Risultati professionali in formato tascabile

Canon PowerShot G11

  Tecnologia  

La nuova compatta di punta Canon, erede della prestigiosa e pluripremiata PowerShot G10, sfoggia una splendida serie di nuove funzionalità che ne ampliano l’impiego professionale pur rimanendo semplice da usare e molto compatta

Nera, robusta, bella, professionale, dotata di comode ghiere di regolazione di stampo analogico molto ergonomiche e compatta al punto da poter stare anche in una tasca. La nuova PowerShot G11 sostituisce PowerShot G10, che già aveva sedotto fotografi professionisti di fama internazionale grazie alla qualità dell’immagine e alla facilità d’uso coadiuvata dai pratici controlli, oltre all’eccellente maneggevolezza.

Il nuovo modello vanta anche parecchi automatismi che mettono subito in condizioni chiunque, anche i meno esperti, di ottenere splendide immagini. In altre parole: controlli raffinati per intervenire sulle impostazioni, ma anche la possibilità di lasciare fare tutto alla macchina, che sa “autoimpostarsi” in base alla scena inquadrata. La scelta è in funzione del fotografo e della sua esperienza.

Le innovazioni presenti sulla PowerShot G11 includono uno schermo LCD orientabile ad alta risoluzione e una sofisticata tecnologia di gestione e riduzione del disturbo delle immagini notevolmente migliorata. Il doppio sistema antirumore consente ai fotografi di catturare immagini a piena risoluzione in condizioni di scarsa illuminazione (in cui il disturbo, sotto forma di effetto “granulosità” è più evidente). Ciò rende più facile eseguire splendidi ritratti con illuminazione debole o mantenere il dettaglio nei paesaggi a notte fonda con la sola luce ambiente.

L’obiettivo zoom Canon di altissima qualità fornisce immagini perfette, mettendo a disposizione uno zoom grandangolare 5x con stabilizzatore ottico di immagine e una focale equivalente pari a 28-140 mm con macro a 1 cm dalla lente frontale. Lo zoom consente riprese a mano libera nitide con una velocità di scatto molto più lenta (4 stop) rispetto agli obiettivi privi di stabilizzazione, il che permette di scattare in condizioni di scarsa illuminazione, in ambienti chiusi, senza usare flash o treppiede.

Tanto i fotografi professionisti quanto i dilettanti potranno beneficiare delle migliorie introdotte dal processore di immagine Canon DIGIC 4. Esse comprendono anche il potenziamento della tecnologia di correzione intelligente del contrasto – i-Contrast – che ottimizza la gamma dinamica delle immagini per prevenire “bruciature”, ossia aree bianche prive di informazioni, pur mantenendo i dettagli presenti nelle ombre.

i-Contrast è ideale per l´utilizzo in condizioni di illuminazione difficili in cui vi è una grande disparità tra le aree luminose e quelle scure di una scena, come il caso di ritratti all´aperto.

PowerShot G11 può essere utilizzata anche con una vasta gamma di accessori Canon, compresi convertitori di focale, flash Speedlite e comando di scatto a distanza RS-60E3. I fotografi subacquei possono anche abbinare a PowerShot G11 l’apposita custodia subacquea WP-DC34 che consente il pieno controllo della fotocamera fino a una profondità massima di 40 metri. La nuova fotocamera include una porta HDMI in modo da poter condividere le immagini utilizzando una TV o un monitor HD tramite un semplice cavo HDMI opzionale.

Principali caratteristiche: sensore CCD ad alta sensibilità da 10 megapixe, controlli ergonomici manuali, zoom grandangolare 5x (28-140 mm equiv.), stabilizzatore ottico fino a 4 stop, modalità Low Light (da 3200 fino a 12800 ISO), monitor LCD orientabile da 2,8 pollici e 461.000 punti, doppio sistema antirumore, completo controllo manuale, file RAW e software DPP, tempo massimo di sincro flash 1/2000 di secondo, modalità video VGA a 30 fps, connessione HDMI

Disponibile da ottobre 2009.

 Versione stampabile




Torna