Qualità e stile italiani

Gruppo Gabel: le collezioni A/I Gabel1957

  Casa e arredo  

I rigori dell’inverno esigono degli alleati d’eccezione: per questo, Gabel torna a proporre le sue calde e preziose collezioni ideate appositamente per la stagione Autunno-Inverno, con un focus speciale sui prodotti per la camera da letto e living, tutti accomunati dalla qualità inconfondibile e dallo stile unico delle autentiche produzioni 100% Made in Italy e Made in Gabel, unica realtà a controllare direttamente tutta la filiera produttiva.

Le collezioni di Gabel1957

Prima grande novità 2023 l’introduzione di una collezione di 3 TRAPUNTE LEGGERE DA 200G/MQ, in alcuni disegni iconici delle collezioni più amate del brand comasco, perfette per garantire un tepore confortevole in autunno e ideali per gli ambienti più caldi e ottimamente riscaldati: Peony (dalla romantica Profumo di Lavanda), una variante dalla collezione Chromo e una caratterizzata dall’iconico disegno Wilson della collezione Joy. Stampate su tessuto Sweet Touch, morbida saia jacquard da 58 fili al cmq con imbottitura in soffice fibra rigenerata anallergica di poliestere da 200 g/mq.

GABEL X KEN SCOTT

Anche per la stagione autunno inverno 2023/2024, continua la partnership con la Fondazione Ken Scott, a seguito all’acquisizione della licenza da parte del Gruppo nel novembre 2022: un’importante collaborazione in cui il know-how di Gabel nell’ambito della biancheria per la casa, si unisce ad una griffe famosa a livello mondiale, in una collezione inedita dal punto di vista stilistico e qualitativo.

La nuova proposta A/I nasce da un’attenta e minuziosa selezione tra migliaia di disegni di proprietà della Fondazione Ken Scott, situata presso l’azienda Mantero, che, lo ricordiamo, nel 2019, ha acquisito il marchio. Tutti i disegni sono custoditi all’interno di un grandioso archivio, testimonianza di un artista straordinario e sconfinato. Le fantasie di Ken Scott, che mantengono i nomi originariamente coniati dall’artista, prendono nuova vita grazie a questa inedita collaborazione con Gabel: una proposta fatta di colori dirompenti, energia e originalitàÌ€, che veste tutti gli ambienti della casa.

La proposta letto, in percalle di puro cotone, si compone di quattro disegni, di cui 2 nuovi: Galla Placidia e Jimmy Ken, e i nuovi Saturno e Biot. La collezione arredo si compone di una proposta stampata in percalle di puro cotone (plaid imbottito, NOVITÀ + cuscino arredo) e una jacquard (un plaid in cotone e uno in lana con frange). La proposta tavola, in panama con disegni piazzati, si declina tovaglie, runner, tovagliette americane, tovaglioli sfusi da coordinare e asciugapiatti. La proposta bagno, invece, si compone di set 1+1, teli bagno, accappatoi studiati per offrire una proposta ricca, varia ed eterogenea.

CHROMO E CHROMO LUSH

La longeva collezione di falso unito reinterpretato con diversi approcci stilistici, si arricchisce di una nuova declinazione, CHROMO LUSH che rappresenta l’evoluzione del mondo Chromo; l’iconico motivo falso unito viene ripreso e reinterpretato in una nuova veste, come se la stampa fosse sovrapposta ma in negativo. I completi lenzuolo, trapunte e copripiumino sono stampati su tela di puro cotone, le federe sono rifinite con quattro piccoli volani e tutta la proposta è double-face, particolari che la rendono preziosa ed elegantissima.

Anche il packaging è esclusivo: completi lenzuolo e completi copripiumino sono infatti contenuti all’interno di una sacca di tessuto ricavata dal prodotto contenuto al suo interno. Ogni busta è un pezzo unico perchè riprende il disegno e la variante del prodotto contenuto, si chiude facilmente con un bottone e nasce per essere conservata e riutilizzata dopo l’acquisto.

La collezione vede confermata la linea Basic con 9 varianti colore, best seller della scorsa stagione, disponibili in tutte le dimensioni e tutti i generi (lenzuola, copripiumini, trapunte e caldo cotone). Grande successo per la variante colore Tropico introdotta la scorsa primavera, declinata per la nuova stagione nei generi invernali completo copripiumino, trapunta e completo lenzuolo in flanella.

