Progettata per interpretare i valori e la filosofia green dell’azienda

Nuova sede eco-sostenibile per Lexmark@Work

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Lexmark, azienda che produce e commercializza una vasta gamma di prodotti e soluzioni per la stampa sia per il largo consumo che per il mondo business, ha inaugurato a Milano, Centro Leoni, Palazzo A, Via Giovanni Spadolini 5,  la nuova sede, progettata per interpretare i valori e la filosofia green dell’azienda.

I nuovi uffici di Lexmark Italia sono spazi eco-sostenibili, luoghi progettati per favorire l’incontro, lo scambio di informazioni e la generazione di idee.

Comunicare, condividere, lavorare in gruppo, gestire con efficienza informazioni e processi complessi, sono oggi presupposti fondamentali per il successo di ogni impresa in continua evoluzione. Per questo Lexmark Italia, un’azienda moderna e all’avanguardia, ha fatto dei propri uffici l’area demo d’eccellenza in Europa, dando vita alla nuova “Lexmark at work”, molto più di un percorso dimostrativo delle efficienze dei prodotti e delle soluzioni Lexmark, ma un intero ufficio pensato per soddisfare la varietà dei moderni processi lavorativi. Il tutto immerso in spazi concepiti per rispondere alle esigenze sia funzionali che di relazione dell’ufficio.

L’interior design e la pianificazione degli spazi sono opera del team di Progetto CMR, società specializzata nella progettazione integrata applicata a tutti i campi dell’architettura. Per raggiungere il risultato, che intende rispecchiare nell’allestimento degli spazi la filosofia di Lexmark, particolarmente attenta e sensibile ai temi ambientali, gli architetti e designer di progetto CMR si sono a lungo confrontati con il management aziendale e gli operatori, dalla definizione delle caratteristiche degli interni fino alla realizzazione completa.

Dalla filosofia green dell’azienda è nato un concept di interior design che abbandona gli stereotipi spaziali e introduce nuovi modelli territoriali flessibili, dotando gli spazi di un’ “anima” e di un’identità propria. All’interno dei nuovi uffici si snoda il percorso Lexmark@Work che parte dalla reception “Terra”, dove gli ospiti vengono accolti da un suggestivo globo terrestre, per poi passare per le tre “cellule” “Foresta”, “Oasi”, “Ghiacciaio”, dove “vivono” rispettivamente, in un ecosistema perfetto, l’attenzione all’ambiente, la sicurezza e produttività ed il risparmio.

L’esperienza termina nella demo room, dove sono esposti tutti i prodotti e si racconta il mondo Lexmark nel dettaglio e nella completezza del suo approccio.

I clienti possono così scoprire come Lexmark abbia raggiunto il totale controllo delle proprie risorse di stampa, monitorandole, gestendole attivamente, stampando responsabilmente e con il miglior rapporto fra utenti e dispositivi. Viene così offerta una prova concreta dei vantaggi generati da una gestione consapevole dei flussi di stampa, sia in termini economici che della sicurezza e dell’impatto ambientale.

La vocazione di Lexmark è sempre stata quella di adottare e promuovere comportamenti ecosostenibili e dunque i nostri nuovi uffici non potevano che riflettere i nostri valori e l’impegno ad offrire prodotti e servizi sempre più avanzati, uniti all’attenzione e al rispetto che da sempre l’azienda dimostra nei confronti della natura e della comunità. - ha commentato Massimiliano Tedeschi, AD di Lexmark Italia. - Con questa nuova sede aggiungiamo un importante tassello al nostro percorso di crescita: da oggi l’intera azienda diventa un vero e proprio showcase, grazie a cui i nostri partner e i nostri clienti potranno scoprire come lavoriamo e in che modo siamo in grado di supportarli nel loro business.

 Versione stampabile




Torna