Vince il premio veuve clicquot 2009

Lavinia Biagiotti Grande Dame

  Moda e tendenze  

Lavinia Biagiotti Cigna ha vinto la quinta edizione del premio Veuve Clicquot che ha selezionato sette imprenditrici che ricoprono ruoli di primo piano all’interno delle aziende di famiglia, donne che hanno ereditato la responsabilità dell’impresa e hanno saputo trasformarla al meglio, nel rispetto dell’etica e della responsabilità sociale d’impresa.

La Giuria del Premio Veuve Clicquot ha decretato che la “Grande Dame” italiana che esprime meglio i valori propri di Madame Clicquot e della Maison Veuve Clicquot Ponsardin è Lavinia Biagiotti.

Romana, trent’anni, Lavinia Biagiotti, figlia della celebre stilista Laura e nipote di Delia, fondatrice dell’azienda, è un perfetto esempio di come l’ereditarietà non si limiti al semplice passaggio di consegne nella gestione aziendale, ma si espliciti nella determinazione a innovare, portare nuova linfa e nuovi stimoli a una realtà imprenditoriale esistente.

Terza generazione di imprenditoria di successo, tutta al femminile, Lavinia ha scelto di seguire le orme di famiglia a soli 17 anni e negli anni di lunga gavetta, ha affinato la sua professionalità portando la sua personale visione e il suo prezioso contributo a uno dei nomi più affermati della moda italiana nel mondo. Oggi è Vicepresidente della Maison Biagiotti, responsabile dello sviluppo e dell’immagine delle collezioni di accessori, della linea bambina Laura Biagiotti Dolls, e dei nuovi lanci nel settore dei profumi.

Lavinia Biagiotti raccoglie il testimone di “Grande Dame” italiana da Federica Guidi, vincitrice dell’edizione 2008, e sarà premiata il prossimo 10 Giugno nel corso dell’evento organizzato a Milano a Museo Bagatti Valsecchi, in Via Gesù 5. Il prossimo Ottobre la aspetterà a Reims un programma prestigioso e internazionale insieme alle vincitrici dell’anno degli altri Paesi. Un’occasione unica per donne speciali, che avranno anche l’opportunità di confrontarsi sulle rispettive esperienze.

Lavinia Biagiotti Cigna è stata selezionata da una giuria “popolare” che ha votato tramite il blog di Grazia e da una giuria “tecnica” in cui erano presenti anche il Direttore di Grazia Vera Montanari, il Direttore di Panorama Maurizio Belpietro, Francesca Terragni Brand Director Veuve Clicquot Italia.

Il bouquet delle candidate all’edizione 2009 del Premio Veuve Clicquot ha visto al fianco di Lavinia Biagiotti donne molto sofisticate e di grande professionalità: Elisa Astori, Amministratore Delegato di Driade, Silvia Damiani, Vicepresidente e Direttore Artistico della Maison Damiani, Lorenza Luti, Responsabile Marketing e Retail di Kartell, Monica Mazzei, Responsabile Comunicazione e Ricerca di Edra, Patrizia Moroso, Art Director di Moroso, Simonetta Ravizza, Amministratore Delegato e Direttore Creativo di Annabella.

Sono molto onorata e orgogliosa di ricevere questo prestigioso riconoscimento e di essere accostata alla mitica Madame Clicquot. - dice Lavinia Biagiotti Cigna - Sono particolaramente grata alla mia famiglia ed a mia madre Laura che mi ha dato l’opportunità di ricevere un patrimonio di valori e di sfide da affrontare nel rispetto della tradizione, con entusiami e energie sempre nuove. La saggezza cinese di Lao Tse mi ispira nel lavoro di tutti i giorni: Chi è maestro nell´arte di vivere fa poca distinzione tra il proprio lavoro e il proprio gioco, la propria fatica e il proprio divertimento. Quasi non sa quale sia dei due. Persegue semplicemente il proprio ideale di eccellenza in tutto quello che fa… lasciando agli altri decidere se stia lavorando o giocando. Ai suoi occhi sta sempre facendo entrambi.

 Versione stampabile




Torna