FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 29 giugno 2017

Cultura e società, Mostre

Verona, Palazzo della Gran Guardia: The Stamps of the Queen - Homage to Elizabeth II
La mostra potrà essere visitata dal dal 5 agosto al 15 settembre

Dal 5 agosto al 15 settembre, Verona ospita nel seicentesco Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, proprio nel centro storico della città scaligera, la mostra The Stamps of the Queen - Homage to Elizabeth II, in cui è esposta la più completa raccolta di francobolli dedicati alla sovrana d'Inghilterra.

La mostra è stata presentata a Milano, nella sede del Touring Club d'Italia, dal maestro Luciano Pelizzari, curatore della mostra, Alberto Bolaffi, Cavaliere del Lavoro, e i giornalisti Vittorio Sabadin e Isabella Brega, caporedattrice della rivista Touring.

Attraverso più di 6000 francobolli dell'Inghilterra, delle ex colonie e del Commonwealth, esposti in eleganti cornici, la mostra ripercorre la vita di Elisabetta dal 1953, anno della incoronazione, a soli 27 anni, ad oggi.

La collezione privata di francobolli viene esposta al pubblico per la prima volta.

In mostra, però, non ci sono solo francobolli, ma anche fotografie, giornali e libri d'epoca e due riproduzioni dei ritratti reali - Elisabetta II (1954) e il Principe Filippo (1956) - del pittore Pietro Annigoni (Milano 1910 - Firenze 1988), universalmente conosciuto come il “pittore delle regine”.

Per l’occasione Poste Italiane ha previsto uno speciale annullo filatelico

Chi visiterà la mostra, organizzata dalla società Must-In, portando con sé un francobollo con l’effige di Elisabetta II, inoltre, avrà uno sconto sul biglietto d’ingresso. Sarà anche possibile fare il "selfie con la regina”, riprodotta a grandezza naturale su un cartonato.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo di 260 pagine, edito da “La compagnia della Stampa”, con testi a cura di Vittorio Sabadin, Isabella Brega e Beatrice Giorgi. Seguirà una pubblicazione di tre volumi in cofanetto, di oltre 1000 pagine, arricchite da migliaia di illustrazioni e testi inediti.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Verona, British Chamber of Commerce for Italy, Touring Club Italiano e Agsm.

Info: The Stamps of the Queen - Homage to Elizabeth II - dal 5 agosto al 15 settembre 2017 - Palazzo della Gran Guardia, piazza Bra 1, Verona - tel 045803300 - www.ifrancobollidellaregina.it