Un nuovo marchio di pret-a-porter femminile

Luigi Borbone

  Moda e tendenze  

 Si presenta sul mercato come “griffe emergente” con l’ambizione di proporre un prodotto sartoriale di lusso, totalmente “made in Italy”. Luigi Borbone è un giovane stilista romano con una formazione poliedrica. Laureato in architettura, ha alle spalle una famiglia dalla vena artistica: il nonno è stato un famoso ebanista, la nonna aveva un laboratorio sartoriale e seguiva famose case di moda anni ’50, la mamma seguiva, dal laboratorio di famiglia la pellicceria dell’alta moda degli anni ’80. L’ambiente naturale della sua infanzia è stato dunque quello delle stoffe e delle pellicce della nobiltà romana, dove per gioco già da bambino ha imparato a tagliare e a costruire i suoi primi abiti.

Questo spiccato senso artistico e l’appoggio della sartoria di famiglia gli hanno permesso di debuttare nel 2006 con una mini-collezione di abiti di alta moda, che ha incontrato il consenso delle sue clienti tra la nuova nobiltà romana e le star televisive. Nel 2008 ha partecipato al Salon du Prèt-à-porter di Parigi con la sua prima collezione di prèt-à-porter e ha dato vita al marchio Luigi Borbone, del quale, oltre ad essere designer è diventato produttore.

Il suo stile è fatto di capi costruiti, con tagli ben calibrati che sanno esaltare una femminilità sensuale e sicura. I tessuti hanno un ruolo chiave, sono frutto di una profonda ricerca e influenzano con le loro caratteristiche la costruzione di ogni abito. Oltre alle sete di Como e alle lane di Biella, Luigi Borbone impiega tessuti prodotti in esclusiva per lui a Prato.

Fonti di ispirazione nella realizzazione delle collezioni sono la natura, gli stilisti degli anni ’30, ma anche il rock romantico in chiave anni ’80, epoca cara al designer particolarmente affezionato al mito di Versace. I tagli sartoriali e le proporzioni seduttive sono sempre protagonisti.Tra le sue clienti: Elisabetta Gregoraci, Eva Henger, Natalie Caldonazzo, Tania Zamparo, Carolina Marconi, Daniela Martani, Sarah Varone.Collezione A/I 2010/2011La nuova collezione di Luigi Borbone è un omaggio allo stile classico e sartoriale,   studiato nei minimi dettagli. Un’ideale eleganza impeccabile e senza tempo.Protagonisti sono i colori scelti tra i toni accesi come il ciclamino, il petrolio, il viola e sono abbinati al beige champagne, per sottolinearne la forza sensuale e grintosa. I tessuti sono preziosissimi e molto ricercati. Immancabili le stampe geometriche, realizzate in esclusiva per la nuova collezione.

La musa ispiratrice è una donna moderna, realizzata, impegnata e pronta ad essere bellissima in ogni occasione della giornata. Sa giocare sovrapponendo e abbinando piccoli e facili pezzi per reinventare continuamente e liberamente il suo look. I volumi sono clean e sexy. I cappotti in alpaca e in velour, seguono linee grafiche e flessuose. Mentre gli abiti succinti in satin di seta elasticizzato e drappeggiato, fasciano la figura, seducendo il corpo e la mente.Le giacche sono in matelassé stampa pitone e partono dai toni del nero per arrivare all’argento, come dei veri tuxedo. Possono essere indossate con gonne e pants dello stesso tono, ma anche reinventate con pezzi di lana morbidissima, con abiti in satin o con luxury T-shirt. Gli abiti da sera sono delle tuniche scivolate che lasciano intravedere gambe e schiena. Non manca un abito da sposa fasciante, dal taglio razionale ed estremamente lussuoso. A completare la collezione delle borse dalle forme geometriche con colori fiammanti e stampate con riferimenti alla natura, mentre le cinture sono un vero tributo agli anni’80.

 Versione stampabile




Torna