Un’opera d’arte in edizione limitata: 100 calici d’autore per i 100 anni

Select celebra il centenario

  Food and beverage  

Era il 1920 quando, nel Sestiere di Castello, cuore storico della città di Venezia, i giovani fratelli Pilla, grazie alla loro esperienza liquoristica, diedero vita all’aperitivo Select: una scelta non casuale perché la Serenissima rappresentava una porta aperta verso l’Oriente, centro di scambio delle erbe aromatiche e delle spezie che ancora oggi rendono il Select l’ingrediente insostituibile per l’autentico Spritz Veneziano.

Nel 2020, in occasione del centenario, Select ha scelto la storica vetreria Salviati di Murano, che, da oltre 160 anni, incarna la grande tradizione vetraria veneziana, per la creazione di un’opera d’arte: una collezione in Limited Edition di cento calici per celebrare i cento anni di Select e reinterpretare in chiave contemporanea un’altra eccellenza veneziana.

Il calice rievoca gli elementi iconici del brand: il caratteristico colore rosso rubino, la silhouette del bicchiere dal lungo stelo presente nell’etichetta e la linea inconfondibile del collo della bottiglia. Forte il richiamo alle lavorazioni tipiche del vetro di Murano, riprese nello stelo torchon che ricorda le paline di Venezia e nel piede decorato a “Rigadin ritorto”.

La Limited Edition sarà in vendita solo a Venezia, al Fondaco dei Tedeschi: il palazzo cinquecentesco, situato a pochi passi dal Ponte di Rialto, tornato a risplendere grazie ad una sapiente e accurata ristrutturazione, che ospita, oggi, i marchi più noti dell’artigianato locale, della moda internazionale e le più prestigiose maison dell’alta orologeria. Parte del ricavato della vendita supporterà le attività didattiche della Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano.

Il 2020 vede anche il debutto di Select sul red carpet veneziano: l’iconica bottiglia dell’aperitivo veneziano appare in modo integrato all’interno delle scene di “Lasciami andare”, il nuovo film di Stefano Mordini ambientato nella città di Venezia, che vanta un cast tutto italiano con Stefano Accorsi, Valeria Golino e Serena Rossi. Select ha scelto proprio Serena Rossi per consegnarle uno dei cento calici d’autore come riconoscimento della sua carriera e del suo talento, con particolare riferimento a quest’ultimo film.

Ad ulteriore conferma dello stretto legame con la sua città, Select ha annunciato, in occasione del Centenario, di riportare il cuore di parte della produzione nel centro di Venezia, in un nuovo spazio esperienziale. Ca’ Select, come si chiamerà, avrà sede n un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio su una superficie di 650 mq. il progetto, firmato dallo studio Marcante-Testa, prevede il recupero di un fabbricato industriale che rifletterà, nell’architettura e nell’allestimento, lo stile di Select, raffinato, originale e autentico, sapendo reinterpretare i caratteri unici della venezianità.

L’inaugurazione di Ca’ Select è prevista entro la fine del 2021.

Marco Ferrari, CEO di Gruppo Montenegro (che vanta marchi da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Select Aperitivo, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì, Iconici simboli del Made in Italy,), ha dichiararo:. Questo centenario vuole essere una grande dichiarazione del profondo amore di Select verso Venezia che si esprime attraverso l’arte vetraria e cinematografica, ma anche attraverso qualcosa di più tangibile come il ritorno di parte della produzione e naturalmente attraverso quello che per noi rimane l’emblema per eccellenza del forte legame di Select con la città, ovvero il vero Spritz Veneziano.

Info: www.gruppomontenegro.com.

 Versione stampabile




Torna