FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 29 giugno 2017

Turismo d’autore, In Europa

Bombas Gens centre d’Art apre le sue porte al pubblico a Valencia
L’8 luglio la Fondazione “Per Amor a l’Art” inaugura la sua nuova sede presso Bombas Gens Centre d’Art a Valencia.

Lo chef stellato Ricard Camarena si trasferisce al museo.

Il programma inaugurale inizia con la mostra fotografica “Bleda y Rosa. Geografía del tiempo”, degli autori María Bleda e Jose María Rosa, e con l’esposizione intitolata “¿Ornamento=delito?”, una selezione di opere della collezione “Per

Amor a l’Art”. Il titolo fa riferimento al saggio scritto dall’architetto austriaco Adolf Loos nel 1908, considerato paradigma del ferreo rifiuto all’ornamentazione e al suo rapporto stretto con l’arretratezza culturale. L’esposizione vuole mostrare i vincoli e le deviazioni fra l’aspetto ornamentale e l’astrazione, al di là dei dibattiti storici.

Bombas Gens era una fabbrica dedicata alla costruzione di pompe idrauliche, fondata

dall’imprenditore Carlos Gens e dal suo socio Rafael Dalli. L’edificio fu costruito nel 1930 in una zona industriale dall’architetto Cayetano Borso di Carminati e costituisce uno dei più begli esempi di “art déco” di Valencia, dichiarato bene d’interesse locale.

Questo luogo fu durante quasi tutto il secolo XX uno spazio industriale di riferimento, che prevedeva al suo interno una mensa, spogliatoi e docce per i lavoratori, tutta un’innovazione per l’epoca. Nel 1991 la fabbrica chiuse definitivamente e incominciò un inarrestabile degrado che culmina nel 2014 con l’incendio di una parte della struttura.

Poco mesi dopo, nasce la Fondazione “Per Amor a l’Art”, che acquista l’edificio con lo scopo d’iniziare la sua ristrutturazione e creare uno spazio multidisciplinare con una tripla attività: artistica, sociale e di ricerca.

L’edificio occupa più di 4000 metri quadri ed è stato ristrutturato seguendo interventi di sostenibilità ambientale, con l’intenzione di rivitalizzare il quartiere di Marxalenes e di condividere risorse, conoscenze e cultura, per contribuire a migliorare la vita delle persone. Si tratta di un progetto di natura privata ma con una forte vocazione pubblica.

Il centro d’arte occuperà i 5 capannoni riabilitati, di cui 2 dedicati alla collezione

permanente e i restanti 3 alle mostre temporanee. La Fondazione possiede un’importante collezione di fotografia e arte contemporanea, composta da più di 1300 opere di 130 artisti nazionali e internazionali, sotto la direzione di Vicente Todolì, ex direttore della Tate Modern di Londra e direttore artistico della Fondazione Pirelli Hangar Bicocca a Milano.

La direttrice di Bomba Gens Centre d’Art è Nuria Enguita, che vanta un’importante esperienza internazionale nel mondo dell’arte, ed è stata curatrice dell’IVAM e direttrice della Fondazione Antoni Tàpies.

Inoltre, il prestigioso chef valenziano Ricard Camarena trasferisce il suo ristorante,

premiato con una stella Michelin, dal centro storico di Valencia a questo nuovo spazio culturale per offrire una cucina innovativa e più esperienziale.

http://www.visitvalencia.com

http://fpaa.es/fundacion/