La terza edizione della Milano Jewelry Week torna dal 17 al 22 Ottobre 2023

13/10/2023

La kermesse dedicata al mondo del gioiello è pronta ad impreziosire la città di Milano

La terza edizione della Milano Jewelry Week torna dal 17 al 22 Ottobre 2023 con un fitto calendario di eventi che popoleranno la città insieme a brand ed artisti internazionali.

Milano Jewelry Week - settimana patrocinata da C.N.A. Federmoda - è la Week Milanese che celebra la storia, la tradizione e l’innovazione dell’affascinante mondo del gioiello internazionale.

Otre 100 eventi si svolgeranno durante la Milano Jewelry Week. 350 espositori provenienti da 40 paesi del mondo presenteranno oltre 5000 gioielli all’interno di palazzi storici, scuole, atelier, showroom, boutique e laboratori di arte orafa della città meneghina.

“Sono molto felice di annunciare questa nuova edizione della Milano Jewelry Week. È un progetto molto ambizioso che abbiamo lanciato nel 2019 e che con il passare degli anni si sta affermando sempre di più tra gli esperti ma anche tra gli appassionati di questo settore. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura del gioiello in tutte le sue sfumature e di accompagnare i brand e gli artisti attraverso un percorso di crescita ed evoluzione.” - queste le parole di Enzo Carbone, ideatore della Milano Jewelry Week e CEO del gruppo Prodes Italia.

Numerosi gli interventi durante la presentazione ufficiale del progetto che hanno coinvolto Andrea Sangalli, Presidente dell’Associazione Orafa Lombarda; Daniele Oldani, Responsabile Dettaglianti per A.N.T.I.C.O.; Laura Inghirami, Opinion Leader del mondo della gioielleria e Founder Donna Jewel; Rossana Ricolfi, Coordinatore, Referente e Docente Tecnico Scuola Orafa Galdus e Accademia IFTS e ITIS; Guido Solari, Fondatore e titolare della Scuola Orafa Ambrosiana e Direttore della sede di Via Tadino 30; Irina Acampora, Rappresentate di Gemma Europa; moderatore Barbara Pedone, Project & Portfolio Manager Prodes Italia.

Mostre collettive, vernissage, presentazioni di collezioni esclusive, eventi espositivi, workshop, live performance, temporary shop, serata di premiazione e talk di approfondimento sui temi più attuali del mondo del gioiello, permetteranno ai visitatori di scoprire le novità del settore, conoscere realtà internazionali e arricchire il proprio know-how.

Mostre e Location

La Milano Jewelry Week ha intercettato l’esigenza di dare il giusto risalto al mondo del gioiello, in fortissima espansione negli ultimi anni, vedendo in Milano la città perfetta ad accogliere avanguardia e nuove tendenze continuando a valorizzare la tradizione. Molti brand, orafi, designer e produttori di gioielli del capologuo lombardo apriranno le porte dei loro spazi al pubblico, dando vita a un Experential Journey in 40 location diffuse per le vie del centro. Saranno organizzati eventi speciali, mostre a tema, presentazioni di collezioni in anteprima, performance dal vivo, incontri con la stampa, cocktail party o workshop. I visitatori potranno scoprire molte interessanti realtà del territorio milanese vivendo un'esperienza unica.

Durante la settimana del gioiello festeggeremo importanti anniversari a testimonianza della forza e del valore della tradizione italiana del settore. De Liguoro, la Maison icona della Fashion Jewellery in occasione dei suoi primi 60 anni organizzerà un evento celebrativo presso il proprio showroom in via San Martino, 17, allestendo una mostra esclusiva dei gioielli che hanno segnato le tappe più rappresentative della loro storia. In via Ponte Vetero, nell’elegante e creativo quartiere di Brera, la famiglia Demaldè porta avanti da decenni un’attività che risale come Bottega Storica al 1943; e che quest’anno celebra durante la Week 80 anni di attività. Fratelli Piccini prestigioso atelier sul Ponte Vecchio a Firenze festeggia presso la Pelota a Milano il traguardo dei 120 anni.

