FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 29 giugno 2017

Food and beverage, Location

Milano: Osteria Ovino
La nuova avventura di Marco Tavazzi

Marco Tavazzi ha iniziato una nuova avventura a Milano: ha aperto, infatti, l’Osteria Ovino, una osteria atipica, elegante, accogliente ed amichevole allo stesso tempo.

Circa 10 anni fa, una sera sono passato dall’Angolo di casa e me ne sono innamorato. Dopo averlo frequentato per vari anni e aver provato ristoranti di tutti i tipi, mi sono reso conto che era il mio posto ideale. - ha detto Marco Tavazzi - A un certo punto ho deciso di entrare a far parte del gruppo e di acquistare il ristorante. Inizialmente ai piatti che facevamo, pur essendo equilibrati e precisi, mancava un qualcosa in più… che è arrivato negli anni successivi. - prosegue Tavazzi - Oggi possiamo dire di essere diventati un locale molto apprezzato. La nostra è una cucina prevalentemente di pesce e la nostra cantina può fregiarsi di ben 500 etichette, in massima parte italiane con qualcosa di francese.

Dopo qualche anno, Marco Tavazzi ha pensato di fare una ristorazione più semplice e particolare, ma con una altissima qualità dei prodotti. Tramite amici e conoscenze gli è venuta l’ispirazione di proporre la cucina dell’Abruzzo, una regione che apprezzo molto, ma che è anche poco conosciuta dal grande pubblico.

Nel febbraio 2017, dopo essere stato in Abruzzo a cercare i migliori artigiani, Marco Tavazzi ha deciso di aprire l’Osteria Ovino, un locale con una sua linea precisa e che impiega prodotti di altissima qualità, acquistati tutti dai produttori del territorio.

Il nostro intento - prosegue Marco Tavazzi - è di dare la possibilità a chiunque di apprezzare la cucina abruzzese, una fra le più importanti in Italia.

Mentre nel ristorante L’Angolo di Casa, Marco Tavazzi è coadiuvato dallo chef Angiolino Di Lizia e dal direttore Angelo Roccavilla, qui, all’Osteria Ovino è coadiuvato dagli chef Valeria Messina e Nicolò Alì con Sergio Poliseno, direttore.

I colori caldi del giallo e dell'oro e l'arredo in legno naturale di noce americano dell’Osteria Ovino creano un'atmosfera vivace e rilassata, adatta sia per pranzi sia per cene eleganti ed informali.

La cucina dell’Osteria Ovino è fatta di storia, di montagne e di mare. Pane, pasta, carne, formaggi, salumi e vino fanno della cucina abruzzese una tra le migliori regionali d'Italia. Qui non mancano gli arrosticini di pecora, la chitarra con le polpettine e il pomodoro, il timballo di scrippelle, tipiche crespelle di uova e farina che vengono servite anche in una zuppa con cicoria e stracciatella chiamata 'scrippelle 'mbusse, costolette di agnello sia impanate e fritte sia alla griglia.

Ed ancora … non mancano il tipico capocollo, poi, ed il salame al vino Montepulciano si accompagnano come antipasto alle bruschette con ventricina (impasto di carne suina da tagli nobili con peperone e peperoncino insaccata nello stomaco o nella vescica del maiale), la salsiccia cruda e pomodoro e il pecorino sotto crusca. Non manca, infine, il pesce, proposto sia come condimento per alcuni primi piatti sia come pietanza principale, come, ad esempio, i calamaretti dell'Adriatico, il baccalà, le alici, le cozze alla Vastese o il fritto.

Il menù dell’Osteria Ovino, naturalmente, varia di stagione in stagione, secondo la disponibilità dei prodotti, che, ogni settimana, il locale riceve dall'Abruzzo e non solo.

Ampia la scelta di vini abruzzesi bianchi, rosati e rossi, come, ad esempio, il Pecorino, il Cerasuolo e il Montepulciano, oltre a varie etichette di altre regioni italiane.

Info, prenotazioni, menù: Osteria Ovino Milano - dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle15.00 e dalle 19.30 alle 23.30, e il sabato, dalle 19.30 alle 23.30 - viale Col di lana 6, 20136, Milano - tel 0235958099 - info@osteriaovino.com - www.osteriaovino.com.