E’ nata a Firenze la prima Associazione Nazionale per Wedding planners

Associazione italiana Wedding Angels

  Moda e tendenze  

Dopo l’esperienza di successo nei corsi di formazione per wedding planners a Firenze e a Bologna, e dopo avere ottenuto dalla Provincia di Firenze il patrocinio oneroso dei prossimi corsi di formazione, lo staff ha deciso di fondare un’associazione dedicata al mondo degli sposi, degli eventi e delle attività collegate.

Ogni socio fondatore ha all’attivo esperienze significative nel settore delle degli eventi e del mondo degli sposi.

ALESSANDRA LEPRI, Presidente, giornalista di moda, organizzatrice di sfilate ed eventi è coordinatore didattico dei corsi di formazione.

NICOLA SANTINI, Vice Presidente, giornalista e conduttore televisivo, è specializzato nei corsi che hanno per tema l’etichetta e il bon ton.

NATALINA VILLANOVA, con la carica di TESORIERE, vanta lunga esperienza nella formazione presso il Polimoda e Kronos Consulting, di cui è titolare

TOMMASO DE MOTTONI Y PALACIOS con la carica di SEGRETARIO è imprenditore nel settore dell’editoria e della progettazione grafica

SAUL RINALDI: CONSIGLIERE è stilista di moda specializzato negli accessori di lusso

GIUSEPPE BUCCI: CONSIGLIERE dirige una show room di arredamento e complementi di arredo specializzata nelle liste di nozze

L’associazione ha sede in Firenze, in Via Il Prato 66, ma opera in tutto il territorio nazionale. Le sue finalità sono promuovere lo sviluppo dell’attività dei Wedding Planners, promuovere lo sviluppo professionale degli aderenti attraverso fiere, eventi, seminari, corsi di formazione, formare gli aderenti e promuovere la loro formazione in collaborazione con Enti, Società private, Rappresentanze Nazionali e internazionali, rappresentare la categoria dei Wedding Planners nei rapporti con le Istituzioni, favorire gli scambi di informazione tra gli associati con incontri annuali, riunioni e azioni di coordinamento, fornire agli associati consulenza legale, fiscale, amministrativa e gestionale, sostenere promuovere e gestire mezzi di comunicazione, organizzare eventi in generale e matrimoni svolgendo l’attività di Wedding Planners.

Le attività saranno perseguite attraverso l´intervento dei soci che rappresenteranno la categoria presso enti pubblici e privati, che metteranno a disposizione degli associati le loro competenze e conoscenze ai fini di dare rilevanza agli interessi della categoria, facendo emergere le esigenze della categoria stessa a più livelli e nei vari settori, anche in sede di contrattazione sindacale. Sono soci tutti coloro che partecipano alle attività sociali, previa iscrizione alla stessa. Possono far parte dell´associazione, in qualità di soci, sia le persone fisiche che gli enti e associazioni. La qualifica di socio prevede il rilascio di una tessera associativa.

Gli associati si dividono in 4 categorie: A) SOCI FONDATORI; B) SOCI ONORARI; C) SOCI SOSTENITORI; D) SOCI ORDINARI. Sono soci fondatori coloro che hanno costituito e fondato l’Associazione, i soci fondatori non hanno nessun obbligo di versare la quota associativa ma solo quella di sostenere le spese di costituzione dell’Associazione. La qualifica di socio fondatore non è soggetta a termine. Sono coloro che si siano resi meritevoli di tale qualifica e che abbiano ottenuto il parere favorevole da parte del Consiglio Direttivo in carica. La qualifica di socio Onorario è a tempo indeterminato e non richiede il pagamento delle quote associative. Sono coloro che abbiano già avviato un´attività di wedding planner o che forniscano servizi attinenti all´organizzazione dei matrimoni e desiderino beneficiari dei servizi proposti dall´Associazione.

La qualifica di Socio Sostenitore si acquisisce inoltre avendo già maturato un´esperienza formativa specifica e previa verifica dei requisiti richiesti da parte del Consiglio Direttivo e dopo il versamento della quota associativa annuale.

La tessera ha durata di un anno, rinnovabile di anno in anno. Soci ordinari sono coloro che, aspiranti Wedding Planners, decidano di iscriversi all´associazione ricevendo una formazione di base grazie alla quale avere gli strumenti operativi per poter esercitare la professione.

 Versione stampabile




Torna