Imperdibili le tre mostre collettive in cui artisti, brand e studenti internazionali arricchiranno con le loro opere d'arte luoghi storici e prestigiosi della città dal 19 al 22 Ottobre. Nella splendida location di Palazzo Bovara situata in Corso Venezia si svolgerà la nona edizione di Artistar Jewels dove i visitatori potranno ammirare più di 600 gioielli creati da 230 artisti internazionali. Una special area sarà dedicata ai capolavori dei Guest Alessio Boschi, Alex Wong e Wallis Hong. "Equilibrium of Powers" l’abito installazione di Alicia Stanksa illuminerà l’ingresso della mostra. Durante il vernissage su invito di Artistar Jewels in programma il 19 Ottobre alle 18:30, sempre nell’incantevole location di Palazzo Bovara, avrà luogo la sfilata degli abiti dello stilista Gianni Tolentino e Massinissa Askeur, grande simbolista al livello internazionale, entrambi vincitori del Leone D'Oro al Festival di Venezia e la live performance dell’artista Rossano Ferrari che presenterà l’opera pittorica Mosaic Jem. Quest’ultima rappresenta la società in cui viviamo e raffigura la visione concettuale dell'artista: una società che corre veloce, attraversa più stati emotivi e fattuali, si scompone, va oltre la liquidità per passare alla gassosità sino a convergere nell'atomizzazione. L'opera trasla il pensiero e nasce con l'intento di donarsi agli astanti. Attraverso tagli si scompone in un mosaico, tasselli di tela connessi tra loro che, seppure destinati ad abitare luoghi diversi, mantengono integro il cuore dell'opera. E così l'opera idealmente si ricompone, restituendo come le gemme, l'eternità e solidità di pensiero autentico.

La MJW dedica grande attenzione ai giovani talenti e, in collaborazione con Scuola Galdus nella figura di Rossana Ricolfi, Coordinatore, Referente e Docente Tecnico Scuola Orafa Galdus, organizza il Talent Show: evento dedicato a tutte le scuole e accademie che espongono i gioielli degli studenti delle scuole Algures Contemporary Jewellery School (Brasile), Assamblage (Romania), Casa Workshop (Messico), Fondazione Arte Sacra Contemporanea ETS (Italia), For.Al (Italia), Galdus (Italia), IIS Caterina da Siena (Italia), Istituto Europeo di Design IED (Italia), MAB (Italia), Minoss Jewelry (Corea del Sud), Scuola Orafa Ambrosiana (Italia).

The Jewelry HUB è l’unico evento milanese e italiano che dà la possibilità a collezionisti, buyer e appassionati di incontrare i produttori e i designer internazionali più innovati di High& Fine Jewelry, Fashion, Design e Vintage. Si svolge all’interno de la Pelota, un luogo storico che fonde il fascino di Brera - “famoso quartiere degli artisti” - con una sensazione esclusiva d’avanguardia. The Jewelry Hub è uno speciale ed esclusivo evento dove 50 brand provenienti da ogni parte del mondo presentano le loro nuove creazioni che racchiudono storie ed emozioni oltre che comunicano l’unicità e l’identità di ciascun autore. Il team di Prodes Italia svolge

costantemente una mirata ricerca e un importante lavoro di scouting per presentare i lavori più entusiasmanti che difficilmente siamo abituati a vedere a Milano.

Conferenze e Premi

Sarà la Pelota, l'iconica sede di prestigiose kermesse ed eventi a Milano ad ospitare momenti di approfondimenti, talk, tavole rotonde ed incontri focalizzati sui temi più attuali ed importanti sul settore dell'arte orafa e della gioielleria in tutte le sue declinazioni.

La partecipazione del Ministro delle imprese e del Made in Italy Dott. Adolfo Urso rappresenterà il momento istituzionale più rilevante il 20 ottobre alle ore 16:00. Sarà infatti il Ministro a dare inizio all'incontro con la sua testimonianza di impegno dedicato all'economia dell'arte orafa ed alle imprese italiane, interverranno inoltre Dott. Antonio Franceschini, Presidente CNA Federmoda, il Dott. Arrigo Montella, Ceo di Finitaly International e On. Danilo Oscar Lancini, Eurodeputato e Membro della Commissione INTA e ENVI. I lavori saranno introdotti da Antonietta Tummolo, Prodes Italia Ambassador.

