FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 27 marzo 2008

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Problematiche ambientali

Nikon for parks
Nital S.p.A. partecipa al programma internazionale Countdown 2010 con un progetto che porterà alla realizzazione di Centri Multifunzionali Nikon all’interno di alcuni Parchi Nazionali Italiani

Nikon, distributore ufficiale per il mercato italiano del marchio Nikon, entra a pieno diritto nel network Countdown 2010 Save Biodiversity, figurando tra i partners che si impegneranno, entro il 2010, alla abolizione di quelle che sono le principali cause della perdita della biodiversità e a favorire l’implemento di strategie per il suo integrale ripristino.

Countdown 2010 è una iniziativa promossa dalla The World Conservation Union (IUNC), la maggiore associazione mondiale per la salvaguardia della natura che unisce 83.110 enti governativi, più di 800 o.n.g, 10.000 scienziati ed esperti da 181 paesi, con la mission di incentivare le società alla salvaguardia della natura e ad uno sviluppo sostenibile.

Progetti di questo genere rientrano a pieno nell’ambito delle Action Guide Lines recentemente approvate  dalla casa giapponese che invitano i membri, i fornitori e i distributori del gruppo Nikon a partecipare attivamente ai programmi di protezione ambientale della società e sviluppa, attualizzandole, le politiche adottate nel 1992 con l’approvazione dell’Environmental Action Plan, volto a minimizzare l’impatto della produzione e della distribuzione dei prodotti Nikon sull’ambiente. Proprio l’adesione a tale politica aziendale - implementata ulteriormente nel 2006 con il Nikon Basic Policy for Green Procurement, iniziativa che ha obbligato tutti i fornitori di Nikon ad eliminare dalle loro operazioni le sostanze fortemente inquinanti, nel rispetto degli standard internazionali posti dalla E.U. Hazardous Substabces e Wast Electrical and Electronic Equipment” - ha portato Nital S.p.A. a concepire e presentare un progetto rivolto nello specifico ai Parchi Nazionali Italiani.

Il progetto Nikon for Parks incontra tutti gli obiettivi della Declaration Countdown2010, essendo studiato e sviluppato in sinergia e supporto del Ministero dell’Ambiente e delle sue politiche con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza pubblica verso la conservazione della biodiversità attraverso lo sviluppo della filosofia dell’immagine, impegnandosi a promuovere la riduzione dell’impatto sui sistemi naturali.

L’iniziativa Nikon è stata accolta con plauso da Mr. Nik LopouKhine, Chair dell’IUCN (The World Conservation Union), e dal Head of Countdown2010 Secretariat. I vertici dell’IUCN hanno inoltre incoraggiato la possibilità che progetti analoghi a quello presentato da Nital s.p.a. per i Parchi italiani, possano realizzarsi anche in altri paesi europei, sottolineando come il supporto di Nikon possa aprire un canale di comunicazione prezioso per mostrare la bellezza della biodiversità e incentivarne la sua tutela.

Il progetto modulare è strutturato in 3 diverse attività: la Creazione di Centri Multifunzionali Nikon all´interno dei Centri Visita dei Parchi Nazionali, l’Organizzazione di week-end sostenibili accompagnati da maestri della fotografia, messi a disposizione da Nikon, per avvicinarsi alla fotografia e vivere il Parco e l’Organizzazione di Workshop riservati agli iscritti al Nikon Club all´interno di Parchi.

Ulteriori informazioni: www.nital.it