Pierangelo Beccaro, autore e illustratore della favola sul Raboso Piave, ospite della famiglia Peruzzetto alla Cantina Casa Roma

La vera Favola del Raboso Piave presentata alla Cantina Casa Roma di San Polo di Piave

  Food and beverage  

Il Raboso del Piave è un vino di carattere, difficile da domare, un vitigno unico fra i più tipici della Doc Piave, fiore all’occhiello della provincia di Treviso che recentemente è anche diventato protagonista di una favola a lui dedicata.

Autore e illustratore è Pierangelo Beccaro, uno dei fondatori della confraternita del Raboso, nonché artista di fama internazionale da oltre 25 anni, che ha presentato La vera Storia del Raboso Piave nelle vigne della Cantina Casa Roma (San Polo di Piave) degli amici Adriano e Luigi Peruzzetto, una tra le realtà più significative per la produzione di questo vino. Coadiuvato dal teatro dei burattini di Alberto De Bastiani, Beccaro ha fatto rivivere parte della nostra tradizione contadina, un mondo genuino, fatto di affetti e rapporti solidali, di solidarietà e amicizia.

Indissolubilmente legato alla viticoltura trevigiana, il Vino Raboso è presente nei vigneti, nelle cantine ma soprattutto nei nostri cuori da oltre 500 anni. Lo ritroviamo nei ricordi dei nostri contadini, nella storia della loro vita, nei racconti di alcuni anziani secondo i quali fu determinante per la sconfitta del nemico durante la prima guerra mondiale, fu un ottimo ricostituente per le donne anemiche, da conservarne una bottiglia il giorno della nascita del primo figlio maschio, per poi stapparla al momento della chiamata alle armi dello stesso.

Sono molto orgoglioso di aver potuto ospitare nella nostra cantina un amico che è anche un grande artista. Pierangelo ha avuto una grande idea nello scrivere e dipingere questa fiaba, che ha come protagonista sua ”maestà” il Raboso del Piave – sostiene Luigi Peruzzetto - a noi produttori di questo vino rimane l’impegno, non facile, di rispettarlo e conservarlo, unico, come ci è stato affidato.

Alla presentazione è stato possibile degustare oltre all’immancabile Raboso Doc Piave, del Marzemina Bianca e dell’Incrocio Manzoni, rigorosamente accompagnati a prodotti tipici della zona quali salami, formaggi e soppressa.

 Versione stampabile




Torna