FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 29 giugno 2017

Bellezza e Benessere, Bellezza

Profumi e colori della Liguria: i prodotti al Chinotto di Savona
Collaborazione gustosa quella tra “Il Chinotto nella Rete” e Marco Abaton, l’eclettico profumiere di Savona

In occasione della presentazione a Milano del progetto Milano Sanremo del Gusto - che mette a sistema, per la prima volta, una filiera di produttori, ristoranti, cantine, vinerie, frantoi ed agriturismi della Liguria, del Piemonte e della Lombardia per sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale - tra i prodotti tipici e storici liguri, piemontesi e lombardi in esposizione abbiamo potuto conoscere ed apprezzare, in particolare, il chinotto di Savona, come proposto dall'eclettico profumiere Marco Abaton.

Situata nella Riviera ligure di Ponente, con un clima decisamente mediterraneo, Savona è una città portuale a misura d’uomo, perfetta per essere visitata anche in un giorno: si può cominciare dalla Fortezza di Priamar, costruita nel 1542 dai genovesi, in cui, nel 1830, è stato incarcerato Giuseppe Mazzini, accusato di cospirazione. Sede di diverse attività culturali, al suo interno si trovano il Museo Pertini e il Museo Archeologico, per proseguire oltre la Torre del Brandale, simbolo della città, ed arrivare, così, nel centro storico ottocentesco di Savona, dove si trovano la maestosa la Cattedrale di Nostra Signora Assunta, visitabile gratuitamente, con una Cappella Sistina, di gusto Rococò, che è la seconda presente in Italia, e la meravigliosa struttura della Pinacoteca Civica (da ammirare in particolare: la Crocifissione di Donato de’ Bardi, un unicum nel panorama della pittura rinascimentale, e gli imponenti polittici che documentano la fioritura artistica della città tra il quattrocento e il cinquecento, grazie alla committenza legata ai due papi savonesi, Sisto IV della Rovere e Giulio II, e le collezioni della Fondazione Museo d’arte contemporanea Milena Milani), collegata, in un unico percorso espositivo, con il Museo della Ceramica, a rimarcare il costante rapporto che, negli anni,si è instaurato fra pittura e ceramica sul territorio di Savona ed in quello di Albisola. Proseguendo, poi, si può visitare il Giardino dei Chinotti, dove è possibile conoscere ed approfondire la storia e le curiosità di questa grande tradizione savonese.

La pianta del chinotto è arrivata a Savona nel 1500, quando un esploratore savonese, di ritorno da una spedizione in Cina, ha importato questo frutto considerato dai navigatori un amuleto per tenere lontani malattie e pericoli. Grazie alle ottimali condizioni climatiche, l’impervia riviera savonese ha, poi, migliorato le proprietà organolettiche del chinotto. Insediatosi perfettamente nell’ecosistema locale, il chinotto è, così, diventato punta di diamante della città. Savona, infatti, è conosciuta come la Città del Chinotto. Dalla fioritura ricca e profumata nascono foglie e scorza da cui si estrae un olio essenziale, utilizzato sia in cosmetica sia in profumeria. I frutti, poi, a seconda della maturazione, danno a questo agrume colorazioni che vanno dal verde al giallo sino all’arancione. Il chinotto si presenta molto amaro se viene consumato al naturale, ma molto piacevole, invece, se lavorato e trasformato nella celeberrima bibita degli anni ’50, ancora oggi di grandissima tendenza, e squisito candito se caramellato a dovere. La forte urbanizzazione, accompagnata da sbalzi climatici a dir poco sfavorevoli ed inaspettati, hanno distrutto la maggior parte delle coltivazioni presenti nel territorio savonese. Ma, grazie ad alcuni estimatori, agricoltori ed appassionati, la coltivazione è stata riavviata.

L’eclettico profumiere Marco Abaton ed il fratello stanno omaggiando la loro città, Savona, con il progetto Il Chinotto nella Rete, che rappresenta un pool di appassionati estimatori ed aziende accomunate dall’amore per questo straordinario agrume, presidio Slow Food (www.ilchinottonellarete.it). Il Chinotto nella Rete promuove il territorio ligure e tutte le sue eccellenze, seguendo il fil rouge del chinotto, mettendo in rete e in collaborazione diversi produttori, dai vivaisti ai trasformatori, sia di prodotti food, sia di prodotti cosmetici ed anche di originali oggetti di design strettamente correlati alla storia di questo prezioso agrume e anche organizzando Tour del Chinotto, piacevoli escursioni, ed interessanti eventi, tra le vie del gusto, arte e cultura.

Marco Abaton ha realizzato con il prezioso agrume il Chinotto Gourmand Abaton: una fragranza intesa e coinvolgente, dalle tinte solari e briose quasi color champagne, che si apre con la raffinata unione delle note di testa agrumate e fiorite delle bucce di chinotto maturo e dei fiori d’arancia, che si tuffano in un cuore gioioso, di caramello e vaniglia con un fondo nuovamente frizzante ed agrumato. Prezzo al pubblico 85 euro.

Abaton è un brand tutto italiano, nato dalla profonda passione per la profumeria artistica, dall'esperienza, dalla passione e dalla consapevolezza dei fratelli Abaton, che, dopo una stimolante esperienza negli Stati Uniti, hanno concentrato le loro risorse creative nella realizzazione e distribuzione di una linea di prodotti d’eccellenza Made in Italy.

Hanno così realizzato collezioni di prodotti diversi tra loro, ma con lo stesso denominatore comune di alta qualità, raffinatezza ed originalità, realizzati dai migliori artigiani Italiani. Ogni prodotto celebra un esclusivo elemento di unicità, collegato alla storia, alle tecniche di lavorazione od alla materia prima, che lo caratterizza come prodotto d’eccellenza artigianale e non rappresenta solo la soddisfazione di un bisogno materiale, ma crea un’emozione personale: dai profumi ai saponi, dai prodotti da barba agli articoli per rasatura, dalle candele ai profumatori per ambienti, dagli accessori alla più esclusiva maglieria in cachemire a titolo millesimale, dai cappelli artigianali ai capolavori di gioielleria e persino ad alcune golose prelibatezze di gusto.

I prodotti artigianali dell'intera collezione firmata Abaton, sono disponibili presso i migliori concept store e profumerie di nicchia, ed on line sul sito www.abatonbros.com oppure presso show room di Savona di Via Paleocapa 76 e nella filiale di New York a pochi passi dall’Empire State Building. dove, in eleganti appartamenti, oltre agli uffici della sede americana si può prenotare un appuntamento per il personal shopping di accessori esclusivi accessori.

Info: Il chinotto nella rete www.ilchinottonellarete.it; Boutique Abaton - Via Paleocapa 76, Genova - dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 - tel 0198335278 - www.abatonbros.com

Giovanni Scotti