Le attività del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Unipro

Cosmofarma Exhibition 2013: a Bologna da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

  Bellezza e Benessere  

Si rinnova il tradizionale appuntamento del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Unipro (GCF) con Cosmofarma Exhibition, la più importante fiera italiana del settore, in scena a Bologna da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

La nostra attiva partecipazione alla manifestazione con una serie mirata di attività e iniziative a sostegno del settore – chiarisce Vincenzo Maglione, presidente del GCF – è ulteriore segno dell’indiscusso valore dell’evento quale importante momento di incontro e dibattito per farmacisti e operatori qualificati e privilegiata vetrina per le imprese del gruppo.

Accanto al tradizionale allestimento di uno spazio di rappresentanza istituzionale (Pad. 25, Stand A26-B25), articolato tra un’area riservata alla promozione del Gruppo, con distribuzione di pubblicazioni e materiali ad hoc, e una dedicata alle cinque imprese associate che espongono in collettiva, sono ben 17 le aziende del GCF che partecipano con un proprio stand.

L’impegno congressuale di Unipro troverà, invece, espressione in occasione della giornata inaugurale.

Venerdì 19 aprile (h.12,00 presso la Sala Notturno del Centro Servizi) il convegno “Il ruolo sempre più importante del cosmetico nella farmacia che cambia” offrirà nuovi spunti di dibattito e riflessione anche grazie al contributo di Annarosa Racca e Andrea Mandelli, rispettivamente alla guida di Federfarma e FOFI, accompagnati da Andrea Manfrin della University of Kent and Greenwich e Lorenzo Brambilla di IMS Health.

In linea con la strategia annunciata dagli organizzatori, completa la gamma delle attività Unipro l’offerta formativa di due corsi ECM attorno a tematiche di grande interesse per il farmacista: sabato 20 aprile (h.14,00 presso la Sala Bolero del Centro Servizi) sarà la volta di “Il farmacista e i problemi dermatologici più comuni del viso: l’approccio dermo-cosmetologico”, mentre di “Prospettive scientifiche e nuove metodologie professionali della dermocosmesi in farmacia” si discuterà domenica 21 aprile (h.10, 00 presso la Sala Melodia del Centro Servizi).

Il mercato interno dei cosmetici (9.600 milioni di euro) ha fatto registrare nel 2012 una lieve contrazione dell’1,8%.

Nello specifico – chiude Maglione – dopo anni di crescita, anche il canale farmacia, cala dell’1,4%, per un valore di mercato che supera i 1.750 milioni di euro. Una contrazione comunque inferiore rispetto ad altri canali a conferma dei fatto che i consumatori riconoscono nella farmacia livelli di specializzazione, cura del servizio e qualificazione degli addetti alle vendite superiori ad altre superfici di distribuzione. Il canale mostra quindi una forte resistenza alla crisi: il dato del 2012 serve tuttavia da sprone ed indica che non ci si può crogiolare sui trend storici, ma anche nel segmento farmacia si deve fare di più e meglio.

 Versione stampabile




Torna