Ooni Karu 16 è il primo forno per uso domestico raccomandato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) per realizzare pizze di qualità

Forni Ooni: Ooni Karu 16

  Casa e arredo  

Lo scorso 5 ottobre, a Milano, presso la sede di Green Media Lab Srl SB, l'azienda Ooni Pizza Ovens, fondata nel 2012 ad Edimburgo, in Scozia, dalla coppia Kristian Tapaninaho e Darina Garland, ed oggi leader nella progettazione, produzione e vendita di forni per pizza, ha presentato il nuovo forno Karu 16.

L’azienda Ooni Pizza Ovens, si sa, ha rivoluzionato il mercato, creando di fatto una nuova categoria, con l'introduzione del primo forno per pizza portatile a pellet.

Con Karu 16 tutti possono realizzare non solo pizze, ma anche pane, focacce, e tanti altri prodotti da forno con la qualità eccellente di un forno professionale e in soli 60 secondi.

Grazie all’elevata componente tecnologica di cui dispone, Ooni Karu 16 raggiunge la temperatura di 500°C in soli 15 minuti, perfetta per cuocere ottime pizze in pochissimo tempo.

Il Karu 16 è ideale anche per cucinare pietanze più delicate, come carne e pesce, perché è in grado di mantenere costanti anche le basse temperature (80-110°C).

Inoltre, il forno consente di scegliere il tipo di combustibile più adatto alle diverse preparazioni: si può, infatti, optare per la comoda e semplice cottura a gas, grazie alla soluzione Ooni Karu 16 Bruciatore a Gas (venduto separatamente), oppure per la cottura a legna o carbonella, per un gusto più “verace”.

Il design è caratterizzato da dettagli unici: una superficie di cottura di 46,5 centimetri, un termometro digitale montato frontalmente, un ampio sportello in vetro con tecnologia ViewFlame™, che riduce l'accumulo di fuliggine e migliora la visibilità interna, e un flusso d'aria ottimizzato, per un preciso controllo della temperatura.

Adatto per la cottura all'aperto tutto l'anno, il Forno per Pizza Multicombustibile Ooni Karu 16 è dotato di un rivestimento in acciaio al carbonio con verniciatura a polvere resistente alle alte temperature, che offre un eccellente isolamento e una maggiore resistenza alle intemperie.

La custodia Ooni Karu 16, venduta separatamente, offre ulteriore protezione dalle intemperie.

bA dare dimostrazione dell'efficacia del forno è stato un team composto da Petra Antolini (nella foto), pizzaiola professionista, Monica Papagna, giornalista e food blogger e Liliana Billitteri, food stylist ed influencer, che, durante la serata di presentazione del forno Karu 16, si è cimentato nella preparazione di ricette con impasti differenti, proprio per mettere alla prova la versatilità del Karu 16.

Le ricette proposte hanno rievocato l’aroma della celebre pizza napoletana ed una pluralità di sapori autentici italiani, dalla tipica “pala romana” allo “sfincione palermitano”, dal pane cotto a legna alla pizza autunnale, in una scia di profumi in grado di unire la penisola da nord a sud.

La chef Petra Antolini ha proposto una pizza gourmet gluten-free a base di zucca in tre consistenze, a dimostrazione di come Ooni Karu 16 permetta anche agli amanti della pizza intolleranti al glutine, spesso in difficoltà nel trovare pizzerie e prodotti di qualità adatti alle loro necessità, di realizzare a casa pizze creative e gustose con la qualità della cottura a legna come in pizzeria.

Per l’occasione, gli ingredienti per la realizzazione delle pizze e delle focacce sono stati forniti da Cortilia, l’innovativo e-commerce che, ordinando sul sito o con l'app, consente di ricevere a domicilio prodotti freschi d’eccellenza a filiera corta.Ooni Karu 16, lo sottolineiamo, è il primo forno per uso domestico consigliato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), organizzazione no-profit che promuove e salvaguarda la vera pizza napoletana in tutto il mondo, grazie alle sue caratteristiche tecniche che l’associazione ritiene necessarie per la cottura di una vera pizza in stile napoletano, incluse le temperature raggiunte e le dimensioni.

AVPN ha comunicato che ha valutato le prestazioni del Forno per Pizza Multicombustibile Ooni Karu 16 pari a quelle dei grandi forni per uso commerciale.

Ci piace sottolineare, infine, che Ooni è parte di 1 % for the Planet: dona, infatti, il 1% del suo fatturato annuale per cause sociali ed ambientali.

Info: https://eu.ooni.com/products/ooni-karu-16.

.

 Versione stampabile




Torna