Chromo Luxury, raffinato e sbrilluccicante, conferma 8 varianti colore; mentre per la linea Chromo Skin, confermate 6 varianti colore, per un effetto più moderno ed urban.

La famiglia Chromo completa l’offerta con la proposta Salvadivano, in 6 varianti colore. Chromo Salvadivano eÌ€ stampato su tessuto Sweet-Touch con trattamento antimacchia Avantgarde, che garantisce una maggiore protezione e resistenza alle macchie e facilita l’utilizzo quotidiano e la pulizia del prodotto. I pratici laccetti faciliteranno il rivestimento di poltrone e divani: per un living trendy ma al sicuro da macchie e sporcizia!

NATURAE

La collezione Naturae è una delle più rappresentative per quanto riguarda la filosofia produttiva del Gruppo industriale: un prodotto di altissima qualità, che celebra la Natura rispettandola, e considerato oramai un classico senza tempo di Gabel1957. Per questa stagione, nella proposta letto è prevista l’introduzione di 3 nuovi disegni stampati (Foce, Golfo e Oasi), per un totale di 12 disegni.

I nuovi disegni - insieme agli iconici riconfermati - rendono Naturae una collezione ricca e articolata, caratterizzata da proposte sia classiche sia più innovative e moderne, mantenendo comunque come punto di partenza e come filo conduttore il gusto della semplicità e l’equilibrio dei colori che la natura ci propone.

Per il bagno, 2 nuove proposte, Dalia e Perla, declinate in set 1+1 e accappatoio; con Bosco, set 1+1 tinta unita jacquard, l’azienda introduce la lavorazione con CESELLO IN CANAPA. Tutta la proposta bagno è realizzata nello stabilimento di Buglio in Monte con filati doppio ritorto e finissaggio Touch Soft&Dry realizzato con il nuovo tumbler che conferisce alla spugna assoluta morbidezza e idrofilia, maggior volume e dimensione irrestringibile.

Naturae arreda anche la tavola con 2 nuovi disegni, Foce e Giada, e rimangono confermati altri suoi 6 disegni storici: tutti gli 8 disegni sono declinati in servizi tavola e tovaglie da 6, 8, 12 posti.

ETHOS

Ethos è la collezione moderna e di tendenza simbolo dello storico impegno del Gruppo Gabel in tema di sostenibilità. I completi lenzuolo, copripiumini, le trapunte e i set bagno sono realizzati in percalle di puro cotone biologico certificato GOTS, Global Organic Textile Standard, considerato il più importante riconoscimento per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati in fibra naturale da agricoltura biologica.

Dal punto di vista stilistico, ogni disegno rappresenta un messaggio di denuncia verso le “cattive pratiche quotidiane” nel rispetto dell’Ambiente, monito rivolto soprattutto a una clientela giovane e attenta ai temi più caldi dell’attualità. Per questa stagione vengono introdotti tre imperdibili nuovi disegni, Land, Zen e Lako, declinati in completo lenzuolo e completo copripiumino, e confermati 2 best-seller dello scorso anno: Habitat e Arbor.

Mentre per gli accessori letto, Gabel1957 ripropone la linea Noctis con guanciali e piumini realizzati a partire da materie prime naturali, come cotone, kapok, PLA, e da materiali rigenerati certificati, come poliestere certificato e piuma.

TRENDY

Gabel1957 torna a proporre l’innovativa e pittorica collezione Trendy, con i suoi disegni astratti e gli elementi geometrici che fanno da protagonisti. Una proposta mai banale, che si ispira alle forme dell’arte e dell’architettura.

Quest’anno sono stati inserite in collezione 2 nuove proposte stilistiche: Gallery e Musa, che vanno ad affiancare 3 disegni riconfermati, Shape, Square e Pattern.

Tutti i disegni, stampati su tela di puro cotone da 58 fili, sono disponibili nelle versioni completo lenzuolo, copripiumino e trapunta. Pattern, Shape e Musa, invece, sono stati scelti per creare una variante in caldo cotone, con disegni pensati ad hoc per questo genere, così da preservare la morbidezza e la qualità del tessuto. Con gli stessi tre disegni, Trendy conferma infine un’altra interessante novità: il telo arredo, stampato su pregiato tessuto Sweet Touch, è disponibile in due dimensioni (180x270 cm e 270x270 cm). Il telo arredo si presta a molteplici utilizzi, dal living alla camera da letto, per una casa coordinata e glamour.

