FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 giugno 2018

Salute, Prodotti

Bayer: un prodotto specifico per Candida, tanto diffusa e tanto sconosciuta
L’80% delle italiane che ha sintomi di Candida non sa attribuirli a questo fungo e il 50% interrompe la cura prima del tempo

La Candidosi è un disturbo insidioso: la candida è tra le infezioni intime femminili più diffuse: più del 75% delle donne italiane ha avuto un’infezione da Candida nell’arco della sua vita ed 1 donna su 3 ha sofferto di questo problema solo nell’ultimo anno.

Le ultime ricerche, purtroppo, rivelano anche che le donne italiane non hanno ancora le idee ben chiare su cosa sia effettivamente la Candida, quali siano i sintomi, i fattori predisponenti o le fasce d’età più a rischio d’infezione.

Lo conferma l’indagine che Bayer, azienda globale con competenze chiave nei settori Salute e Agricoltura, ha commissionato a GfK Health proprio per valutare quale sia l’incidenza dei sintomi più comuni legati alle problematiche intime, con un’attenzione particolare alla Candidosi.

Dalla ricerca emerge che ben l’80% delle donne affette da Candida non riesce a diagnosticarla: presenta, infatti, i sintomi propri di questa infezione, ma non è in grado di attribuirli ad essa.

Una volta diagnosticata la Candidosi e consigliata la terapia, il 4% non inizia neppure il trattamento e, tra le donne che iniziano la cura, una su 2 interrompe la terapia prima della sua conclusione, esponendosi, così, a rischio di recidiva.

Lo scenario, dunque, è piuttosto allarmante: ad una conoscenza sommaria e lacunosa dei sintomi e del fungo che li causa, si combina, infatti, la tendenza a non portare a termine le cure.

La maggior parte delle persone non sa che la Candida è un germe naturalmente presente in tutti gli esseri umani. In condizioni di salute, la Candida è silenziosa/dormiente, in forma di spora. - ha chiarito la Professoressa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del Centro San Raffaele Resnati di Milano - Quando si attiva, assume la forma di ifa: diventa patogena e causa sintomi diversi a seconda della sede e dell’organo colpito. Cattive abitudini, alimentazione sbagliata, terapie antibiotiche, o anche altre malattie come ad esempio il diabete, possono favorire la proliferazione del fungo e dar luogo a Candidosi sintomatica. Una cura sommaria non porta alla soluzione del problema, tutt’altro. Basti pensare che recidiva circa il 40% delle infezioni da Candida.

Un altro campanello d’allarme scatta quando ci si focalizza sulle giovanissime; la prevalenza dell’infezione da Candida nelle adolescenti sessualmente attive, infatti, è del 42%.

Le vaginiti da Candida esplodono dopo la pubertà per il ruolo che gli estrogeni hanno sulla transizione della Candida da forma inattiva (spora) a forma patogena (ifa). - prosegue la Professoressa - Basti pensare che un terzo delle visite ambulatoriali ospedaliere delle adolescenti sono effettuate per vaginiti da Candida.

Consapevole del fatto che le vaginiti da Candida, sono altamente diffuse, già dall’adolescenza e che si registra poca costanza nel seguire le terapie, Bayer continua ad essere, da oltre 30 anni, in prima linea a fianco di ogni donna per il suo benessere intimo femminile non solo con una costante attività educazionale e di ascolto delle esigenze femminili, così da contrastare la disinformazione ed i falsi miti ed educare a stili di vita sani ed autoprotettivi. ma anche con i giusti prodott.

L’ultima innovazione della famiglia Gyno-Canesten, ad esempio, è Gyno-Canesten Monodose (una capsula molle vaginale a base di 500mg di clotrimazolo con una formulazione innovativa a goccia, concepita proprio per adattarsi al corpo femminile.) che, con un solo trattamento, combatte la Candida in modo semplice, rapido, pratico e sicuro, senza alcuno stress, con un’azione locale.

Gyno-Canesten Monodose è adatto a tutte le donne, a partire dai 16 anni. È utilizzabile, senza l’applicatore, anche in gravidanza, a partire dal secondo trimestre. Non contiene parabeni e non richiede precauzioni particolari per la conservazione.

La conoscenza dei fattori predisponenti, precipitanti e di mantenimento è utile per inquadrare il problema. - ha dichiarato il dottor Filippo Murina, Responsabile del Servizio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore dell'Ospedale V. Buzzi / Università degli Studi di Milano - Se si è contratta la vaginite da Candida, un fattore decisamente importante nel trattamento è l’aderenza alla terapia. Una terapia locale e mirata, sicura e a mono-somministrazione garantisce il 100% della compliance e restituisce il benessere intimo e psico-fisico.

Gyno-Canesten Monodose è in vendita nelle migliori farmacie e parafarmacie al prezzo consigliato di 12,90 euro.

Info: www.bayer.it - www.canesten.it - www.saperesalute.it.