FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 maggio 2018

Tuttobimbi, moda, benessere, food

Topettino: la start up dei costumi per bimbi 100% cotone
Topettino è un nuovo brand, una start-up di costumi e moda mare in puro cotone dal delizioso look casual chic, per bambini e bambine dai 2 agli 8 anni.

Ogni collezione racchiude una proposta creata col cuore, a misura dei piccoli ma apprezzata dalle mamme e dai papà che ricercano capi mare in fibra naturale, con fantasie originali, candide e delicate, realizzate con cotone 100% e totalmente Made in Italy.in un laboratorio artigianale dalla lunga tradizione familiare.

Il marchio s’ispira a uno stile ben riconoscibile, mix di ricercatezza e funzionalità, estetica e semplicità, bellezza e salute. La linea estate 2018 si compone di mutandine, boxer e teli mare coordinati in quattro fantasie ciascuna, che vivacizzano le estati dei piccoli attingendo all’universo di immaginazione, entusiasmo, libertà e praticità che dà forma alle loro giornate.

La produzione è totalmente artigianale e realizzata in piccole quantità per assicurarne l’ottima fattura e la massima cura nei dettagli, secondo la migliore tradizione artigianale e sartoriale italiana.

Topettino, è ispirato a come Petra Cucci, l’ideatrice del brand, chiama i propri piccoli nell’intimità: “L’ho scelto perché parla di una storia condivisa, tanta complicità, situazioni vissute insieme al mare che ci hanno resi più vicini” racconta. “Quando disegno i modelli e studio la vestibilità dei boxer o delle mutandine da mare, i miei figli (e il buon gusto di mio marito Matteo) fanno sempre la loro parte speciale di test. E poi proprio il mare, l’isola d’Elba in particolare, si è catapultato nella collezione Topettino: il tripudio di colori pastello e le stampe a fiori garden style richiamano la bellezza spontanea dei suoi paesaggi.

In Topettino, il concetto di “naturale” si lega a doppio filo con la volontà di usare solo puro cotone e si abbina splendidamente ai toni della tintarella sulla pelle dei piccoli. I teli mare sono coordinati ai costumi dei bimbi, così da realizzare un coordinato mamma-bimbo nell’ottica “mini me”.

I costumi si possono acquistare tramite e-commerce sul sito topettino.it (48 euro per le mutandine bambina, 56 euro per i boxer bambino e 78 euro per il telo mare coordinato). Ogni costume bambino o bambina è spedito all’interno della Topettino box, una latta elegante con il logo del brand, riutilizzabile anche a casa.

Petra Cucci- l’ideatrice

Petra Cucci ha 38 anni, due bimbi, una laurea in lettere e un background professionale di 15 anni come retail manager per brand di lusso (Dolce Gabbana e Moncler) e vive a Milano. Proprio quando sono nati i due figli, Caterina di 7 anni e Riccardo di 4, ha deciso di produrre una linea tailor made di costumi per bambini, non trovando sul mercato altro che quelli fatti di materiali sintetici come lycra, ipercolorati e spesso made in China. Tutto nasce quando, ormai 4 anni fa, ha deciso di realizzare a mano e in modo autonomo i costumini per i propri figli, scegliendo direttamente le fantasie e cucendoli a mano.