FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 aprile 2017

Salute, Tendenze

Cellfina, la tecnologia che recide la causa primaria della buccia d’arancia
Il trattamento, rivoluzionario, efficace e sicuro, agisce sulla causa primaria di tale inestetismo, con risultati garantiti su glutei e cosce

Da gennaio 2017, anche in Italia, è disponibile Cellfina, l’unica procedura mini-invasiva per il trattamento a lungo termine della “buccia d’arancia”, prodotto dal gruppo farmaceutico Merz Pharma Group.

La cellulite è un inestetismo proprio della donna. - spiega il dott. Pier Luca Bencini, Specialista in Dermatologia e Direttore Scientifico di I.C.L.I.D. Istituto Di Chirurgia e Laserchirurgia in Dermatologia di Milano - Nella donna, a differenza dell’uomo, i setti del pannicolo adiposo corrono perpendicolari alla cute e, quindi, determinando una trazione verso il basso, danno origine a depressioni ed irregolarità della superficie cutanea, conferendo alla pelle quell’aspetto irregolare che prende il nome di effetto a “buccia d’arancia”.

Ad oggi, nessun trattamento sul mercato, medico, chirurgico o cosmetico, è stato in grado di ottenere un significativo miglioramento, a lungo termine, dell’aspetto a “buccia d’arancia”, caratterizzato da “buchi” e depressioni, tipico della cellulite, che è un vero e proprio problema per le donne: secondo dati Istat e Nielsen il 90% delle donne, infatti, si dichiara preoccupato per la cellulite e l’85% è pronto a fare qualcosa contro di essa.

Ma ora è arrivato Cellfina, un trattamento, rivoluzionario, efficace e sicuro.

Cellfina è l’ultimo medical device sviluppato da Merz - spiega Ezio Frisa, ceo Merz Pharma Italia - e sottolinea l'impegno della nostra azienda ad investire in ricerca ed innovazione per essere sempre accanto a chirurghi plastici, dermatologi e medici estetici con soluzioni efficaci e sicure per soddisfare le esigenze dei pazienti.

Cellfina agisce sulla causa primaria della cellulite, con risultati garantiti su glutei e su cosce.

L’azione del trattamento Cellfina - prosegue il dott. Pier Luca Bencini - consiste nel recidere in maniera controllata e accurata proprio quei setti fibrosi attraverso un sistema di subcision guidata, così da consentire il rilascio della pelle la cui superficie diventerà più omogenea.

Dopo una prima accurata visita, in cui il medico valuta le condizioni della paziente e verifica che possa sottoporsi al trattamento con Cellfina, basta, poi, una sola seduta ambulatoriale della durata minima di 45 minuti, che inizia con le fotografie della paziente ed il disegno, con cui vengono marcati gli avvallamenti da trattare. In questo modo la procedura non è casuale e la subcision avviene in modo preciso, controllato e riproducibile. Una volta allestito il campo sterile, il medico, prima, infiltra l’anestetico locale e, poi, procede alla recisione dei setti, grazie ad un apposito manipolo dotato di una sottilissima micro-lama. Grazie al manipolo ed alle caratteristiche tecniche di Cellfina, il medico lavora solo là dove serve, senza intaccare il tessuto circostante sano. Non sono necessari neanche punti di sutura: dopo l’intervento, infatti, restano solo dei piccolissimi forellini, come quelli di una puntura. Terminata la seduta, pressoché indolore, si applicano un leggero bendaggio ed una calza elastica e la paziente può alzarsi e tornare immediatamente a casa o a svolgere le normali attività. I miglioramenti sono subito visibili e i tempi di convalescenza sono ridotti al minimo.

Il risultato del trattamento ambulatoriale con Cellfina è il miglioramento dell’aspetto estetico della cellulite fino a tre anni. L’efficacia e la sicurezza di Cellfina sono stati dimostrati da uno studio pilota condotto su un campione di 55 donne adulte con cellulite da moderata a grave che sono state sottoposte a un singolo trattamento e presentato all’ultimo meeting della Società Americana di Chirurgia Plastica Estetica (ASAPS): a tre anni dal trattamento con Cellfina il tasso di soddisfazione dei pazienti è ancora molto alto.

Lo studio ha dimostrato l’efficacia, la sicurezza e la mininvasività di Cellfina a distanza, prima di 3 e 14 giorni, poi di 1, 3 e 6 mesi e, infine, a distanza di 1, 2 e 3 anni con valutazioni in cieco effettuate da medici indipendenti che hanno valutato fotografie dei soggetti trattati prima e dopo. Lo studio ha dimostrato una riduzione degli inestetismi nel 100% dei casi (Global Aesthetics Improvements Scale), ed una percentuale di soddisfazione delle pazienti trattate dell’85% a tre mesi dal trattamento e del 94% a un anno. A due anni dal trattamento, poi, la percentuale di soddisfazione delle pazienti sale al 96% e si attesta al 93% dopo 3 anni.

Cellfina è disponibile solo ed esclusivamente nei centri medici, selezionati ed autorizzati solo dopo uno scrupoloso percorso formativo, eseguito da trainer nazionali e internazionali, suddiviso in due step: un primo step di base e un secondo advanced.

La formazione degli specialisti certificati per l’utilizzo di Cellfina - spiega il dott. Pier Luigi Canta, chirurgo plastico - è di estrema importanza poiché solo attraverso un protocollo standardizzato, approvato dall’FDA, eseguito da professionisti competenti, è possibile assicurare risultati duraturi e procedure sicure.

Attualmente i centri medici autorizzati sono i seguenti: Studio medico Bovani Bruno, via Angeloni 43, Perugia (PG) - Studio medico Campitiello Nicola, corso Padovano 44, Pagani (SA) - Studio medico Canta Pier Luigi, via Aniello Palumbo 31, Giugliano in Campania (NA) - Studio medico De Stefani Monica, via Fieschi 3, Genova (GE) - Studio medico Dell’Avanzato Roberto, via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (BS) - Studio medico I.C.L.I.D. Bencini e Galimberti, via della Moscova 42, Milano (MI) - Studio medico Lapalorcia Luigi, via dei Narcisi 61/R, Perugia (PG) - Studio medico Migliori Ginevra, via Duca d’Aosta 27, Forte dei Marmi (LU) - Studio medico Spheramed, via Caroncini 4, Roma (RM) - Studio medico Vasilescu Gabriela, via Scipione Ammirato 92, Firenze (FI).

Il trattamento Cellfina è stato approvato dalla Food and Drugs Administration (FDA), l’ente governativo americano per la regolamentazione dei farmaci e degli alimenti, ed è a marchio CE in Europa.

Info, elenco dei centri medici certificati: www.merz.it

Giovanni Scotti