Una giornata di sensibilizzazione sui pericoli della malattia e l´importanza della prevenzione

6 marzo 2008: World Glaucoma Day

  Bellezza e Benessere  

Nei paesi industrializzati, il glaucoma costituisce una fra le cause più importanti di handicap visivo. Si tratta di una malattia del nervo ottico spesso associata a un aumento della pressione interna dell’occhio; con il danno del nervo ottico si riduce il campo visivo giungendo, in assenza di alcuna terapia, fino alla cecità.

È stato riscontrato da ricerche epidemiologiche che circa il 2% della popolazione adulta è affetta da glaucoma. Questa percentuale può salire al 10% se si considera la popolazione sopra i 75 anni. Nonostante questa ragguardevole frequenza, una parte significativa dei casi viene diagnosticata troppo tardi e in maniera casuale. Il glaucoma è infatti una malattia «subdola», i cui sintomi visivi compaiono solo quando è già in uno stadio avanzato e vengono notati dai pazienti solo quando il danno al nervo ottico è già considerevole. Poiché una volta insorti, i danni sono irreversibili è importante arrestare tempestivamente la malattia iniziando precocemente una terapia efficace. Per questo motivo, è consigliabile sottoporsi a una visita oculistica preventiva dopo i quarant´anni, soprattutto se si è affetti da miopia, bassa pressione arteriosa o se si hanno parenti stretti glaucomatosi. Le terapie, basate sull´uso di farmaci, trattamenti laser e interventi chirurgici, possono infatti impedire ulteriori aggravamenti. Fortunatamente la ricerca scientifica ha reso disponibili tecniche diagnostiche attendibili e trattamenti sempre più efficaci e tollerabili.

Al fine di informare il pubblico sui pericoli della malattia e sull´importanza della prevenzione, di stimolare le strutture sanitarie a investire sia nella prevenzione che nelle terapie e di dar voce alle istanze dei pazienti, il 6 marzo 2008 è stato proclamato World Glaucoma Day, una giornata di sensibilizzazione che vedrà in prima linea l’Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (A.I.S.G.), la European Glaucoma Society (E.G.S.), e l´Associazione Italiana Pazienti Glaucomatosi (A.I.Pa.G.).

 Versione stampabile




Torna