Alle Isole Faroe in Danimarca, a Selma in Alabama, a Varsavia, ad Alcatraz, a Mauritius

Curiosità dal mondo

  Turismo d’autore  

Alcatraz: Storia e leggende del carcere più famoso del mondo

Quando il sole tramonta, il vento si alza e le nuvole nere minacciano pioggia all'orizzonte: è questo il momento migliore per ammirare Alcatraz, la leggendaria isola nella Baia di San Francisco.

Per catapultarvi davvero all'interno di The Rock (ovvero la Roccia, come era stato battezzato il vecchio penitenziario) dovete respirare quel misto di adrenalina, paura, mistero che solo di notte, quando tutta San Francisco di fronte giace addormentata, è possibile provare.

L’isola di Alcatraz, situata in una posizione strategica dal punto di vista militare a difesa della baia, diventa una prigione militare nel 1933, poi nell’estate del 1934 si trasforma in un carcere federale di massima sicurezza, famoso in tutto il mondo.

Molte storie e leggende circondano questo luogo: fantasmi di alcuni prigionieri, un corridoio in cui i detenuti Coy, Cretzer e Hubbard vennero uccisi durante un tentativo di fuga dalla prigione, dove risuonano urla strane e lugubri.

La visita alla prigione viene effettuata tramite un’audioguida che ripercorre tutti i passaggi fondamentali della storia del luogo. www.sanfrancisco.travel

Mauritius: arriva un terzo patrimonio Unesco

Dopo Aapravasi Ghat e Le Morne Brabant, Mauritius accoglie il terzo prestigioso riconoscimento di tutela internazionale: la Sega, tradizionale espressione artistica mauriziana che unisce danza e musica.

Espressione di gioia e vivacità, è un ballo che trae origine dalla musica rituale del Madagascar e dell'Africa, accompagnato da voci, strumenti e ritmi coinvolgenti. Originariamente cantata da uomini e donne venduti come schiavi, la Sega è oggi parte integrante del folklore e della cultura mauriziani.

Lungo i villaggi di pescatori della costa vengono ancora utilizzati il "Maravanne", il "Triangle", il "Ravanne" e la chitarra tradizionale, al fine di tutelare la secolare storia e la rilevanza culturale della Sega.

Aapravasi Ghat è l'unica parte rimasta di un complesso di edifici della seconda metà del XIX secolo, che furono centro di raccolta e smistamento della manodopera a contratto proveniente dall'India.

Le Morne Brabant é il promontorio situato all'estremità sud-occidentale dell’Isola rifugio tragico di alcuni schiavi fuggiaschiWebsite: www.tourism-mauritius.mu/it/

Selma: la marcia della libertà

Selma - La strada per la libertà è il film Ava DeVernay, candidato all’Oscar, biopic sulla campagna del leader nero Martin Luther King Jr. e rievocazione delle tre marce da Selma a Montgomery, Alabama del 1965.Marce che segnarono un’importante tappa per il diritto di voto ai neri, traguardo importante nella storia e sviluppo dell’American Civil Rights Movement e costrinsero il Presidente Lyndon Johnson a firmare la legge sul diritto di voto alla popolazione di colore.

Lunga circa 86 km, la strada tra Selma e Montgomery, rappresenta il picco politico ed emozionale del Movimento per i Diritti Civili degli Afro-Americani, contro le violenze razziste che infestavano soprattutto il Sud. Nel 1996 il Congress creò il SELMA-to-MONTGOMERY National Historic Trail, designato anche come All American Road, strada con significato nazionale e Scenic Byway, una destinazione in sé e per sé.

Selma mantiene il più grande distretto storico dello stato dell’Alabama, con oltre 1250 edifici originali. www.selmaalabama.com www.TravelSouthUSA.com

Eclissi solare alle Isole Faroe

Ultima occasione per sperimentare il buio completo.

Un improvviso calo della temperatura, un cambiamento di colore del cielo, uccelli e animali si comportano in modo particolare; no, non è l'apocalisse, è quello che precede le rare eclissi solari.Il 20 marzo 2015, esattamente alle ore 9:41, questo insolito fenomeno avrà luogo nelle Isole Faroe in Danimarca.

La luna è perfettamente allineata sia con il Sole sia con la Terra, per noi il sole è completamente coperto e per pochi minuti si vive la completa oscurità. Per ogni regione, un eclissi solare totale avviene solo, in media, una volta ogni 375 anni.

Dopo l’evento, questa speciale occasione sarà celebrata in tutto il paese con una grande varietà di eventi culturali e musicali, visite guidate, attività e la possibilità di provare il cibo Faroese locale.

Anche se distanti, le isole sono facilmente raggiungibili in aereo o in traghetto, e offrono una vasta gamma di diverse opportunità di alloggio per godere questo spettacolo in uno degli ambienti più straordinari al mondo.www.solareclipse.fowww.visitdenmark.com

Varsavia - la città di Fryderyk Chopin

Il 2015 è un anno ricco di iniziative culturali a Varsavia.

Per il Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin che si svolge ogni cinque anni, arriveranno 450 pianisti provenienti da 45 paesiNel 2015 Varsavia celebrerà il 60° anniversario del Palazzo della Cultura e della Scienza, uno degli edifici che più caratterizzano la città. Con i suoi 44 piani, è l’edificio più alto di tutta la Polonia.

Al 30° piano, ad un'altezza di114 metri, si trova una terrazza panoramica che offre una vista unica su Varsavia. Per festeggiare la costruzione del Palazzo sono previsti una serie di eventi culturali che si svolgeranno principalmente tra aprile a settembre.

E una visita a Varsavia non può trascurare: il Museo Fryderyk Chopin con la più grande collezione al mondo di oggetti personali appartenuti al compositore, il Museo Nazionale con il nuovo allestimento della "Galleria di Faras" con i suoi affreschi unici al mondo, il Palazzo Reale con un’eccezionale collezione di opere del pittore italiano Bernardo Bellotto detto il Canaletto, che presentano il ritratto della Varsavia del XIX secolowww.polonia.travel/it

di Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna