Borghi&Valli a settembre in Certosa Cantu’ a Casteggio

3 settembre 2012

Sabato 8 settembre, a Casteggio, si apre il Festival Borghi&Valli con il revival della Rondoband in Piazza Duomo a Voghera, per una serata a favore del locale Comitato di Croce Rossa 

Sabato 8 settembre, in Piazza Duomo a Voghera, va in scena la Rondoband con le sonorità e i successi più celebri degli anni ’70, dai Beatles ai Rolling Stones, passando per tanti artisti italiani come i Nomadi, i Pooh, Battisti..La serata è a favore della Croce Rossa Italiana, Comitato di Voghera, che, proprio in mattinata, inaugura una nuova ambulanza, al pomeriggio propone i giochi gonfiabili per i bimbi e dalle 20 apre la cucina con la cena in piazza, grazie ai cuochi C.R.I..

Martedì 11 settembre alle 21.15 inizia, invece, in Certosa Cantù a Casteggio un ciclo di appuntamenti che, come da tradizione, conducono gli spettatori verso una sorta di mini-rassegna all’interno del Festival. Si parte con i libri in musica e con “Ciaika, vita con la nonna russa”, scritto da Antonella Jenny Griziotti. Legge e conduce Giuseppe Polimeni, il commento musicale è del maestro Ennio Poggi al pianoforte. Intervengono alla serata Mino Milani, Nicoletta Visentin, Giorgio De Bernardi e Giuseppe Del Frate. L’ingresso è libero.

Sempre in Certosa Cantù, venerdì 14 settembre, c’è il recital pianistico di Ferdinando Zuddio con “Omaggio a Debussy”: classe 1987, studia pianoforte da quando aveva 5 anni e si è classificato al primo posto al concorso “Giovani Talenti” organizzato da Porana Eventi sempre nell’ambito del Borghi&Valli, per cercare nuove promesse in campo strumentistico su scala internazionale. Attualmente Zuddio è dovente di pianoforte presso l’istituto Vittadini di Pavia. Martedì 18 Settembre si rimane in Certosa con il “Quartetto Four in one”, costituito da giovani musicisti diplomati e laureati in vari conservatori italiani: Rosa Franciamore al clarinetto, Denis Bergonzi alla chitarra, Nicolino Baldo alla fisarmonica e Raffaella Lisi al pianoforte proporranno musiche di Villoldo, Gardel, Piazzolla e Galliano.

Per chiudere gli appuntamenti in Certosa Cantù a Casteggio venerdì 28 settembre ci sono le “Musiche da Oscar”, concerto dedicato a Mario e Vittore, per sempre “Amici della Musica”. Protagonista della serata l’Art Gallery Ensemble, formato dal soprano Daniela Stigliano, da Angela Ignacchiti al pianoforte, da Raffaele Bertolini al clarinetto e da Giuseppe Lo Preiato all’oboe. Nata dall’incontro di quattro valenti solisti, tutti vincitori di concorsi internazionali, l’Art Gallery Ensemble propone un programma che spazia dalla lirica al musical, passando dalle più note musiche da film, come il Valzer dal Gattopardo, Moon River, Habanera di Bizet, Summertime di Gerswhin.

Anche in questa diciannovesima edizione il Festival è stato suddiviso per percorsi legato ai colori, come si potrà visionare dal libretto ufficiale: il blu indica le tradizioni, il verde l’opera, il viola gli anniversari, il rosso i concerti nei borghi più belli d’Italia, l’arancione le serate riservate alla solidarietà. Borghi&Valli è diretto dal maestro Ennio Poggi con la consuelenza artistica di Laura Beltrametti. L’organizzazione è a cura degli Amici della Musica di Casteggio con la collaborazione di Agenzia CreativaMente e Feste&Patroni. Sino ad inizio Ottobre propone numerose serate in cui abbina artisti di ogni genere alla valorizzazione del territorio, mediante la degustazione di prodotti tipici.

I libretti del Festival Borghi&Valli sono disponibili presso tutti i centri I.A.T. della provincia di Pavia e dintorni (Pavia Broletto e Castello, Vigevano pro Loco e infopoint Piazza Ducale, Salice Terme, Codevilla, centro U.R.P. di via Emilia a Voghera). 

Info: www.festivalborghievalli.it - tel 329.9861644.