FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 maggio 2018

Cultura e società, Editoria e comunicazione

Whirlpool: #SensingYourWorld
Nuova campagna pubblicitaria

Whirlpool, la principale azienda di elettrodomestici al mondo, è tornata, dopo 5 anni, ad investire in pubblicità in Italia con una campagna integrata che ruotava attorno al concept #SensingYourWorld, e che ha avuto forte impatto e visibilità in TV, sui siti web più visitati e sui social network.

La campagna di comunicazione #SensingYourWorld, nata da un attento ascolto dei bisogni dei consumatori, si è focalizzata sugli aspetti intuitivi degli elettrodomestici premium del brand, ed ha avuto come protagonista l’iconica figura della Dea, sinonimo di Whirlpool e simbolo della tecnologia 6°SENSO sviluppata dal marchio.

Lo spot, trasmesso per 4 settimane, dall’8 aprile fino al 5 maggio, ha supportato la lavatrice ed asciugatrice Supreme Care. Lo spot da 30 secondi, nella prima settimana, ed un altro da 15 secondi, per le successive 3 settimane, si sono susseguiti sui canali delle principali emittenti televisive nazionali (Rai, Mediaset, Sky), durante la messa in onda dei programmi e serie tv di intrattenimento di maggiore ascolto, come, ad esempio, “Il Commissario Montalbano”, “Striscia la Notizia”, “Le Iene” e “4 Hotel”.

Proprio grazie a quest’ultima, gli elettrodomestici Whirlpool sono in grado di anticipare le esigenze dei consumatori, supportandoli al meglio nella gestione delle attività domestiche.

Lo spot per la campagna #SensingYourWorld è stato realizzato dall’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson in collaborazione con la casa di produzione Movie Magic, mentre la gestione digital è stata affidata a MRM/McCann e quella media a Initiative.

Il video, girato a Montevideo (Uruguay) e diretto dai registi Anthony Atanasio e Valerie Martinez, ha avuto come protagonista una figura femminile, quella della Dea Whirlpool, che osserva dall’alto la vita moderna e frenetica di una metropoli e dei suoi individui e che ascolta i bisogni dei consumatori e li realizza con una nuova generazione di elettrodomestici connessi, che ne migliorano la vita.

Soggetti della campagna sono stati la lavabiancheria ed asciugatrice Supreme Care, una nuova era di lavatrici con un design elegante dotate di Connectivity per controllare e regolare i cicli di lavaggio sempre e ovunque. La 6th Sense Live Technology, poi, aiuta i consumatori a monitorare e verificare, con semplicità, lo stato attuale del programma e far partire da remoto i cicli di lavaggio e asciugatura. La Tecnologia 6° Senso tratta ogni capo con estrema cura: il cestello con tecnologia SoftMove muove delicatamente i capi e la Zen Technology garantisce lavaggi silenziosi.

La campagna #SensingYourWorld rafforza la percezione di Whirlpool come marchio premium e mostra come l’intuitiva tecnologia 6°SENSO sia in grado di offrire ai consumatori una combinazione perfetta di semplicità d'uso, prestazioni avanzate e design all'avanguardia. - afferma Marco Merolla, Marketing Director di Whirlpool Italia - Oltre a sorprendere i consumatori in modo nuovo e avvincente, vogliamo dimostrare che i nostri elettrodomestici sono stati concepiti proprio con l’obiettivo di migliorare notevolmente la loro vita.