FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 27 marzo 2017

Moda e tendenze, Tendenze

Atelier Kore di Chiara Vitale
Coraggio della dolcezza e audacia dell’eleganza

La collezione degli accessori primavera-estate 2017-18 dell’Atelier Kore di Chiara Vitale sembra voler proclamare il coraggio della dolcezza e l’audacia dell’eleganza, senza rischiare di cadere nel lezioso.

La serie delle pochette in raso di seta con manici di swarosky è la più preziosa e viene presentata nelle tre gradazioni pastello del bianco, rosa e azzurro. Nuance fresche e delicate, che richiamano l’aspetto più fragile e insieme vitale della primavera, stagione di rinascita.

Come le gemme e le nuove foglie che sbocciano dai rami, così anche questi accessori trasmettono un senso di nuovo inizio e di slancio verso la stagione estiva e riscoprono quella nota romantica e marcatamente femminile della donna, a volte nascosta e da svelare.

Anche la serie in nappa trapuntata, appesa a una catena d’oro o la borse a mano in nappa lavorata a rombi, in apparenza più sportive, richiamano questa stessa classe spensierata e questo stile aggraziato appena sussurrato, nota distintiva della collezione.

Il desiderio di rinnovarsi e la voglia di leggerezza dopo i rigori invernali contraddistinguono la collezione di accessori 2017-18 di Atelier Kore, che appare talmente chiara nelle sue tinte pastello da sembrare “rinfrescante” e così semplice e rigorosa nelle sue forme e rifiniture da trasmettere ordine e equilibrio.

Come una finestra aperta per fare entrare la luce e l’aria del mare.

Atelier KORE

In una Milano dove le vetrine dei negozi sfoggiano oggetti e vestiti di ogni genere è possibile anche scoprire uno spazio più appartato dove scegliere con tutta calma modello, tessuto, colore e farsi confezionare qualcosa di unico, di tendenza oppure classico, un accessorio, una borsa o un abito da sera, da vivere come “solo nostro”.

Proprio nel nome di questo desiderio di individualità, nasce l’Atelier “Kore” di Chiara Vitale che nel 2005 ha dato vita al suo sogno: creare bellezza ispirandosi a quella ricerca dell’armonia e della classicità che l’hanno sempre accompagnata da quando, bambina, si è innamorata della danza e poi della musica dei grandi compositori, passione coltivata dai suoi genitori.

Il caso (o destino?) e la voglia di mettersi in gioco hanno fatto il resto: realizza su commissione una borsa particolare per un’importante cerimonia. Il risultato è una baguette rosso porpora interamente rifinita a mano, con manico intrecciato e una grossa peonia in seta della stessa tonalità. Comincia il passaparola: le amiche le chiedono borse in dono per Natale e… le amiche delle amiche creazioni uniche per occasioni speciali. Ecco il marchio “Atelier Kore”, ispirato alla grazia e alla delicata armonia della danza e del mondo greco romano.

Le sue creazioni non sono in vetrina. Per vederle bisogna entrare direttamente nell’atelier-laboratorio di piazza San Babila, nel quadrilatero della moda. Un luogo dall’atmosfera calda e insieme raffinata, dove in poco spazio, dalle cassettiere e dagli armadi spuntano borse da giorno e da sera, orecchini in ceramica, abiti eleganti, cinture e accessori. Ogni pezzo è numerato ed irripetibile, interamente fatto a mano con tessuti e materiali preziosi, prima pensati e poi ricercati (frequenti i viaggi a Parigi). Le tecniche usate sono quelle antiche del lavoro artigianale e delle botteghe rinascimentali, dove vige una cura maniacale per il dettaglio, la combinazione di colori e tessuti. Chiara studia la personalizzazione dei suoi capi con i suoi clienti e può contare sull’aiuto di sarte e artigiani d’eccezione selezionati nel tempo.

Impossibile qui non trovare qualcosa di particolare e unico per sé e non completare la propria “mise” da cerimonia, da cocktail o da occasione mondana con quel “tocco di magia” che nessuna moda del momento potrà mai del tutto regalare…”provare” per credere!

Atelier Kore

Corso Venezia 2 a Milano

Tel. 02 76280873

http://www.kore-italia.it/