FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 29 giugno 2017

Turismo d’autore, In Italia

Varese: Varese 4U
Varese valorizza i suoi siti Unesco

Il progetto VARESE4U valorizza, dal punto di vista turistico e culturale, i 4 beni Unesco del territorio varesino, attraverso la loro messa in rete, con prodotti e servizi innovativi che stanno richiamando e soddisfacendo un numero crescente di visitatori, provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero.

La Lombardia, lo ricordiamo, è la regione con il maggior numero di siti Unesco in Italia, che, a sua volta, è la nazione che detiene il maggior numero al mondo di siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.

In Lombardia, infatti, ci sono ben 9 siti, oltre l’area Mab della Valle del Ticino, dei 51 siti Unesco, materiali ed immateriali, presenti in Italia. E ... dei 10 siti lombardi ben 4 sono nella provincia di Varese.

I 4 beni coinvolti nel progetto Varese4U sono: l’Isolino Virginia con Bodio Centrale e Sabbione (che fa parte del sito seriale Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, che comprende 111 insediamenti, databili dal 5000 al 500 a.C. e ubicati sulle rive di laghi o di fiumi in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia); l’Area archeologica di Castelseprio - Torba (nella foto di copertina e sotto, che fa parte del sito seriale I Longobardi in Italia); il Sacro Monte di Varese (nella foto sopra, che fa parte del sito Unesco seriale I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, che comprende 7 complessi devozionali piemontesi e 2 lombardi, eretti nelle Alpi occidentali fra la fine del XV e il XVII secolo); la parte italiana del Monte San Giorgio (che dal 2 agosto 2010, è entrata nella Lista del Patrimonio Naturale Mondiale dell’Unesco, dopo che il lato svizzero era stato inserito nel 2003 nella World Heritage List).

Il progetto Varese4U, che ha vinto un bando di Regione Lombardia volto a valorizzare i beni Unesco presenti in Lombardia, è stato realizzato da 10 diverse realtà della provincia di Varese: Varese Web, che si occupa della comunicazione e coordina le attività dei partner, Fai - Fondo ambiente italiano, proprietario e gestore del Monastero di Torba, Archeologistics, che valorizza i percorsi artistici e storici del Sacro Monte e gestisce la Casa Museo Pogliaghi, Morandi tour, Art Stories, che creerà un'applicazione per i piccoli turisti, Hagam, che ha creato il logo e il sito, WekLink, Kingstorm, che renderà fruibile a disabili visivi il patrimonio conservato nei musei dei fossili del Monte San Giorgio di Clivio e Besano, Cooperativa Ambiente e Sviluppo Santa Maria del Monte, Ergasterio, che propone un 'Laboratorio del gusto e delle idee' sull'Isolino Virginia, valorizzando l’enogastronomia del territorio.

Varese4U ha ottenuto il sostegno organizzativo di tutti i comuni coinvolti - Varese, Castelseprio, Gornate Olona, Castiglione Olona, Comunità Montana del Piambello, Cadrezzate, Bodio Lomnago, Cairate - e di molti operatori del territorio, come alberghi e ristoranti.

Un importante contributo organizzativo al progetto è stato anche dato dalla Camera di Commercio di Varese.

Anche questo progetto dà senso al nuovo corso della Camera, tra i cui compiti c’è anche la salvaguardia del territorio. - ha detto Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio di Varese - Tempo fa abbiamo lanciato il marchio “Do you lake”, proprio per valorizzare i nostri laghi. Abbiamo bellezze territoriali fantastiche che aspettano solo di essere valorizzate. Il turismo sarà la formula vincente per la rinascita di questo territorio …

Il tour operator Morandi tour, invece, ha organizzato specifici pacchetti turistici, diversificati per turisti locali o provenienti dall'estero, che, ogni domenica, fino ad ottobre, con esperte guide, partono dalla centrale Piazza Monte Grappa con bus gran turismo brandizzato ad hoc per il progetto Varese4U: sulle fiancate, infatti, sono rappresentati i siti Unesco del territorio. Un servizio navetta, inoltre, può accompagnare i visitatori dall'aeroporto di Malpensa ai principali hotel di Varese.

Info, programma completo delle iniziative e delle attività, pacchetti turistici: www.varese4u.it - varese4u@moranditour.it.

Franca Scotti