Come, quando, perché il vino fa bene

La verità sul vino

  Food and beverage  

Attilio Giacosa, Direttore del Dipartimento di Gastroenterlogia del Policlinico di Monza e Professore a.c. presso l’Università di Genova, e Mariangela Rondanelli, Responsabile del Servizio Endocrino-nutrizionale dell’ASP di Pavia e Professore Associato in Nutrizione presso l’Università di Pavia, sono gli autori del volume La verità sul vino, a cura di “Vino e Salute” dell’Osservatorio Nazionale sul Consumo Consapevole del Vino.

Che bere un buon bicchiere di vino sia un piacere, sono d’accordo tutti. Pochi sanno che bere vino con moderazione non solo non fa male, ma addirittura allunga la vita e riduce il rischio di sviluppare varie malattie. Quindi bere vino in modo corretto e consapevole rappresenta un vantaggio salutistico rispetto all’essere astemi.

Che il vino sia una realtà piacevole è cosa nota a tutti, ma che il suo abituale consumo in dosi moderate costituisca un vantaggio per la salute rispetto all´essere astemi, è cosa del tutto nuova. Gli autori, sulla scorta di rigorose evidenze mediche e scientifiche sulle correlazioni fra il consumo consapevole del vino e la salute, dimostrano perché il consumo di corrette dosi di vino allunghi la durata della vita e riduca il rischio di molte malattie come l´infarto cardiaco, la demenza senile o il diabete. Come in un romanzo, quest´opera prende per mano il lettore e lo conduce attraverso le caratteristiche nutrizionali e biologiche del vino e dei suoi costituenti, con particolare riferimento ai principi bioattivi e alle loro peculiarità funzionali. Differenze fra vino bianco e rosso e fra vino e superalcolici, così come luoghi comuni sul vino vengono definiti in modo chiaro, sfatando miti e bugie.

Un punto cardine è la definizione della giusta dose di vino in funzione del sesso, dell’età e di vari stati fisiologici, quali la gravidanza e la menopausa.. Ampio spazio poi è dedicato a proverbi e citazioni letterarie e ad una raccolta di ricette realizzate utilizzando il vino come ingrediente.

Attilio Giacosa e Mariangela Rondanelli - La verità sul vino - Casa editrice: GoWine - 171 pagine con numerose fotografie e disegni - Prezzo 12 euro.

 Versione stampabile




Torna