Dopo la Tate Britain di Londra, Gorilla Perfume arriva alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino: un esclusivo percorso di scoperta olfattiva durante il quale la pittura di Monet incontra l’arte dei Gorilla Perfume di Lush

Lush, brand etico inglese di cosmetici freschi e fatti a mano, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, organizza alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino il primo di una serie di appuntamenti alla scoperta di aromi e profumi.

Venerdì 4 dicembre e venerdì 8 gennaio alle ore 17.00 si potrà partecipare all’esclusivo laboratorio “Il profumo dell’arte”, un percorso multisensoriale - sperimentato per la prima volta con grande successo alla Tate Britain di Londra - dove la pittura si fonde all’arte della profumeria, grazie all’incontro dell’opera artistica di Monet con i Gorilla Perfume, la ricercata collezione di profumi Lush.

In occasione dell’allestimento della mostra “Monet. Dalle collezioni del Musée D’Orsay”, Lush presenta la propria collezione di profumi Gorilla Perfume, offrendo un esclusivo workshop olfattivo volto a guidare i visitatori della mostra alla scoperta dell’arte della creazione del profumo. Partendo dalle opere di Monet e dalla suggestione che esse creano negli spettatori non solo attraverso la vista, ma anche attraverso gli altri sensi, le fragranze originali e sensuali dei Gorilla Perfume saranno abbinate a diverse opere dell’artista, dando origine a un suggestivo ed esclusivo percorso di visita della mostra.

La prima collezione dei Gorilla Perfume è stata presentata da Lush nel 2012 e da allora ha visto nascere ogni anno nuove e originali fragranze. Create da due nasi d’eccezione, i mastri profumieri Mark Constantine, uno dei cinque fondatori Lush, e il figlio Simon, le collezioni Gorilla Perfume traggono ispirazione dalla poesia, dall’arte e dalla musica e proprio come album musicali sono suddivise in volumi.

Il percorso all’interno della mostra vedrà protagoniste diverse fragranze, da scoprire in accompagnamento a una selezione delle opere in mostra: dal celebre Autoritratto, abbinato alla fragranza maschile Dear John capace di evocare i profumi di una giacca maschile, a Gli scogli di Belle-Ile, abbinato a Dirty un profumo dalle note tonificanti di menta, timo e dragoncello e dal carattere pulito e verde che ricorda il profumo del mare e dell’oceano, fino ad arrivare a Blanche Hoschédé Bambina, accompagnato dal dolce e delicato profumo di rosa sprigionato da Imogen Rose. Un percorso che guiderà alla scoperta dei profumi e delle loro caratteristiche, sottolineando la grande connessione tra ciascuna fragranza e la rispettiva opera d’arte.

A conclusione del percorso di visita, la partecipazione esclusiva di un mastro profumiere dei Gorilla Perfume da Londra inviterà i presenti a realizzare il proprio profumo lavorando con gli olii essenziali caratteristici delle fragranze Lush, accompagnandoli nella creazione di una fragranza personale che possa rappresentare al meglio l’opera preferita della mostra di Monet.

AUTORITRATTO & DEAR JOHN - Mark Constantine, uno dei 6 co-fondatori di Lush e mastro profumiere per la linea Gorilla Perfume, ha creato il profumo Dear John per ricordare la giacca del padre. Anche l’autoritratto di Monet ci ricorda la figura di un padre, il padre dell’impressionismo. Dear John è una fragranza maschile, una fragranza fresca, semplice ma non banale e capace di evocare i profumi di una giacca maschile. Lavorando alla formulazione del profumo con il figlio Simon, Mark ha realizzato di essere cresciuto in una casa pena di donne e di non essere sicuro di come dovesse esser l’odore di un uomo. Quello di cui era sicuro era il profumo che voleva evocare ricordando il padre: forte note di caffè, con un pizzico di pino, uno sbuffo di fumo di tabacco e una spruzzata di lime. Dear John è una fragranza paterna e rassicurante nata dai sentimenti conflittuali di amore e abbandono per tutti gli uomini che abbiamo adorato. Un insolito mix di agrumi, legni e spezie che si scalda sulla pelle e riempie la mente e il cuore di intimi ricordi. Un profumo caldo e evocativo esattamente come il dipinto di Monet: un’ode ai padri.

CAMILLE SUL LETTO DI MORTE & DEATH AND DECAY - Il dipinto Camille sul letto di morte racconta esattamente la stessa storia che ha ispirato Mark e Simon Constantine quando hanno creato il profumo Death & Decay. Il ritratto rappresenta la morte della moglie di Monet, Camille. Anche se rappresenta un momento tragico, la scena dipinta appare calma, serena e lascia spazio alla meditazione. Il pittore vede una rinascita anche dopo la morte della moglie e da lì a poco dipingerà alcuni tra i suoi più grandi capolavori. Il profumo Death & Decay rappresenta perfettamente la rinascita: una delicata fragranza florale con un morbido cuore di giglio che si fonde alle note dell’indolo per conferire alla fragranza un’impetuosità pungente e narcotica. Il profumo puro del giglio e le note mature dell’indolo rappresentano la sottile linea di confine tra la massima bellezza e il suo inevitabile declino. Dopo un duro anno in cui sia Mark che Simon si sono trovati ad affrontare la morte dei loro cari, Mark ha deciso di dare vita a un profumo in grado di trasportare in uno spazio calmo e contemplativo in cui fosse possibile osservare la vita e la morte. Una sfida con sé stesso che ha portato il mastro profumiere a creare una fragranza sorprendentemente piacevole proprio quando si aspetta qualcosa di terribile.

