Shoplà: la web app che permette di gestire i propri clienti in modo digitale

04/11/2020

Da dove possono ripartire i negozi in crisi per il Covid?

Stefano Mocellini, esperto di e-commerce, fondatore di Diana Corp e di Live Story e Massimiliano Alvisi, esperto di retail, hanno cercato di dare una risposta a questa domanda creando Shoplà, la web app che permette di gestire i propri clienti in modo digitale: dal database alle campagne marketing via sms o email, dall’agenda alla videovendita gestendo al meglio i consensi privacy.

L’impossibilità di viaggiare e il conseguente calo della presenza di turisti stranieri nelle città, il timore di contrarre il virus e il bisogno di rispettare il distanziamento sociale stanno mettendo sempre più in difficoltà il mondo di negozi.

In un contesto nel quale le interazioni con la clientela fidelizzata, spesso elemento chiave del proprio successo, sono sempre più difficili, diventa essenziale adottare modalitaÌ€ creative per attrarre i consumatori in negozio o, se questo non è possibile, per portare il negozio a casa loro. Se l’abilitaÌ€ di trasformarsi e la digitalizzazione del servizio sono certamente la strada da percorrere per affrontare questo difficile momento, come possono affrontare questa trasformazione tutte quelle realtà che non appartengono ai grandi gruppi o non hanno dimestichezza con il digitale e al momento si trovano con esigue disponibilità economiche?

Stefano Mocellini, esperto di e-commerce, fondatore di Diana Corp e di Live Story e Massimiliano Alvisi, esperto di retail nonché di formazione e strategie di vendita nel settore dell’abbigliamento con Sale 14, hanno cercato di dare una risposta a questa domanda creando Shoplà.

Shoplà è una web app, accessibile tramite desktop, mobile e tablet dal sito www.shopla.io, che permette di gestire i propri clienti in modo digitale. Lo fa riunendo in un’unica app tutte le funzioni essenziali per la vendita: database, agenda, campagne marketing via sms o email e videovendita.

Il vero patrimonio di ogni boutique è la rubrica dei contatti, nella quale i clienti italiani e stranieri più affezionati sono (o dovrebbero essere) registrati al fine di poter essere aggiornati in tempo reale sui nuovi arrivi, i saldi o qualunque novità possa essere di loro interesse. In un momento storico nel quale la possibilità di alimentare il rapporto con la clientela si è rivelata ancora più importante, molti commercianti hanno preso coscienza di non avere un vero e proprio database o di non averlo pronto all’uso.

Il database è il fulcro di Shoplà e permette di inserire in piattaforma fino a 20.000 contatti, singolarmente o da file excel esistente. Per ogni contatto permette di inserire tag personalizzati (taglia, marchi preferiti, stile, caratteristiche di spesa, etc) grazie ai quali sarà possibile filtrare i clienti sulla base di criteri diversi, recuperando in modo rapido i dati di contatto e tenendo traccia degli acquisti, nella sicurezza di aver gestito al meglio i consensi privacy.

La naturale estensione del database è la funzione marketing di Shoplà, che consente di inviare comunicazioni ad hoc, per singolo contatto, per gruppo personalizzato o a tutta la lista, tramite sms o email per comunicare promozioni, nuovi arrivi e aperture straordinarie. La creazione di comunicazioni personalizzate è davvero alla portata di tutti.

Shoplà permette inoltre di fare delle videovendite, senza bisogno di ricorrere ad altri ambienti digitali. Sarà così possibile mantenere un rapporto anche con i clienti che risiedono all’estero o in un’altra città, che attraverso una videovendita possono prendere visione degli articoli in negozio ricevendo un servizio innovativo e personalizzato.

Infine, per evitare assembramenti in store e code all’ingresso, la funzione Agenda di Shoplà permette di creare e gestire appuntamenti con i clienti, in negozio o tramite videochiamata, organizzando al meglio il team di vendita e tenendo traccia degli appuntamenti.

“Riflettendo sulle unicità e sulle difficoltà delle realtà che ho incontrato in questi anni, Shoplà è stato pensato per i negozianti di ogni settore e dimensione che necessitano di uno strumento semplice, efficace e onnicomprensivo per gestire digitalmente i propri clienti - commenta Massimiliano Alvisi - È un servizio accessibile tramite un abbonamento attivabile su base trimestrale (tra i 40 e i 70 euro/mese), il che lo rende davvero alla portata di tutti”.

“E’ facile da usare - sottolinea Stefano Mocellini - Shoplà è lo strumento ideale anche per chi di app non se ne intende proprio. Oltre ad essere completamente in italiano, è facile, intuitivo e raccoglie in sé le funzioni di cinque differenti app. Una serie di video dimostrativi spiegano, inoltre, l’uso passo a passo e un team è a disposizione via chat e via email per fornire supporto in ogni momento”.

Gli abbonati potranno, infine, accedere in futuro a una serie di corsi di formazione gratuiti organizzati da Sale 14 per accrescere le proprie competenze.