Torgiano è un comune italiano della provincia di Perugia in Umbria

Torgiano: uno de I borghi più belli d’Italia

  Turismo d’autore  

Torgiano ha origine da un castello medievale, di cui restano solo poche mura diroccate e una torre. Nel XVII secolo i Baglioni vi eressero un palazzo, che la Lungarotti ha adibito a Museo del vino.

Torgiano è infatti rinomata, in Italia e nel mondo, per i suoi vini DOC e DOCG.

Il museo del vino, che è un museo privato specializzato, ha sede a Torgiano nel Palazzo Graziani Baglioni (Corso Vittorio Emanuele II, 31), proprio al centro di una affermata zona vitivinicola situata tra Perugia e Assisi e nota per il suo Rosso DOC e Torgiano rosso riserva DOCG.

Le Tre Vaselle

In pieno centro a Torgiano si trova l’hotel 5 stelle,unico nel suo genere, Le Tre Vaselle Resort & Spa, con 52 camere, due ristoranti, diverse sale banchetti e meeting e una SPA legata alla vinoterapia.

Le 52 camere sono dotate dei più raffinati e moderni confort, in una cornice che riprende il carattere tradizionale e lo stile della seicentesca Casa Padronale. Il connubio che ne risulta è un armonioso equilibrio tra antico e moderno, con stili di alto livello - travi di castagno, cassettoni del XVII secolo, divani rivestiti con tele tessute a telaio a mano e tappeti su pavimenti in rovere - e dotazioni come le tv via cavo, e in molte camere, le vasche idromassaggio. Lo spazio interno varia dai 30/34 metri quadrati delle Camere Classiche ai 70 metri quadrati delle Junior Suite. Tutte le sistemazioni risultano ideali per un soggiorno romantico o per vacanze in famiglia.

Il Ristorante gourmet all’interno del Resort, Le Melograne, si trova nel corpo centrale dell’Hotel, vicino a tutti i servizi. E’ costruito all’interno della Hall padronale del Palazzo seicentesco dei Baglioni. Un elegante camino fa da sfondo a una sala sormontata da imponenti archi, che conferiscono alla struttura un carattere accogliente, ma maestoso ed elegante. Può ospitare contemporaneamente fino a 80 persone, grazie alla Sala Baccante, un ambiente collegato spesso utilizzato come spazio per cene riservate, e ad una comoda terrazza esterna

Info, prenotazioni: www.3vaselle.it.

Borgobrufa

A pochi chilometri (Via del Colle, 38, Brufa) si trova Borgobrufa, un borgo di 40.000 metri quadri trasformato in un vero e proprio centro benessere nel cuore dell'Umbria: qui è possibile concedersi un soggiorno in un’oasi di benessere, natura e armonia che sa rigenerare e riequilibrare mente, corpo e spirito, vivendo un’esperienza indimenticabile. Lo scenario iconico dei tramonti, colline e vigneti umbri che avvolgono la proprietà Borgobrufa SPA Resort e la vista su Perugia e Assisi, poi, sono elementi indelebili che rimangono nel cuore.

Il Borgobrufa Spa Resort offre una Jacuzzi e una piscina al coperto, nonché camere con Internet Wi-Fi gratuito in camera. Il resort propone anche un bagno turco e una sauna

Info, prenotazioni: www.borgobrufa.it.

 Versione stampabile




Torna