PROFUMO DI LAVANDA

Da sempre l’anima romantica del brand, torna Profumo di Lavanda con la sua offerta che include letto e bagno e un importante rinnovamento nei disegni e nelle cromie.

Lo spirito sognante resta una costante, ma viene ripensato in un’ottica più moderna, che tiene conto dell’eterogeneità degli stili dei consumatori, alternando dettagli e colori per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Restano a catalogo i disegni Peony, Hypnose, Camille, Isabel e si aggiungono 3 nuovi disegni: Lotus, Harmony e Unique, tutti stampati su percalle di puro cotone da 80 fili per cmq.

Si affiancano inoltre le proposte bagno con il set 1+1 e il telo bagno, che vanno ad arricchire l’ampia offerta spugna di Gabel1957: per questa serie è stata scelta la viscosa, fibra naturale, inedita nella spugna e in linea con la policy adottata dall’azienda in ottica sostenibile. In questo modo Gabel1957 può garantire un prodotto 100% naturale e realizzato interamente in Italia. La linea bagno è realizzata in spugna cimata jacquard, caratterizzata da romantici fiori, intramontabili righe e completata con un ‘finissaggio velour’, che rende gli articoli alternativi ai prodotti già presenti sul mercato.

JOY

Righe, quadri, motivi scozzesi e grandi geometrie sono i protagonisti di Joy, collezione continuativa, oramai un must have che non conosce stagione.

Con Joy la camera da letto è un tripudio di colori e grazie ai suoi inaspettati abbinamenti cromatici, questa collezione è amata davvero da tutti.

I disegni, in molteplici varianti di colore, sono realizzati con un’inimitabile tecnica di stampa data da sovrapposizioni di colore che simulano minuziosamente effetti jacquard e tinti in filo.

Vengono confermati gli ormai storici disegni Wilson e Wallace ma anche i più recenti Smith e Miller; per la stagione AI 2023 saranno introdotti due ulteriori disegni, Glasgow e Douglas: una proposta dove stili e cromie dal gusto arredo si coniugano con colori e fantasie più briose, adatta quindi sia per il letto matrimoniale che per il mondo del letto singolo.

TEEN

Per i più giovani, Gabel1957 ripropone l’amatissima collezione Teen, una linea inedita e molto colorata.

Le giovanissime stiliste di casa Gabel, in collaborazione con il Centro Studio Casnati, noto istituto di formazione comasco per futuri creativi, conducono una ricerca continua per rispondere sempre meglio ai gusti di ragazze e ragazzi fra i 10 e i 19 anni, anche lavorando a stretto contatto con loro. L’esito è una collezione con disegni unici, una palette colori accattivante, elementi grafici e figurativi vicini alla quotidianità dei più giovani.

La collezione include in totale 5 disegni, di cui 3 nuovi: Evolution e Rainbow i confermati, mentre Woof, Denim e Freedom le novità! Tutte sono disponibili nelle versioni completo lenzuolo, completo copripiumino e trapunta, tranne Feeling che è disponibile solo nelle prime due versioni.

Teen è una collezione fatta dai ragazzi per i ragazzi!

SEGRETI

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna Segreti, una linea di soffici plaid imbottiti e stampati con tecnica digitale di caldo morbido tessuto felpato in puro cotone con finissaggio ‘mano pesca’ e imbottitura in microfibra.

Una proposta ampia e raffinata, perfetta per tutti i gusti, un mix tra disegni più «classici», arredativi, e disegni più moderni, colorati e geometrici.

La collezione include sei disegni, di cui 5 nuovi (Brezza, Soave, Incanto, Armonia e Piuma), riconfermato il disegno Carezza. Tutte le proposte vantano un gusto arredo con motivo piazzato, e sono disponibili in due diverse varianti.

La linea Segreti si arricchisce poi di un nuovo genere prodotto: i teli arredo, nei 5 nuovi disegni realizzati per i plaid.

Il pack di questa collezione è completamente rinnovato: una pratica scatola che può essere utilizzata anche come scatola regalo.

CAROSELLO

Per i piccolissimi di casa Gabel, il gruppo comasco, dopo il successo della passata stagione, presenta le novità di Carosello, una collezione dolcissima, una coccola per tutti i cuccioli: ricca di dettagli e disegni originali, caratterizzata da altissima qualità nella scelta dei materiali e 100% Made in Italy, questa collezione rappresenta il fiore all’occhiello sul mercato per questo target!

