L’arte si fa liquida: Art of ITALICUS, aperitivo challenge 2018

03/05/2018

La competizione europea, ideata da ITALICUS, per eleggere il world’s bar artist of the year, farà tappa anche in Italia con un vero e proprio tour guidato dal genio creativo di Simone Caporale e volto ad ispirare il talento artistico dei bartenders: Simone visiterà Roma (da domani 4 al 6 maggio), Crema (il 7 maggio) e Milano (l’8 e il 9 maggio).

Pittura, scultura, design, ma anche musica, moda, letteratura: in continua evoluzione, l’arte, uno dei linguaggi più antichi usati dall’uomo per raccontarsi, si presenta allo spettatore sotto forme sempre diverse e ricercate, che uniscono il passato al presente, l’antico al nuovo.

Espressione perfetta del binomio tra tradizione e innovazione, infatti,, ITALICUS, il Rosolio di Bergamotto made in Italy che rinnova le più antiche tradizioni dell’aperitivo, ha ideato Art Of Italicus Aperitivo Challenge 2018, competizione, che non solo premia i gusti e i profumi dell’aperitivo, ma che innalza il cocktail ad una vera e propria forma d’arte liquida.

Grazie alla sua unicità, ITALICUS è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati i tre abbinamenti caratteristici di ITALICUS, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto.

Con l’obiettivo di innovare la tradizione con eccellenza e unicità, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE permette a bartender professionisti di tutta Europa di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti freschi e creativi ma soprattutto realizzando in forma liquida la loro idea di arte. In pochi minuti, i bartender dovranno preparare per la giuria un cocktail per l’aperitivo che abbia come protagonista ITALICUS, traendo ispirazione da una qualsiasi forma d’arte: la tipologia di bicchiere, le guarnizioni e l’opzionale abbinamento food dovranno comporre, insieme ai colori e alle linee degli elementi scelti, un vero e proprio piece of art che racchiuda l’eleganza, lo stile inconfondibile e l’armonia che caratterizzano ITALICUS, traducendoli in arte.

I bartender presenteranno la loro “opera d’arte” ad una giuria d’eccezione che assegnerà ad ognuna un punteggio sulla base di tre criteri: la precisione del servizio, il gusto e la creatività artistica.

ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE attraverserà l’Europa intera, facendo tappa nelle maggiori città, per eleggere il Bar Artist of the Year di ogni singolo Paese. I bartender selezionati come migliori nel proprio Paese, poi, saranno invitati a Milano il prossimo novembre per competere alla sfida finale. La giuria investirà il vincitore assoluto con il titolo di World’s Bar Artist of the Year e lo premierà con l’opportunità di vivere un'esperienza unica presso il celebre American Bar at Savoy, il miglior bar del mondo.