storia dei film musicali più famosi della storia.

Inoltre molto spesso, in particolare nei fine settimana, il parco sarà sede di manifestazioni che spaziano dalla musica al grande cinema, dallo sport alla moda, senza scordare i bambini. Il ricco ed importante calendario degli eventi è disponibile sul sito www.cinecittaworld.it.

L'esperienza cinema continua nella ristorazione: Piatti tipici nel Ristorante Roma, Carni in Stile Far West al Saloon, la New York degli anni 20 nel raffinato Ristorante Charleston. Completano l'offerta ampi parcheggi auto, la navetta da/per Roma Termini, 3 negozi a tema, servizi per bambini, animali, celiaci e disabili. Oltre 12.000 prenotazioni scuole testimoniano il gradimento dei rinnovati laboratori e percorsi didattici.

Un parco pensato per le famiglie e per tutte le tasche non poteva che abbassare i prezzi dei biglietti e renderli "open", cioè validi tutti i giorni: il pomeridiano a 12 Euro, il ridotto (fino a 10 anni e over 65) a 18, l'adulto a 24, l'abbonamento annuale o il Pacchetto 2 Giorni al Parco + Hotel entrambi a soli 39 Euro.

Cinecittà World è a Roma, Via di Castel Romano 200, sulla Via Pontina a 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare.

Info, orari apertura, biglietti, menù: tel +390640411501 - www.cinecittaworld.it.

Ugo Dell’Arciprete