Le migliori app per arredare casa

14/12/2022

La tecnologia, soprattutto quella mobile influenza la nostra quotidianità per tutto. Il fiorire di innovazioni digitali ha causato un effetto a catena in qualsiasi settore, compreso quello del gioco d’azzardo, che negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale. Questo boom attira, quindi, migliaia di giocatori ogni giorno, alla ricerca di piattaforme affidabili e sicure e con le promozioni più allettanti. A tal proposito, alcuni portali indipendenti hanno deciso di farsi da portavoce di questi appassionati, offrendo guide ai bonus migliori, inclusi i bonus senza deposito, ai giochi e a tutto ciò che a che fare col mondo del gambling online.

La tecnologia mobile e l’avvento del digitale si sono inseriti, non solo nel mondo dell’intrattenimento e del gioco, ma anche in quello dell’arredamento. Arredare casa o progettare cambiamenti all’interno della propria abitazione non è sempre facile e può mettere in seria difficoltà anche i rapporti più duraturi. Girare per negozi di arredamento o guardare rendering spesso non è sufficiente a immaginarsi come sarà il risultato finale. E allora ecco che ci viene in soccorso proprio la tecnologia, attraverso alcune app dedicate che ci permettono di andare ben oltre la nostra immaginazione. Queste applicazioni permettono di scegliere i colori, gli accostamenti e facilitano la scelta dei complementi di arredo.

È ovvio che nel caso di cambi strutturali di un certo rilievo il consiglio resta quello di affidarsi a un professionista, ma un app di arredo può comunque venire in aiuto per visualizzare il progetto, personalizzarlo e immergersi nella nuova abitazione a 360 gradi. Alcune applicazioni più avanzate permettono addirittura di vedere quanta luce entrerà nella stanza in tempo reale, rendendo la scelta dei colori ancora più semplice.

Ecco, quindi, le applicazioni per smartphone per arredare casa migliori secondo gli esperti di interior design.

Ikea Place

Il colosso svedese, da sempre interessato a offrire soluzioni sostenibili e a buon mercato, permette attraverso l’app Ikea Place, che si serve della realtà aumentata, di visualizzare i mobili e i complementi d’arredo direttamente all’interno della stanza. Basterà scegliere dal catalogo virtuale i modelli e puntare lo smartphone nel punto esatto in cui si vuole posizionare un particolare elemento d’arredo. Oltre ad essere un ottimo modo di testare il prodotto prima di acquistarlo e vedere come starebbe, quest’app evita di prendere le misure per vedere se lo spazio è sufficiente a contenere il mobile desiderato. L’app è gratuita sia per iOS che Android.

Live Home 3D

Per chi ha necessità di ristrutturare casa o di arredarla da zero, Live Home 3D è l’app perfetta per fare tutto dal proprio smartphone. È possibile, infatti, caricare la mappatura della casa con planimetria in 2D attraverso la funzionalità dell’app RoomScanner, che sfrutta la realtà aumentata. Live Home 3D permette di scegliere tra oltre duemila materiali e complementi d’arredo e offre esempi di altri arredi da cui prendere spunto. L’app è scaricabile gratuitamente da iOS, ma richiede un pagamento di 4,99 € per poter accedere a tutte le funzioni. La versione Android è ancora in fase di sviluppo.

Room Planner

Room Planner permette di accedere al catalogo di alcuni dei marchi più famosi a livello globale e di prendere spunto da alcune delle case più belle del mondo. Con l’app è possibile visualizzare gli spazi e cambiare colore alle pareti, nonché condividere i progetti con i familiari e gli interior designer professinisti che utilizzano la versione dell’app professionale. L’app è scaricabile in modalità gratuita sia per iOS che per Android, ma richiede un abbonamento per poter scaricare l’esportazione dei progetti in 3D e altre funzionalità.

Houzz

Quest’app di design d’interni è per tutti coloro che desiderano arredare la propria casa in modalità smart. È un’app utilizzata sia dagli architetti che dagli amatori, perché permette di ricercare complementi d’arredo specifici e mettersi direttamente in contatto con i venditori. La sezione foto include circa 10 milioni di scatti dedicati a ispirazioni e suggerimenti da poter sfogliare senza limiti. L’app è disponibile per dispositivi Android.

TapGlance

TapGlance è un’applicazione che permette di progettare gli spazi e di realizzare planimetrie realistiche, visualizzabili in 2D e 3D. Una volta realizzato il progetto, ci si può muovere al suo interno liberamente e iniziare ad arredare tramite le diverse funzioni dell’app. Una delle caratteristiche uniche di questa app è che dà la possibilità di visualizzare le porte aperte o chiuse, così da poter avere maggiore chiarezza su come arredare ed evitare gli ingombri.