I temi, oggetto della Tavola Rotonda, saranno focalizzati sull'analisi dello stato del settore, sulle normative vigenti a sostegno del suo sviluppo, nonché alle opportunità di bandi e finanza agevolata destinati alla crescita del comparto e all'individuazione di nuovi mercati.

Il dott. Alfredo Vergani, Amministratore Delegato dell’azienda Steel Watches Milano orologi e preziosi, analizzerà il mercato degli orologi da collezione dagli anni 80 ad oggi. Il Dott. Nunzio Ragno - Presidente A.N.T.I.C.O., Tributarista, Esperto antiriciclaggio e normative del settore oro e il Sig. Daniele Oldani - Rappresentante A.N.T.I.C.O., commissione dettaglianti Milano, terranno un talk dal titolo "I nuovi scenari del gioiello second hand". HRD Antwerp, prestigiosa accademia europea di gemmologia e classificazione dei diamanti, offrirà un approfondimento tecnico sui diamanti e sulle pietre preziose. L’Avv. Leonardo Maria Seri - of Counsel BMLEX, l’Avv. Antonio Di Giorgio - Partner Annunziata & Conso, e il Dott. Riccardo Canossa - Associate Annunziata & Conso cureranno un intervento dal titolo “NFT e gioielli: una questione di arte o di fintech? Guida per orientarsi tra usi leciti e possibili violazioni alla luce delle più recenti normative e dei primi casi decisi dai tribunali”. Non mancheranno le testimonianze dirette di alcuni grandi protagonisti della gioielleria come Alessio Boschi, James Riviére, Wallis Hong e Ella Gafter attraverso la voce di Anna Maria Antonia Balconi, EllaGem Ambassador. Le conferenze saranno ospitate negli spazi de la Pelota e all’interno della scuola Galdus e sarà possibile accedervi previo accredito sul sito ufficiale della Milano Jewelry Week.

Mercoledì 18 Ottobre presso il Teatro San Babila si svolgerà la MJW Awarding Night e saranno svelati i vincitori di questa edizione. Come ogni anno una giuria di esperti del settore selezionerà gli artisti e i brand che si sono distinti per originalità, tecnica e design, assegnando loro importanti riconoscimenti. Verranno assegnati i seguenti premi: Best in Creativity, Best in Contemporary Jewels, Best Exclusive Jewelry Designer, Bryna Pomp Award, Best in Technique, Best in Luxury, Best Innovative Design e Best in Antique Jewelry. Inoltre, per quanto riguarda il progetto Artistar Jewels verranno annunciati i tre artisti vincitori, selezionati da Bryna Pomp, Director, MAD About Jewelry, Muriel Piaser, Founder of PRECIOUS ROOM by MP tradeshow & Muriel Piaser Consulting, e i già sopracitati Guido Solari e Alessio Boschi. Verranno altresì rivelati i vincitori del Permio Assamblage e i designer selezionati dalle gallerie di Artistar Network: Eleni Marneri Gallery (Grecia), Frangipani Studio & Gallery (Ungheria), Galleria Alice Floriano (Brasile), Galleria Carlo Lucidi (Italia), Galleri Sebastian Schildt (Svizzera), Second Petale (Francia).

A raccontare in tempo reale tutta la settimana ci saranno anche tre importanti figure del mondo digital per il settore gioiello: Laura Inghirami Jewellery Opinion Leader, Founder Donna Jewel, Shohista Turdiyeva the Editor and The Founder of Jewellery Pursuer, Agata Jankowiak from BLINGSIS, influencer and a jewelry brand strategist, divulgheranno tempestivamente i contenuti e interviste della MJW sui loro canali.

Il calendario completo degli eventi della Milano Jewelry Week è consultabile sul sito www.milanojewelryweek.com e sarà pubblicato su una guida cartacea dedicata le cui copie saranno distribuite nei punti nevralgici della città di Milano.

Tutti gli eventi della Milano Jewelry Week sono aperti al pubblico basta registrarsi per ricevere il proprio accredito. Alcuni eventi, a discrezione dell’organizzatore, potrebbero prevedere un invito o essere a numero chiuso.

Al seguente link è possibile richiedere il proprio accredito: https://form.jotform.com/222703122967353