Altipiano del Renon, Leogang Saalfelden, Kitzbühel, Lenzerheide

Dall’Austria alla Svizzera, passando per l’Alto Adige: alcune idee per sciare bene, in barba alla crisi

  Turismo d’autore  

L'Altipiano del Renon è proprio sopra Bolzano, a una ventina di minuti in auto. O anche di meno, se si decide di prendere la comodissima Funivia del Renon, che collega il capoluogo con il paese di Soprabolzano. Qui si può sciare sul comprensorio sciistico del Corno del Renon, un angolo di montagna tutto da scoprire: con i suoi 15 chilometri di piste da discesa, ampie e facili – cui si aggiungono 35 chilometri di piste da fondo – l’altitudine non troppo elevata (dai 1.530 ai 2.260 metri slm) e gli impianti mai troppo affollati, è perfetto per le famiglie e per chi ama un approccio dolce agli sport invernali. Assolutamente competitivi anche i prezzi: il giornaliero per gli adulti costa 24,50 euro. Oppure si può usufruire di una delle tante offerte: ad esempio l'Hotel Post-Victoria ***S  (www.post-victoria.com) propone un pacchetto di 5 pernottamenti in mezza pensione a 330 euro a persona, incluso lo skipass di tre giorni, la RittenCard, il trasferimento alle piste e una ciaspolata guidata (valido fino al 9 marzo).

Info: www.bolzanodintorni.info.

Il comprensorio sciistico di Leogang Saalfelden, al confine tra le regioni del Tirolo e del Salisburghese, con i suoi 200 km di piste è uno dei più belli e suggestivi di tutta l’Austria. Una zona fantastica ancora poco frequentata dagli sciatori italiani. Discese mozzafiato, ottimo cibo sia in quota sia nei tipici ristoranti a valle e un’offerta alberghiera da far invidia alle mete più blasonate. Si va dai caratteristici Gasthof con camere foderate di legno, agli hotel con spa; oppure ci si può concedere lo sfizio di soggiornare in suggestivi chalets immersi nella neve. Fino al 21 aprile è disponibile un’offerta irripetibile: 7 notti e 6 giorni di skipass a partire da 380 euro. Famiglie numerose? Meglio ancora: i bambini fino a 6 anni non compiuti soggiornano gratis e sconto del 50% per i bambini fino a 12 anni.

Info: www.saalfelden-leogang.com

Kitzbühel (Austria) si riconferma tra le destinazioni più glamour e alla moda dell’arco alpino tirolese. Un titolo avvalorato anche dal prestigioso riconoscimento da poco ottenuto: la località è stata infatti eletta Austria’s Best Ski Resort 2013 da World Ski Awards network internazionale. Anche l'offerta alberghiera è decisamente ampia e va dall’hotellerie di lusso alle proposte più accessibili: tutte offerte vantaggiose nel prezzo e nei servizi grazie alla formula Snow Pass Packages (usufruibile nei periodi prestabiliti, ovvero fino 2 febbraio e dal 16 marzo a fine stagione). Il pacchetto prevede, compreso nel prezzo, lo skipass per tutta la durata del soggiorno (da 3 a 7 giorni). Ad esempio all'Hotel Kitzhof GmbH **** (www.hotel-kitzhof.com) 7 giorni con prima colazione a 1.050 euro per persona (compresi 6 giorni di skipass), oppure 4 giorni a 599 euro a persona. Oppure c'è il Best Wellness Hotels Austria Sport & Wellnesshotel Bilchlhof ****S (www.bilchlhof.at) che propone quattro giorni in mezza pensione a 639 euro (a persona, sempre skipass compreso). Tra le proposte più convenienti c'è quella della Pension Ederhof *** (www.pensionederhof.at): 7 giorni a 441 euro/persona e 4 giorni a 251 euro.

Info www.kitzbuehel.com

Il 5, 6, 12 e 13 aprile 2014: sono le date fortunate che permettono di avere la scuola sci gratuita per i propri bambini al Privà Alpine Lodge di Lenzerheide, località sciistica dei Grigioni. Per usufruire dell'offerta basta prenotare un soggiorno di almeno una settimana: un vantaggio reso ancora più interessante dal fatto che la scuola sci è collocata all’interno del resort e la pista dei principianti si trova proprio davanti al Privà. Inoltre, a fine lezione i bimbi vengono accompagnati al miniclub, dove il personale qualificato organizza per loro giochi e animazione fino a sera. I genitori possono così godersi in completa tranquillità l'atmosfera di questo nuovissimo chalet-resort, inaugurato il 7 dicembre scorso, originale connubio di hotel-residence composto da 90 chalet-appartement e 3 chalet, oltre a ristoranti, bar, piscina, palestra, reception e sport shop.

Info: www.privalodge.ch.

 Versione stampabile




Torna