GLI SCOGLI DI BELLE-ILE & DIRTY - Monet dipinge un paesaggio superbamente selvaggio, una natura indomita che muta continuamente: l’oceano che si infrange sugli scogli di Belle-Ile, la più grande delle isole bretoni. Il dipinto si abbina perfettamente alla fragranza Dirty, un profumo dalle note tonificanti di menta, timo e dragoncello e dal carattere pulito e verde. Una fragranza che ricorda il profumo del mare e dell’oceano.

LA CATTEDRALE DI ROUEN. IL PORTALE E LA TORRE SAINT-ROMAIN IN PIENO SOLE & BREATH OF GOD - Monet dipinge la serie della Cattedrale di Rouen esplorando gli effetti della luce su questo edificio maestoso. Realizza molteplici studi sulla Cattedrale, realizzando diverse rappresentazioni dello stesso soggetto. Il dipinto - e la serie - è rappresentato alla perfezione dal profumo Breath of God: un contrasto di luci e ombre che si sviluppano in maniera differente in base al tipo di persona che lo indossa, mostrando gli aspetti differenti delle note della fragranza. Con una nota dominante mascolina di cedro, vetivert e sandalo e con un tocco più leggero e fruttato di limone, melone e neroli rievoca il profumo dell’incenso. In questo caso l’incenso si ispira a quello dei templi in Tibet, ma osservando e studiando la serie delle cattedrali possiamo abbinarlo al profumo che la cattedrale ha per noi.

BLANCHE HOSCHÉDÉ BAMBINA & IMOGEN ROSE - La rosa è il più sensuale ed elegante dei fiori. Non urla, i suoi sono irresistibili sussurri Non è sgargiante, la sua luce è affascinante. Così è il suo profumo. Morbido e delicato come la seta, punta dritto al cuore. Imogen Rose è il profumo che Simon Constantine ha creato per la nascita della sua prima figlia, chiamata appunto Imogen. Una fragranza delicata e romantica che richiama subito alla mente l’atmosfera e i colori di questo dipinto di Monet. La rosa è un fiore frequente nella pittura di Monet, compare anche sul vestito di Blanche bambina, l’opera nella quale ritrae la sua allieva e futura moglie di suo figlio Jean.

COLAZIONE SULL’ERBA & DAD’S GARDEN LEMON TREE - Dad’s Garden Lemon Tree è un profumo che cattura un piccolo paradiso lussureggiante pieno di luce e colori: esattamente come quello che Monet dipinge in Colazione sull’erba. Guardando il dipinto sembra di sentire il profumo dei limoni freschi e succosi lime sotto il sole caldo. Dad’s Garden Lemon tree è una fragranza agli agrumi che si ispira all’incontro di Mark con suo padre poco prima di perderlo. I due si sono ritrovati dopo 60 anni di separazione per essere di nuovo divisi dalla morte di John solo sei settimane dopo. Durante il suo ritorno dolce-amaro in Sud Africa per l’ultimo saluto, passeggiando nel giardino del padre, Mark si fermò sotto un albero di limone vicino ad una pianta di verbena odorosa. Dad’s Garden racchiude e cattura questo momento e rappresenta la gioia di ritrovare una persona cara e il momento contemplativo ricordando gli attimi brevi ma meravigliosi condivisi.

PARLAMENTO & SUN - In questo dipinto Monet utilizza i colori sottolineando la libertà; è un match perfetto con il profumo Sun, questa fragranza è un raggio di luce nel buio esattamente come il dipinto. Un profumo ottimista e al profumo di agrumi, con arancia e mimosa per mettere di buonumore e sollevare lo spirito.

LUSH - Nata nel 1995 in Inghilterra, Lush produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano a base di ingredienti di prima qualità come frutta e verdura fresche, spesso biologiche o provenienti dal commercio equo e solidale, sintetici sicuri, oli essenziali purissimi e cioccolato. Tutti i prodotti sono realizzati nel rispetto dell’ambiente (sono spesso solidi e privi di confezione o dotati di un imballaggio riciclato al 100%), hanno una data di produzione e una di scadenza e sono cruelty free. Lush conta oggi circa 900 negozi monomarca nel mondo, di cui 37 in Italia.

GORILLA PERFUME - Nel 2012 Lush presenta la sua prima collezione di profumi Gorilla Perfume; fragranze originali e sensuali, ispirate all’arte, alla musica e alla poesia. Le collezioni Gorilla Perfume, suddivise in volumi proprio come gli album musicali, sono caratterizzate da essenze ricercate e packaging retrò; create da due nasi d’eccezione, i mastri profumieri Lush Mark Constantine, uno dei cinque fondatori Lush, e dal figlio Simon. Così come la musica è arte per l’orecchio e la pittura è arte per l’occhio, le fragranze Gorilla Perfume si pongono l’obiettivo di divenire arte per il naso.

Info: www.lush.it