Con un evento inaugurale che ha visto la presenza del Presidente dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo, Rafa³ Szmytke, e del Ministro Polacco per il Turismo, Tomasz Jêdrzejczak, la settimana dedicata alla Polonia entra ufficialmente nel vivo e attende i visitatori di EXPO 2015 fino a domenica 24 maggio

Pronti, partenza...EXPO! la Settimana del Turismo Polacco ha preso il via alla presenza del Presidente dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo, Rafa³ Szmytke, e del Ministro Polacco per il Turismo, Tomasz Jêdrzejczak.

La serata di festa a tinte biancorosse organizzata dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, che ha visto la partecipazione di una folta presenza di media italiani, è stata officiata dalla Direttrice Ma³gorzata Furdal e da un presentatore d’eccezione, Maurizio Di Maggio, celebre speaker radiofonico che, direttamente dai microfoni di Radio Monte Carlo, è approdato a Milano per accompagnare i presenti alla scoperta della Polonia, un Paese dal passato prestigioso con un presente che guarda al futuro.

Un assaggio di quello che il pubblico potrà vedere e sperimentare fino al 24 maggio 2015, durante la Settimana del Turismo Polacco, è stato offerto nel corso della serata di inaugurazione: una presentazione delle attrazioni più rilevanti delle varie regioni, un percorso multisensoriale e una degustazione di specialità italiane e polacche che riflettono le similitudini di due tradizioni gastronomiche distanti solo in apparenza.

È proprio la gastronomia uno degli elementi trainanti della proposta della Polonia a EXPO, in linea con il tema della manifestazione, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Terra di sapori antichi e di innovazione culinaria, la Polonia è una meta enogastronomica tutta da scoprire, con prelibatezze che resistono al passare del tempo, materie prime genuine esportate in tutto il mondo e una spinta innovativa che si traduce in una cucina tanto fantasiosa quanto gustosa.

La Settimana del Turismo Polacco permette al pubblico di EXPO 2015 di conoscere più da vicino la Polonia attraverso una serie di eventi ospitati all’interno del padiglione espositivo, nella zona antistante e all’interno del territorio cittadino.

Nel Padiglione Polonia, installazioni interattive e video tematici, suddivisi per regioni, accompagnano i visitatori in un interessante viaggio virtuale di scoperta del Paese: la regione Ma³opolska, con ben 14 siti UNESCO, una morfologia molto varia e un capoluogo come Cracovia, città dalla ricca offerta culturale e di intrattenimento; la regione Podlaskie, un territorio di natura selvaggia, grandi tradizioni, multiculturalità e numerosi percorsi per il cicloturismo; la Bassa Slesia, regione dal paesaggio ricco e vario con città antichissime, prestigiosi stabilimenti termali e un capoluogo, Breslavia, che nel 2016 sarà Capitale Europea della Cultura; le Città e i Comuni Marittimi, noti per la lavorazione del tesoro del Mar Baltico, l’ambra; la capitale Varsavia, città Patrimonio UNESCO, esuberante, movimentata e piena di vita, con un’offerta culturale così ricca da vantare 28 teatri, 35 musei e 60 gallerie d’arte; Lublino, città dall’anima artistica dove si tiene ogni anno il celebre Carnevale dei Saltimbanchi. Durante la settimana sarà inoltre illustrato il progetto Greenvelo, il percorso ciclabile più lungo della Polonia che attraversa cinque regioni del territorio orientale del Paese.

Fuori dal padiglione, lo spazio antistante è animato dalle performance dal vivo di alcuni degli artisti più interessanti del panorama polacco contemporaneo: la musica klezmer dei Kroke, il teatro di strada del Teatro KTO (Cracovia e la regione Ma³opolska), la danza della Fair Play Crew (regione Podlaskie), lo Szafa Show (Lublino e la regione Lubelskie) e la musica classica “Chopin al Parco £azienki di Varsavia”.

Nel territorio urbano di Milano, la Polonia è presente anche con affissioni, 12 tram decorati con le immagini della campagna "Polonia. Vieni e vivi la tua favola", manifestazioni artistiche, mostre, presentazioni e happening. A Pagano, la zona Natura permette di conoscere i valori e le attrazioni del turismo attivo in Polonia, simulando una pedalata lungo il Greenvelo o una navigazione in barca nella Vistola, con la musica di Chopin come sottofondo. In Piazza Gramsci, la zona Cultura offre un assaggio dell’offerta artistica del Paese, con una presentazone multimediale di Breslavia, Capitale Europea della Cultura 2016, e del “Camper Ma³opolska”, che attraversa l’Europa per promuovere le attrazioni turistiche della regione di Cracovia.

In via Dante, sul tratto che conduce al Castello Sforzesco e al Duomo, fino al 30 maggio è possibile invece visitare una suggestiva mostra fotografica dedicata ai più bei luoghi della Polonia, una selezione di 50 immagini che esplora aspetti come la natura, la fauna, le città e gli edifici storici iscritti nella lista UNESCO.

Fino a domenica 24, l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo offre inoltre la possibilità di partecipare al grande concorso “Weekend in Polonia”, distribuendo, nelle diverse zone cittadine, un giornale con i codici per potervi partecipare.