NO ACTIVITY

17/01/2024

Tra azione e non azione non c’è partita, al cinema o in televisione gli spettacoli pieni di azione (inseguimenti, sparatorie, scazzottate) sono proposti al pubblico nove volte su dieci. Eppure anche la non azione ha avuto i suoi capolavori, dalla surreale pièce teatrale Aspettando Godot di Samuel Beckett allo snervante Deserto dei Tartari, romanzo di Dino Buzzati, poi grande film di Valerio Zurlini.

Adesso prova a cimentarsi con questo “non-tema” il regista Valerio Vestoso che per Prime Video firma la breve serie televisiva in sei episodi "No Activity - Niente da segnalare", con un cast che potremmo definire stellare, almeno per i confini italiani.

La non azione vede protagonisti, in mezzo ad una serie di figure di contorno, tre coppie di personaggi: due criminali che, nel bel mezzo di un colpo, attendono informazioni importanti. Due poliziotti appostati nella loro volante che scrutano nel buio, in attesa di un passo falso dei criminali. E nella centrale di Polizia, due operatrici radio in collegamento con la volante, pronte a segnalare movimenti e far partire la retata che porterà i trafficanti in manette e i poliziotti alla gloria.

Peccato che, per quanto le tre coppie siano pronte all’azione, in una tensione che si taglia col coltello… niente. Non accade proprio niente! È così, ogni sera, ormai da più di una settimana. I nostri sei amici non possono fare altro che aspettare che qualcosa accada dividendo angusti spazi di lavoro per ore, giorni, settimane.

In questa convivenza forzata, in mancanza di azione, non resta che ingannare il tempo col parlare dei propri fatti personali, rievocare le canzoni più amate in gioventù, oppure erudire il collega più giovane sulle tecniche infallibili di seduzione che il collega anziano è sicuro di padroneggiare.

Come accennato, il cast vede la presenza di tantissimi nomi ben noti agli spettatori italiani. Partiamo con la coppia di malviventi, composta da un sorprendente Rocco Papaleo con una lunga chioma da santone indiano e da Fabio Balsamo. I poliziotti appostati nella Volante sono Salvo Montalb… ops, volevamo dire Luca Zingaretti, affiancato da Alessandro Tiberi, mentre le loro colleghe alla postazione radio in Centrale sono Carla Signoris ed Emanuela Fanelli.

Ma non mancano nomi famosi anche per i ruoli non da protagonista, come Diego Abatantuono, Maccio Capatonda, Francesco Pannofino, Lorella Cuccarini e anche Marcella Bella (nel ruolo di se stessa), per una fiction che promette di strappare molte risate agli spettatori.

NO ACTIVITY - NIENTE DA SEGNALARE sarà disponibile su Prime Video a partire dal 18 gennaio

Ugo Dell’Arciprete