FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 19 gennaio 2018

Casa e arredo, Vetrina

Eurolampart: un nuovo concept di Bottega d’Arte
Mario Scelfo è il maestro e la figlia Laura è l’erede

Eurolampart è la testimonianza concreta che, in Italia, ci sia ancora una grande tradizione artistica ed artigianale, che si nutre di professionalità, manualità, tradizione e che sa continuamente aggiornarsi e cercare nuove strade.

Alla base di un prodotto di successo, infatti, c’è sempre la figura di un maestro, creatore ed esecutore al tempo stesso, che, con il prezioso supporto di un team creato e selezionato nel tempo, pensa, sceglie, modella, assembla materiali e forme e ne fa derivare un oggetto che è per definizione “unico”.

Mario Scelfo, ad esempio, è un maestro, che, da oltre cinquant’anni, fa nascere collezioni sempre più sorprendenti. Ma, secondo la più nobile tradizione della bottega d’arte fiorentina, ogni maestro sceglie sempre un allievo a cui tramandare il suo sapere. La figlia Laura, quindi, è l’erede designata della maestria del padre, portando allo stesso tempo, come è giusto che sia, nuovi contributi tecnici e formali.

Dietro ogni creazione Eurolampart, quindi, c’è tanta passione, ma anche tanta “professione”, ci sono skills non trasferibili perché non creano solo un catalogo di oggetti ma esprimono soprattutto storie di famiglia.

C’è naturalmente la capacità di forgiare il metallo, che è patrimonio antico della tradizione toscana, alla radice di ogni oggetto firmato Eurolampart, ma c’è anche tanta voglia di provare, di sperimentare, talvolta anche di rischiare, unendo tra loro materiali che hanno consistenza e sensibilità diverse.

Nascono, così, articoli per illuminazione, ma anche complementi d’arredo tutti in ferro battuto e decorato esclusivamente a mano, spesso arricchiti da preziosi cristalli e vetri di Murano. Se il motivo originale, l’archetipo di Eurolampart sembra essere la forma floreale, nuove forme e nuove linee ne derivano quasi quotidianamente. Nuovi materiali si abbinano, dai cristalli Swarovski alle porcellane, dalla pelle ai tessuti alla bigiotteria.

BELT - Citazioni Belle Époque - Strass, oro, argento, catenelle, bijoux: l’eleganza e la vivacità formale del mondo della Belle Époque ritornano nelle linee del lampadario Belt di Eurolampart. La consueta maestria artigianale dell’azienda toscana nella lavorazione del ferro battuto, impreziosito da una decorazione in foglia d’oro o argento, si sposa qui con l’eleganza dei dettagli in strass firmati Swarovski in una combinazione di grande originalità. Disponibile in varie misure e colori.

ROCHELLE - Gioielli da soffitto - Nel sottile gioco di materiali che caratterizza tutte le nuove collezioni di Eurolampart, il modello Rochelle, presentato all’edizione 2017 di Euroluce, costituisce un esempio di eleganza e coerenza formale davvero unico. Spicca il richiamo a un bracciale, evidente nel fermaglio che chiude tutti i singoli elementi a forma di foglia dorata in cui terminano i bracci di questo originale Chandelier. La struttura in ferro battuto, una delle eccellenze su cui Eurolampart ha costruito il suo successo internazionale, si apre in dodici bracci, che terminano ciascuno in una foglia dorata in Vetro di Murano lavorato a mano in cui trovano posto le lampadine.

FELCI E MALINDI - Virtuosismi naturali - Nelle sospensioni della linea Felci è evidente la ricerca che i maestri di Eurolampart portano avanti da anni nella riproduzione artistica e originale degli elementi della natura. Questi lampadari sono dei veri e propri gioielli lavorati a mano in modo da ricreare la complessa struttura di una felce le cui foglie d’oro, tipica decorazione della tradizione artigianale, vengono valorizzate dall’innovativa tecnica del taglio al laser che impreziosisce e rende unica la collezione. Le felci dorate emergono dalla struttura in tessuto del paralume Savana, disponibile in diversi colori e misure, ricordando, nell’alternanza tra regolarità del contenitore e esuberanza della decorazione, certi cappellini che le signore degli Anni Venti sfoggiavano nei grandi eventi mondani. Ancor più evidente è il contrasto creato dalle felci dorate nella variante di Malindi realizzata con il paralume in cristallo fatto a mano. Qui la trasparenza del supporto lascia infatti intravedere la ricercatezza e la complessità del motivo vegetale enfatizzato anche da un sofisticato gioco di riflessi. Malindi è disponibile nella versione a due led e in quella de sei led dal diametro di cm 69.

Il segreto di una realtà produttiva nobile e dinamica come Eurolampart è di sapersi adattare in tempo reale alle richieste del mercato, nello saper costruire oggetti su misura, tutti caratterizzati da cura nei dettagli e attenzione agli standard di qualità internazionali. Per questo tutti i prodotti Eurolampart sono infatti certificati CE per il mercato europeo mentre per il mercato statunitense la società è accreditata UL.

Il mondo è diventato il mercato perfetto per questi prodotti, adatti non solo a un ambito domestico ma anche per il sempre più interessante universo del contract. Nelle case di tutto il mondo, in ristoranti, hotels, luoghi di incontro i prodotti Eurolampart sono riconosciuti come frutto dell’eccellenza italiana e raccolgono consensi e approvazione in fiere e saloni internazionali.

Info: Eurolampart Srl - Via Pisana 588, 50018, Scandicci (FI) - tel +390557310687 / 0557310689 - info@eurolampart.it - www.eurolampart.it