Inaugurato lo stabilimento high-tech

Vetropack Italia: la nuova sede a Boffalora sopra Ticino

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Innovazione, attenzione alla sostenibilità ed efficienza dei processi. Sono questi i tratti distintivi del nuovo e unico stabilimento di produzione in Italia di Vetropack, tra le maggiori aziende in Europa nella produzione di contenitori in vetro per l’industria alimentare e delle bevande.

Lo stabilimento, inaugurato a Boffalora sopra Ticino (MI), è un impianto high-tech in grado di garantire un aumento produttivo del 70% rispetto alla precedente vetreria, assicurando, allo stesso tempo, la massima flessibilità e sostenibilità.

Con un investimento di oltre 400 milioni di franchi svizzeri e una superficie di 347.000mq, di cui circa la metà destinati agli impianti produttivi, la nuova sede di Boffalora sopra Ticino consente all’azienda di consolidare la propria presenza sul territorio italiano, per soddisfare la crescente domanda del mercato e stare al passo con standard qualitativi sempre più rigorosi.

La cerimonia di inaugurazione si è aperta con un messaggio di saluto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che ha dichiarato: Il settore del vetro sta attraversando un periodo di profonde trasformazioni, accelerate e talvolta indotte da shock esogeni che negli ultimi anni hanno esercitato una pressione significativa: il rialzo del prezzo dell’energia, l’inflazione, la coda pandemica e l’aumentato costo del rottame. Nonostante ciò, l’industria del packaging ha dimostrato grandi capacità di resilienza. ... Il vetro è un simbolo distintivo del made in Italy, l’involucro per eccellenza di molti prodotti: dalla cosmetica al vino, dall’alimentare alla farmaceutica. Il nuovo stabilimento di contenitori in vetro per il food & beverage, settore in cui Vetropack è tra i leader europei, rappresenta un impegno notevole da parte del Gruppo, con investimenti che superano i 400 milioni di euro: una risposta alle esigenze crescenti del settore, ma anche un impegno verso la sostenibilità, con processi produttivi più efficienti e sostenibili grazie al riciclo dell’acqua e del calore di scarico dei forni.

L’attenzione verso la sostenibilità è stata un aspetto chiave nella realizzazione del nuovo sito, già a partire dalla gestione del cantiere e dalla costruzione della nuova sede italiana.

Questo progetto, infatti, è nato da un investimento brownfield, per la costruzione di un nuovo impianto industriale su un sito in disuso.

Nell’ottica di creare un business responsabile, il nuovo stabilimento abbraccia gli standard di sostenibilità in tre differenti modalità: a livello urbanistico, sociale e ambientale, a tutela del territorio.

 Versione stampabile




Torna