Terza edizione del Premio dedicato all’eccellenza dei prodotti alimentari piacentini

Piacenza: Premio Coppa d´Oro

  Food and beverage  

Dopo la presentazione avvenuta lo scorso 13 ottobre alla Triennale di Milano, il successivo lunedì 19 ottobre, a Piacenza, è stato assegnato il premio“Coppa d’Oro“, promosso dalla Camera di Commercio e dal Consorzio dei salumi tipici piacentini, per valorizzare e diffondere la conoscenza dei prodotti della gastronomia piacentina ed in particolare della Coppa Piacentina DOP, un vero e proprio vanto delle terre piacentine, un salume con un disciplinare molto rigido e accuratissimi controlli di qualità. La ricetta – la stessa da millenni - garantisce risultati eccellenti ed è divenuta ormai un obbiettivo goloso per i turisti e i visitatori gourmant che percorrono le valli e raggiungono i paesi della Provincia di Piacenza.

Abbiamo voluto dar vita al premio “Coppa d’Oro“ per comunicare, attraverso un evento di grande rilievo per la nostra Provincia, la qualità, la tradizione rappresentata da questo Salume, che testimonia la ricchezza delle nostre terre, l’ospitalità delle nostre genti, il gusto e i profumi che si possono apprezzare, visitando le nostre città e le nostre colline. Così ha detto Giuseppe Parenti, Presidente della Camera di Commercio, che ha annunciato i nomi dei premiati di quest’anno: Pippo Inzaghi, piacentino e mitico centravanti del Milan; Davide Paolini, giornalista e scrittore, noto ormai come gastronauta; Gianfranco Piva, Preside della Facoltà di Agraria di Piacenza, Pietro Fumi, di recente comparso, noto gourmet e profondo conoscitore delle tradizioni piacentine e storico Presidente della Accademia della Cucina Piacentina.

Roberto Belli, Presidente del Consorzio di Tutela dei Salumi dop piacentini ha sottolineato nel suo intervento, i valori di genuinità e di tradizione dei salumi e della Coppa, unica in Italia a potersi vantare del marchio DOP. Belli ha fornito i dati principali della produzione del 2008 (250.000 coppe; 1.000.000 di salami; 60.000 pancette), e ha messo in evidenza come questo prodotto sia garantito, attraverso continui controlli di qualità.

L’eccellenza, i profumi e i sapori di questo salume rappresentano quindi il vero “biglietto da visita” della Provincia Piacentina.

Nel corso della premiazione avvenuta presso Il Palazzo Gotico di Piacenza si è tenuto anche il convegno Comunicare la qualità al quale hanno partecipato Davide Rampello, Presidente della Triennale di Milano, Anna Maria Testa,Consulente per la Comunicazione e docente dell’Università Bocconi, Michele Mezza,scrittore e vicedirettore di Rai International e Davide Paolini gastronauta.

Ulteriori informazioni: www.salumi-italiani.it.

 Versione stampabile




Torna