Lech am Arlberg – un luogo con “più spazio e più tempo“ per pensare e ispirarsi, muoversi e rilassarsi, respirare e fermarsi

Lech am Arlberg: dimensioni d’estate

  Turismo d’autore  

La storica località situata a 1450 metri di altitudine fa parte dell’Associazione Europea “Best of the Alps” e nel 2004 è stata eletta non a caso “Il più bel paese d´Europa”. Immersa nella riposante natura delle Alpi della Valle del Lech e circondata dalla salubre e frizzante aria di montagna, dal 27 giugno al 4 ottobre 2009 gli ospiti vi troveranno “più spazio e più tempo” per stessi e per il proprio tempo libero.

La gente che vive a Lech e Zürs negli ultimi 100 anni ha creato in questo paesaggio incontaminato al centro delle Alpi un luogo davvero speciale che amiamo condividere. - afferma entusiasta il direttore del turismo Gerhard Walter. Gli ospiti provenienti da tutto il mondo amano trascorrere l’estate in questo incontaminato angolo di terra. Sui suoi 350 chilometri di sentieri segnalati scopriranno il fascino del mondo alpino, di nuovi orizzonti e panorami che si creano ad ogni passo mentre spazio e tempo assumono sin dal primo giorno nuove dimensioni.

Tutto ciò è possibile grazie alla ricca offerta della Active Inclusive Card. Tutti gli ospiti di Lech e Zürs la riceveranno gratuitamente a partire dalla prima notte di soggiorno e potranno utilizzarla gratis e a proprio piacimento durante la stagione estiva per il proprio tempo libero. Oltre al programma per bambini “kids active” gli ospiti avranno a disposizione:

• tutte le funivie e le seggiovie in funzione;

• servizio di autobus locale ed escursionistico che consente di accedere all’intera area dai laghi Spuller e Formarin fino al passo Hochtannbergpass (escluso il pedaggio sulle strade a pagamento);

• assistenza e animazione per bambini al Kids Active Club;

• escursioni guidate, visite e percorsi alla scoperta delle erbe selvatiche scelti tra i più interessanti;

• piscina nel bosco con scivoli e vasca per bambini;

• campi da tennis e da calcio;

• percorso Vita e Welltain® Trail;

• green fee giornaliero all’accademia del golf di Lech (Driving range, Putting Green e 3 buche);

• centro per il tempo libero di Lech: minigolf, calcetto, minigolf da tavolo, biliardo, un vero paradiso per i più piccoli;

• libreria, museo di storia nazionale, proiezioni diapositive, concerti in piazza, casa museo Huberhus, museo del castello, proiezioni diapositive, concerti in piazza;

• sconti su viaggi in treno e impianti di risalita nell’adiacente area di escursioni;

• sconto del 50% sulla ferrovia di montagna della Valle del Lech a Bach.

Al motto “gutes pflegen, neues bewegen” (“il buono sempre al primo posto, il nuovo sempre in movimento”) durante la stagione estiva Lech concentra la sua ormai tradizionale attenzione alla corsa. Grazie al nuovo parco di atletica in quota di Lech e ai suoi dieci percorsi cartografati e segnalati il villaggio alpino si è affermato quale centro di allenamento per gli amanti della corsa. Manifestazioni già ampiamente riconosciute vengono ottimizzate in collaborazione con i professionisti del settore. Eventi come il 12° Triathlon in vetta di Lech o la 7a Mezza maratona in quota di Lech sono entrati a far parte degli appuntamenti fissi nell’agenda di sportivi provenienti da tutto il mondo. Inoltre, questa estate Lech sarà la tappa della famosa Gore Tex Transalpine Run. Proprio qui il 5 settembre 250 squadre composte da due atleti faranno sosta lungo il percorso sulla cresta principale delle Alpi.

Löffelweise (Cucchiaiate) – una concentrazione di arte culinaria ai massimi livelli - Lech Zürs può definirsi anche “il villaggio dei buongustai di tutto il mondo”. Così infatti è stato decretato nel 2008 al Gala dei buongustai “Best of Austria“ da Falstaff e Vöslauer e il fatto non stupisce vista la più alta densità di tipici locali tirolesi (haubenlokal) rispetto al contesto internazionale. Un gruppo di gourmet al motto di “Löffelweise” (Cucchiate) già da due anni offre agli ospiti internazionali il meglio del meglio in fatto di prelibatezze. Anche questa estate albergatori e ristoratori della regione vizieranno e appassioneranno tutti i palati con serate esclusive grazie alla collaborazione di chef e illustri cuochi ospiti della manifestazione, viticoltori, artisti o personalità del settore che giungono appositamente da Londra o Vienna, Bordeaux o dalla Valle del Kamp.

