FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 28 agosto 2017

Bellezza e Benessere, Benessere

Il 15 settembre 2017 Anata Yoga apre a Montegrotto Terme
Un nuovo spazio per il benessere e la consapevolezza di sé nel cuore della Zona Termale Dei Colli Euganei

Venerdì 15 settembre Anata Yoga, lo Studio di Yoga di Tatiana Souchtcheva, aprirà la nuova sede a Montegrotto Terme, nel cuore della zona termale dei Colli Euganei in provincia di Padova.

Anata Yoga, che dalla sua fondazione, avvenuta nel settembre 2015, ha avuto, subito, un grande successo nel piccolo borgo di Due Carrare, presso l’antico Molino di Pontemanco, registrando quasi un centinaio di partecipanti, ora punta all’espansione con il suo sbarco nella celebre città termale, con l’obiettivo di diventare vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di questa disciplina residenti in tutto il territorio di Colli Euganei e non solo, grazie alla risonanza internazionale delle strutture ricettive vicine.

Anata Yoga sarà nel nuovo quartiere residenziale di Palaberta, all’interno di Palazzo Berta, un edificio di nuova concezione in classe A 2, voluto da Giancarlo Buja, imprenditore alberghiero di chiara fama e massimo esperto del termalismo, che, per questo progetto, ha fatto ricorso ai migliori materiali e al sistema di geotermia più avanzato e nel pieno rispetto della natura.

Lo Studio Anata Yoga si sviluppa su una superficie di 130 mq con una grande sala, perfetta per la pratica dello Yoga, lluminata da grandi vetrate che offrono una panoramica spettacolare su Colli Euganei, e la vista sull’ampio giardino accessibile per fare gli esercizi all’aperto nel periodo estivo, e per organizzare eventi come il concerto di musica sacra indiana di Barbara Zolin, grande professionista del canto indiano, docente del Conservatorio di Vicenza, che si esibirà nel corso dell’inaugurazione.

Lo spazio, attrezzato di tutti i props, gode di una speciale parete in legno per potersi esercitare “a muro”, e una pavimentazione sempre in legno e riscaldata con il calore estratto dal sottosuolo e proveniente dallo stesso bacino delle acque termali: originale soluzione che permette di praticare scalzi anche nei giorni più freddi.

Con queste caratteristiche Anata Yoga si presenta già come centro yoga assolutamente ineguagliabile nella zona, ed è pronto ad accogliere oltre ai residenti di Montegrotto Terme, anche quelli di Abano Terme, Galzignano Terme, Battaglia Terme, Torreglia e non solo. Con la ricca offerta di eventi come seminari, workshop, presentazioni e concerti, sono attesi tutti gli appassionati di Yoga del Veneto e d’Italia.

Lo Studio Anata Yoga è guidato da Tatiana Souchtcheva, appassionata di ginnastica artistica dall’infanzia e con oltre 10 anni di pratica in questa disciplina, diplomata in yoga presso l'Istituto Kanda del Maestro Renato Turla, fondatore, insieme a Dona Holleman, dell'Associazione Internazionale degli Istituti di Yoga "JYOTIM" (www.yogajyotim.it), di cui la stessa Anata Yoga fa parte. Renato Turla e Dona Holleman hanno seguito gli insegnamenti del celeberrimo guru indiano B.K.S. Iyengar, perfezionando lo stile dell'Hatha Yoga, che pone grande attenzione all'allineamento del corpo.

Anata Yoga cercherà di raggiungere l'obiettivo principale di questa disciplina, che consiste nell'acquisire uno stile di vita salutare con benefici di ringiovanimento mentale e fisico. Questo attraverso la pratica delle asana, particolari posture che favoriscono il flusso dell'energia nel corpo, e con la tecnica di pranayama che permette di liberare la mente, catturare il prana - l'energia vitale - e acquisire un corretto processo respiratorio, necessario nella vita quotidiana per affrontare tutte le situazioni. L’obiettivo è migliorare sé stessi e la propria vita, raggiungendo la tranquillità necessaria per mantenere un perfetto equilibrio e autocontrollo, sempre in armonia con il mondo esterno. Inoltre, la ventennale esperienza di Tatiana nell'ambito della moda e della comunicazione fanno sì che la scuola offra un’atmosfera unica per gusto e eleganza. A Tatiana è stato riconosciuto un vero talento creativo nell’ organizzazione di eventi, concerti, presentazioni, seminari e altro. È sempre in contatto con alcuni dei più grandi maestri dello yoga in Italia e all’ estero, che intende coinvolgere nelle future attività di Anata Yoga. Vivendo nel cuore di una delle Zone Termali più conosciute e ammirate al mondo, Tatiana sta conducendo una serie di ricerche assieme a medici qualificati e esperti nelle cure con acque termali, per poter abbinare lo yoga ricreativo all’azione terapeutica dell’acqua termale. In questo modo, l’azione fisico-spirituale dello Yoga potrà amplificare i benefici effetti rigeneranti delle cure termali. Nel 2016 Tatiana è stata invitata come un istruttore per le classi di meditazione e Hatha Yoga durante il Festival di Yoga nei Colli Euganei. Ogni anno Tatiana conduce Yoga Days, week end di salute e benessere a San Cassiano, presso il prestigioso Wellness Hotel Fanes in Alta Badia. Recentemente ha partecipato allo Yoga Tour organizzato dalla testata Io Donna con il FAI - Fondo Ambiente Italiano negli splendidi spazi di Villa Vescovi a Padova.