Casa Boschi di Stefano: la Trilogia del Profumo

15/09/2017

Emozioni olfattive dal Novecento: da Coty a Lalique, da Lanvin a Nina Ricci, Emilio Pucci, Rochas, Patou, Schuberth, Y.S.Laurent.

Nella Casa Museo Boschi Di Stefano una mostra in tre atti racconta la storia del secolo scorso attraverso i capolavori della profumeria artistica Novecento.

Secolo dell’arte, del design, della comunicazione e del profumo.

Con la mostra Trilogia del profumo - emozioni Olfattive dal Novecento” a cura di Elisabetta Invernici, da settembre 2017 a gennaio 2018, con conferenze e visite narrate, prosegue la collaborazione tra il Museo del Profumo di Milano di via Messina e la Casa Museo Boschi Di Stefano di via Jan nella comune volontà di raccontare il fascino del ‘900 di cui Milano nel 2018 celebra i fasti.

Indossare un abito, indossare un profumo: stesso verbo per raccontare un gesto di intimità che le donne compiono ogni giorno per presentarsi al mondo.

Giusto tre flash: Schiaparelli, poco più giovane di Rosa Genoni, inventa il suo rosa per abiti visionari, che si fanno flacone: la bottiglia del suo profumo Shocking ha la forma di una silhouette femminile così come successivamente sarà quella di Jean Paul Gaultier. Christian Dior riveste il cabochon e l’astuccio del suo primo profumo, Miss Dior, con il più classico dei suoi tessuti il pied de poule. A Chanel basta un ribbon nero per firmare il suo N.5. Banale citare Marilyn Monroe che di solo profumo si veste…

Esemplari di collezionista in una casa di collezionisti: l’elegante architettura del palazzo e la raffinata atmosfera si arricchiscono in questi mesi degli “appunti frivoli” della raccolta del Museo del Profumo di Milano, il tutto esaltato da momenti di esperienza polisensoriale.

FRAGRANZE DI NATURA fino al 24 settembre 2017

1900-1920 Rosa Genoni e Giuseppe Visconti di Modrone: la nascita dello stile italiano I profumi possono suscitare emozioni, sentimenti e per questo non necessariamente devono copiare la natura.

Grazie alla scoperta dei prodotti sintetici i Profumieri hanno a disposizione una gamma infinita di possibilità.

Giuseppe Visconti di Modrone, appartenente alla più antica aristocrazia milanese, ha sposato Carla Erba, nipote del fondatore dell’omonima Impresa Farmaceutica, e nei laboratori del suocero crea un nuovo profumo che rompe gli schemi della Profumeria italiana ideando una fragranza, Contessa Azzurra, che non prende in prestito un odore naturale, ma vuole suscitare un’emozione.

FRAGRANZE DI SINTESI dal 14 al 26 novembre 2017

1930-1940 La Profumeria anteguerra si ispira al cinema dei ‘Telefoni Bianchi’

Il Primo conflitto mondiale è giunto al termine. Le donne hanno accesso a professioni che sino a prima della guerra erano appannaggio esclusivo degli uomini. Sebbene vengano retribuite con salari inferiori, hanno finalmente disponibilità economiche per acquistare prodotti per la propria bellezza.

Grazie all’evoluzione della Profumeria, che si adegua al nuovo mercato, e all’utilizzo di elementi sintetici, infinitamente meno costosi di quelli naturali, vengono poste in vendita fragranze ‘popolari’.

FRAGRANZE DI MODA dal 16 al 28 gennaio 2018

1950-1970 Le Sartorie Italiane e i profumi alla Moda per la donna moderna

La più distruttiva guerra che il mondo abbia mai conosciuto si esaurisce nel 1945.

La Profumeria francese, con l’apertura dei confini, considera l’Italia terra di conquista e le griffes straniere si pongono in aperta concorrenza con ciò che rimane della Profumeria italiana. Resistono all’assalto delle Maisons le grandi Case italiane: Giviemme e Bertelli, che nonostante abbia avuto anch’essa lo stabilimento devastato dai bombardamenti, già sul finire degli anni 1940 riprende con vigore l’attività. Nel 1945 Giviemme lancia la linea ‘Victor’, i primi profumi per uomo, a volte mascherati come dopobarba, per lenire le sofferenze del rasoio elettrico, diavoleria meccanica importata dall’America.

La Moda italiana inizia la sua riscossa e, seguendo l’esempio dei couturiers francesi, le Case di Moda divengono anche Case di Profumo: Emilio Schuberth, Biki, le Sorelle Fontana, Pucci si pongono sul mercato con fragranze innovative ‘per la donna moderna’. Una gioiosa svolta nella Profumeria sono i ‘Figurali’, elementi in ceramica, legno o ferro che raffigurano personaggi o oggetti di uso comune nei quali il flacone di profumo, a volte opportunamente progettato, diviene elemento della composizione stessa.

T. +39 0288463736

c.casaboschi@comune.milano.it

INGRESSO GRATUITO

T. +39 0236565694

info@neiade.com

www.neiade.com