Si tratta di momenti personali che rimangono nel ricordo e toccano il cuore degli uomini: esperienze di successi sportivi, storie che commuovono, immagini che rimangono scolpite nella mente, musiche che entusiasmano e pensieri che rinascono. L’agenda degli eventi per la stagione estiva 2009 a Lech Zürs accende il desiderio di lasciarsi andare a fantastici momenti. Sia che siate filosofi, musicisti amatoriali, artisti o sportivi il villaggio di montagna dai mille volti ha in serbo per ognuno di voi momenti del tutto personali.

Neve. una mostra estiva dal 20 giugno al 4 ottobre 2009 - Le neve affascina non solo scienziati e ricercatori ma anche gli artisti si dedicano a questa materia suggestiva. Il museo regionale del Vorarlberg dedica ora al bianco splendore della neve una grande mostra dal titolo “Neve. Materia prima dell’arte” e nel pieno dell’estate va alla ricerca delle tracce della storia culturale europea attraverso due secoli. Di pari passo con le prime scalate alpine e i rilevamenti scientifici i ghiacciai e i paesaggi montani tornavano nel mirino degli artisti. Cosa hanno a che fare gli artisti con la neve? E come è cambiata la fotografia con il passare del tempo? Dai primordi dell’alpinismo nel XVIII secolo fino ai giorni nostri, dalla pittura alla fotografia e dai film fino all’arte del manifesto questo genere di tematiche vengono dibattute per immagini. La mostra raccoglie più di 160 istantanee “bianche” ed è finora l’unica realizzata in questa forma. Non ci si meravigli dunque che anche la mostra a Lech am Arlberg (a livello mondiale la quintessenza del “bianco splendore”) sia assolutamente da vedere. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.vlm.at e www.lech-zuers.at.

Settimane di “equilibrio energetico” dal 12 al 19 luglio e dal 23 al 30 agosto 2009 - La vita di tutti i giorni con i suoi alti e i suoi bassi può facilmente mettere in pericolo il bilancio energetico. Nelle “Settimane di equilibrio energetico” a Lech Zürs il flusso energetico torna ad equilibrarsi e le batterie, in questo luogo, si ricaricano automaticamente. Nel corso di queste settimane illustri personalità in ambito medico e sportivo con l’ausilio della medicina tradizionale cinese e delle più moderne tecniche informatiche danno vita a un programma che favorisce l’equilibrio fisico. L’ospite non deve lasciare la recuperata sensazione di serenità interiore tra le Alpi della valle del Lech ma deve portala a casa con sé. Grazie alla modifica di allenamento ad ogni partecipante viene trasmessa la capacità e la comprensione di ritrovare il proprio flusso energetico interiore a lungo termine e in caso di necessità di approntare una reazione efficace.

La giornata dei musicanti di Lech - 12 settembre 2009 - In questa giornata la tradizione viene celebrata e messa in musica. Dopo il grande successo della prima Giornata dei musicanti di Lech la gente del luogo e gli ospiti attendono con trepidazione la seconda edizione di questo evento musicale. Nell’ambito della Giornata dei Comuni austriaci suoneranno, in diversi locali di Lech, gruppi musicali provenienti da Austria, Germania e Svizzera. Percorrendo incantevoli sentieri tutti si sposteranno da un locale all’altro e alla fine si ritroveranno nuovamente in un punto per suonare tutti insieme il gran finale e fare quattro salti. Una tradizione sempre viva con attività fisica inclusa.

Filosofia per tutti dal 16 al 20 settembre 2009 - La riflessione filosofica, la discussione culturale e l’incontro sociologico non devono essere né aridi né complicati. Al Philosophicum Lech, un simposio scientifico-culturale tra le alpi della valle del Lech, vengono dibattute questioni fondamentali del presente dal punto di vista delle diverse discipline e premiate pubblicazioni comprensibili e ambiziose. Il villaggio alpino sull’Arlberg si è affermato negli ultimi anni quale centro internazionale per il confronto intellettuale e ha offerto impulsi culturali al crocevia tra tre paesi: Germania, Austria e Svizzera.

Nel 2009, in occasione del tredicesimo anno dalla sua edizione, per la prima volta verrà conferito l’illustre premio “Tractatus“ per la saggistica di argomento filosofico. Verranno premiate pubblicazioni in lingua tedesca di altissimo livello che trattano le questioni filosofiche in modo comprensibile. Il conferimento solenne avrà luogo nell’ambito del Philosophicum Lech il 18 settembre. Dal 16 al 20 settembre illustri filosofi, esperti di scienze culturali, sociali e naturali terranno relazioni e discuteranno il tema “Del fascino della bellezza. Incanto, desiderio e distruzione” sulle seduzioni della bellezza ma anche sulle sue insidie e pericoli. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.philosophicum.com.

Il riepilogo con tutti gli eventi dell’estate 2009 è consultabile al link: guida - estate 2009

Per ulteriori informazioni e per gli eventi: Lisa-Maria Beck - lisa-maria.beck@lech-zuers.at - tel. +43(0)55832161229.

 Versione stampabile




Torna