É stato studiato e ricercato dall’ufficio prodotto un nuovo tessuto realizzato poi presso lo stabilimento di Buglio: 100% Made in Italy, rispetta le più rigide regole per lo sviluppo di prodotti di qualità dedicati ai bambini, 100 % cotone, declinato in morbida garza, tinto in capo ed ammorbidito attraverso il finissaggio per rendere il prodotto soffice e vaporoso, ma anche leggero e traspirante.

Introdotto un nuovo dolcissimo disegno Sweet Dream, declinato in un pratico Kit Nascita comodissimo per le neomamme, composto da 2 pezzi: telino multiuso e asciugamano in cotone doppiato con spugna e morbida garza; teli multiuso ideali per carrozzine, culle, passeggini e lettini; per la zona bagno, Poncho e Triangolo; mentre per la zona notte, completo copripiumino double-face solo misura lettino

Oltre a questo nuovo disegno la collezione si arricchisce con altri 3 nuovi disegni che si ispirano a temi cari ai bambini che affiancheranno a Guizzo già presente in collezione: Brezza, Iceland, Fly per un totale di 5 disegni.

Carosello arreda anche il mondo bagno, con la spugna cimata di puro cotone stampata per Iceland e una morbida spugna per Guizzo, con applicazione di ricamo.

Una linea colorata, unica e amatissima da mamme e piccoli, garantita da alti standard qualitativi che tutelano i piccini di casa.

Sottolineiamo che il Gruppo Gabel, con i marchi GABEL1957, SOMMA1867, PRETTI e VALLESUSACASA è, da sempre, sinonimo di eccellenza nel campo della biancheria per tutti gli ambienti della casa: dalla cucina al bagno, dalla camera da letto al soggiorno, fino ad arrivare al piccolo ma grande mondo per i bambini. Una storia tutta italiana iniziata nel 1957 e che continua ancora oggi in tutto il mondo; una family company che ha deciso di mantenere l'intera produzione in Italia, assicurando una qualità distintiva e unica: nello stabilimento di Rovellasca in provincia di Como, dove si trovano la stamperia e la tintoria, e a Buglio in Monte in cui si svolge la tessitura.

Lifestyle italiano, fatto di tradizione ed innovazione, stile e benessere, qualità, Made in Italy e sostenibilità: queste, dunque, le caratteristiche che contraddistinguono le collezioni dei quattro brand che fanno capo al Gruppo Gabel.

Gabel ha recentemente arricchito la sua proposta con la collezione bespoke La Suite by Somma1867, pensata per il settore contract e per arredare gli ambienti più esclusivi: yacht, hotel, spa e residenze private. La linea è orgogliosamente prodotta in Italia, e assicura i massimi livelli di personalizzazione. Per la sua realizzazione, sono stati scelti i migliori filati in cotone e in lana.

Segnaliamo che nel 2019 l’azienda ha stipulato e adottato un Codice Etico interno molto innovativo, redatto a garanzia e riconferma dei valori aziendali, con l’obiettivo di ispirare i comportamenti e raccontare i principi che animano ogni giorno l’Azienda, ribadire con forza la cultura e l’insieme di valori in cui il Gruppo si riconosce. Il Codice Etico riassume i principi e regole di comportamento a cui devono ispirarsi le attività proprie dell’azienda, con il chiaro obbiettivo di formare una solida integrità etica e una filosofia aziendale che porti al rispetto delle leggi in vigore e all’amore verso l’ambiente e il benessere per i collaboratori.

L’impegno del Gruppo Gabel per la sostenibilità, testimoniato anche dalla collezione Ethos (100% eco-sostenibile, realizzata nel pieno rispetto della natura), è confermato soprattutto dall’ottenimento di due importanti certificazioni: STeP by OEKO-TEX® (Sustainable Textile Production), riservata agli stabilimenti tessili green, e GOTS, la più importante a livello internazionale, riconosciuta a chi realizza prodotti tessili con fibre naturali da agricoltura biologica.

Il Gruppo Gabel, inoltre, ha in concessione le licenze Trudi per il mondo baby e junior e Ken Scott per il mondo moda.

Info: www.gabelgroup.it - www.gabel1957.it - www.somma1867.it.

 Versione stampabile




Torna