Il 12° Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Italiana ha realizzato, dal 21 al 24 maggio, tre giorni di ricco aggiornamento professionale.

I  lavori della mattinata sono stati interamente dedicati alla chirurgia in diretta e alle nuove tecniche operatorie. L’auditorium del Centro Congressi di Milano è stato per diverse ore collegato con il Fatebenefratelli, Ospedale Sacra Famiglia di Erba, per una Live Surgery che ha destato l’interesse non soltanto dei medici oculisti presenti, ma anche di molti giornalisti. Durante il collegamento si è potuto assistere alle nuove tecniche di ricostruzione della cataratta e della retina e le nuove modalità di intervento del glaucoma.

I corsi SOI dell’ultima giornata hanno avuto, invece, per tema l’innovazione nelle terapie per la cura del retinoblastoma, un approfondimento sulle cheratiti microbiche e la gestione pratica dello strabismo in età pediatrica. Grande attenzione è stata posta anche al tema della responsabilità del medico attraverso il simposio tenuto dall’Accademia Italiana di Oftalmologia Legale.

La SOI ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato al Congresso che, grazie alla loro adesione, hanno reso questo appuntamento uno dei più importanti eventi scientifici nell’oftalmologia internazionale.