Non c’è due senza tre

Val di Fiemme: Campionati del Mondo di sci nordico 2013

  Turismo d’autore  

Dal 1991 sono trascorsi poco più di venti anni, e in queste due decadi abbondanti la Val di Fiemme, nella regione Trentino, ha davvero … abbondato con lo sci nordico. I primi Campionati del Mondo di Sci Nordico nella vallata dolomitica furono il primo successo senza precedenti, e i secondi nel 2003 furono la conferma di come a sud delle Alpi si riescano a raggiungere livelli da nordici purosangue.

E non si parla solo di colori dell’iride, perché in quattro lustri la Val di Fiemme ha organizzato oltre 120 gare di Coppa del Mondo, incluse le finali di Tour de Ski dal 2007 e confermate fino al 2017, eventi nazionali di ogni livello (ultimo nell’ordine i prossimi Campionati Italiani Assoluti di fondo del 22 dicembre), e per il prossimo futuro ci sono anche le Universiadi Invernali a fine 2013 (per quanto riguarda le prove nordiche), un Mondiale U23 & Junior di sci nordico nel 2014 e un altro nel 2015 di ski-roll.

Dal 20 febbraio al 3 marzo 2013 in Val di Fiemme si torna quindi a respirare profumo di mondiali e saranno giornate di grande intensità sportiva, ma non solamente. Tanto per iniziare il 20 febbraio, al calare della sera, il centro di Trento si riempirà di luci, colori e musica per la cerimonia ufficiale di apertura dei Campionati, un pirotecnico show (in diretta Eurovisione) e musicato dal grande Goran Bregovic. Da quel momento in poi sarà un susseguirsi di emozioni di altissimo livello nelle tre discipline cross country, combinata nordica e salto con gli sci.

Gli assi internazionali degli sci stretti e i migliori uomini e donne volanti al mondo si raduneranno ai piedi delle Dolomiti per giocarsi le medaglie iridate e per divertire chiunque deciderà di trascorrere queste giornate di sport e spettacolo in Val di Fiemme. Ogni singola giornata sarà scandita da competizioni all’interno dello stadio del fondo di Lago di Tesero e sui trampolini dell’arena di Predazzo. In Val di Fiemme ci sarà anche il debutto di due nuove formule di gara, una nel salto con gli sci e una nella combinata nordica.

Le strutture che ospiteranno gli eventi del 2013 sono state profondamente rinnovate negli scorsi due anni, ogni procedura è stata portata avanti riservando un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente circostante e presupponendo un riutilizzo futuro degli spazi anche in ambiti estranei al pianeta sci. Tutti i prossimi eventi in Val di Fiemme saranno, infatti, accompagnati dalla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, ottenuta da Fiemme già nel 2003. Inoltre, l’intera Val di Fiemme e le sue strutture assicurano il libero accesso anche da parte dei diversamente abili.

I due stadi sono stati in massima parte ultimati oltre un anno fa e hanno superato ogni test di verifica con i Premondiali dell’inverno 2012. Nella sua massima affluenza lo stadio del fondo può accogliere fino a 50.000 spettatori, mentre la capienza dello stadio del salto a Predazzo, grazie alle nuove tribune, raggiunge quota 25.000 persone.

Massimo impegno da parte degli organizzatori del Nordic Ski Fiemme Committee sta anche nell’attività di corollario alle gare vere e proprie, perché i Campionati del Mondo di sci nordico 2013 vogliono essere per tutti. Un dopogara sempre vivo ed intenso, con iniziative sia all’interno degli stadi che nei maggiori centri, sia durante il giorno che durante la sera. Ecco quindi il South Nordic Festival, Fiemme Arena, Notte Verde, Winterfest, concerti di diverso tipo ed attività ricreative e culturali, senza contare che al termine di ogni giornata la premiazione in Piazza dei Campioni a Cavalese sarà una festa.

Al team organizzatore giunge il supporto di autorità e sponsor locali, ma va sottolineato soprattutto  l’apporto dei 1300 volontari “arruolati” nelle varie aree operative, un motore insostituibile da sempre forte nella comunità trentina.

PORTE APERTE, FIEMME 2013 È OPEN EVENT

Diversamente abili, un termine che si riferisce non soltanto ai portatori di disabilità fisica o intellettiva, ma anche, più in generale, agli anziani e a chi soffre di disturbi o allergie alimentari.

I Campionati del Mondo della Val di Fiemme non fanno distinzioni e quest’inverno voglio essere accessibili a tutti, per quanto riguarda sia gli stadi sia la vita di tutti i giorni in Val di Fiemme, dall’ingresso a bar e ristoranti agli spostamenti tra le principali strutture dell’evento iridato.

Gli organizzatori di Nordic Ski Fiemme hanno infatti abbracciato in toto il progetto “Fiemme Accessibile  – Certificazione dei Campionati del Mondo Trentino-Fiemme 2013 – Open Event”, insieme all’Accademia della Montagna, all’ApT Val di Fiemme e a varie istituzioni ed associazioni locali.

Si tratta di un’iniziativa volta a garantire la fruibilità di stadi, strutture e di tutto quanto connesso ai Campionati del Mondo, con l’obiettivo futuro puntato ad ampio raggio, per estendere l’accessibilità anche dopo il 2013 e all’intera Val di Fiemme.

Così, il primo evento sportivo al mondo ad ottenere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 nel 2003 (in occasione del secondo Campionato Mondiale di sci nordico disputato in terra fiemmese), sarà anche il primo campionato mondiale della storia ad essere certificato accessibile per i diversamente abili.

A questo scopo saranno mappati i percorsi più comodi per raggiungere i comuni della valle e per spostarsi tra le varie strutture, con l’individuazione dettagliata di alberghi, bar, ristoranti fruibili dai portatori di handicap, agibili al 100% anche da chi, ad esempio, si dovrà spostare in carrozzina. I due stadi, il Centro del Fondo di Lago di Tesero e lo Stadio del Salto di Predazzo, hanno aderito perfettamente a queste necessità, e presentano indistintamente la massima accessibilità.

I ristoranti e gli hotel della valle, inoltre, metteranno a punto dei menu specifici per anziani e persone con intolleranze e allergie di tipo alimentare. 

La certificazione “Open Event” è l’ennesimo importante traguardo raggiunto da Fiemme 2013, per un Campionato del Mondo aperto a tutti, un progetto che muove verso una valle più agibile per ogni tipo di turista e di sportivo, e che pone ancora una volta in perfetta sintonia la Val di Fiemme con i Paesi del Nord Europa, patria per eccellenza dello sci nordico e da sempre molto attenti a questo tipo di realtà.

 Versione stampabile




Torna