FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 8 ottobre 2017

Cultura e società, Editoria e comunicazione

E’ nata OSSIGENO | Elements of life
La rivista semestrale racconta il percorso evolutivo di Euro Company

Giovedì 5 ottobre, a Milano, a Casa Lago, la location per eventi, conferenze, riunioni private, business meeting e coworking, che si trova nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo, è stata presentata una nuova pubblicazione culturale: OSSIGENO | Elements of life, edita da Euro Company e diretta da Carlo Zauli.

La rivista semestrale Ossigeno racconta il percorso evolutivo di Euro Company, nata nel 1979, con sede a Godo di Ruzzi, ed oggi azienda leader nella produzione e commercializzazione di frutta secca e disidratata, i cui punti cardine sono il rapporto sano con il cibo, la cultura alimentare del benessere, nonché il movimento e l’importanza dell’alimentazione come primo e fondamentale strumento di prevenzione per la salute.

Negli ultimi anni abbiamo avviato una vera e propria rivoluzione nei nostri prodotti, per portare sulle tavole degli italiani non solo prodotti più buoni, ma soprattutto più sani. - ha commentato Mario Zani, direttore generale di Euro Company - Le aziende che innovano non hanno più solo il compito di creare prodotti buoni: è necessario uscire dai propri uffici, parlare con i propri consumatori e proporre una alternativa per un futuro migliore per tutti. E’ da questa visione che nasce Ossigeno, un n vero e proprio manifesto della nostra azienda.

Euro Company ha affidato alla rivista semestrale Ossigeno, redatta in lingua italiana ed inglese, il compito di diffondere la sua idea di uno stile di vita più sano e consapevole, che unisce la salute del corpo, l’equilibrio dello spirito e l’armonia con se stessi e con il mondo.

Già dal primo numero Ossigeno si rivela uno straordinario percorso esperienziale, in cui si intrecciano arti, sapori, prospettive, immagini, culture, luoghi ed energie: un insieme di contenuti che esplora, trasversalmente, raffinate esperienze sensoriali ed importanti studi scientifici.

Il primo numero di Ossigeno contiene i seguenti argomenti, suddivisi per rubriche:

_pop-up chef: intervista a Daniela Cicioni, chef, guru dell’alta cucina vegana e crudista Per la rubrica O à la carte, lo chef ha creato un suo menu concepito ad hoc e realizzato in modalità live show.

Per Ossigeno ho pensato e realizzato in esclusiva ricette che rispettino la genuinità della materia prima, la provenienza degli ingredienti, esaltandone, al tempo stesso, gusto e colori, in un’esplosione di sensazioni. - ha detto Daniela Cicioni - La natura custodisce enormi potenzialità gastronomiche e grazie alla collaborazione nata con Euro Company ha avuto modo di sperimentare e creare un nuovo prodotto ricavato da ingredienti semplici come mandorle ed anacardi, acqua e sale.

_al nocciolo: l’açai e le mille proprietà contenute, le cui origini leggendarie convertirono lacrime infelici in bacche prodigiose, e la mandorla, frutto benefico la cui forza simbolica ha legato spazi, tempi e società.

_tavole d’autore: il ritratto di Carlo Pastore, artista, esploratore e mecenate dell’arte che ha firmato le sue tavole inedite per la rivista.

_nome d’arte: incontro con Mustafa Sabbagh, uno dei maggiori protagonisti internazionali della fotografia contemporanea. La rubrica consente di scoprire un’inedita analisi del reale attraverso le sue visioni artistiche.

_in fermento: un percorso nell’Hansik, secolare filosofia alimentare coreana che unisce la cultura del cibo fermentato alla bellezza di un rituale.

_O di Ólos: uno studio scientifico approfondisce le nuove frontiere del “cibo che cura”, la Nutri-epigenetica.

_yogasūtra 3.0: viaggio nel cuore della disciplina millenaria dello Yoga, che risveglia e unisce il corpo e lo spirito.

_under pressure: Nordic Walking, tutti i benefici della “camminata” che fa rinascere.

_the O’ SPA: Dalla MTC, tra lo Yin e lo Yang, scopriamo l’antico massaggio Tui Na in grado di ristabilire l’equilibrio energetico.

_i sensi e la città: MADRID & SIMONA, il diario di viaggio, soggettivo ed autentico, di Simonaspinola, che, scrittrice per professione, vive la capitale spagnola, cogliendone l’essenza attraverso l’esperienza sensoriale.

La rivista, che si trova presso i maggiori bookshop d’Europa, è in vendita al prezzo di 30 euro.

Info: www.ossigeno.it

Giovanni Scotti