Si alza il sipario su un nuova proposta culturale targata Rosaspinto. L’associazione sceglie la formula dell’aperitivo artistico per mettere in mostra “Altri mondi”,  sequenza di scatti fotografici eseguiti da Valeria D’Angelo, che a tre mesi di distanza, dopo la personale “Viva”, torna a Milano, al Twelve di Viale Sabotino 12, per stupire di nuovo un pubblico sempre più attento e curioso.

Poesia e seduzione, gli elementi primari in costante lotta, il tempo che scorre e lascia tracce indelebili del suo passaggio. E’ la Natura, intesa come forza irrefrenabile e principio ordinatrice, che da forma e sostanza al progetto dell’artista milanese. Una D’Angelo che con il suo obiettivo intende trasmettere l’estasi e lo stupore che l’istinto umano suggerisce dinanzi a cotanto spettacolo. Impressioni che diventano testimonianza dello straordinario, e un contorno stuzzicante per il ritrovo conviviale del Twelve.

L’artista plasma in modo effimero e puramente sensoriale l’esperienza emotiva del trovarsi a diretto contatto con gli elementi naturali, decisamente Altri mondi un’esperienza rispetto ai lunghi anni di “convivenza” con la scenografia imponente, umanizzata e artificiale di Milano.

E così, da spettatrice incantata, Valeria D’Angelo ricerca, scopre e racconta con lo stupore di un fermo immagine un mondo di estrema eleganza e bellezza, prorompente.

Gli scatti “rubati” ritraggono superfici morbide ma anche levigate, scolpite ma nello stesso tempo sinuose, impreziosite da cromatismi inaspettati, scorci onirici e plastici. Per una Natura piena di vita, ritratta in scorci che raccontano di un momento appena trascorso e ne presagiscono uno ancora da venire.

Di fronte a questa sequenza di brevi attimi, a noi spettatori rimane il compito di individuare una chiave di lettura, decodificando volumi estemporanei e architetture tratteggiate dall’evoluzione.

E’ una bellezza, quella di “Altri mondi”, che affascina, e ispira riflessioni oniriche.

Valeria d’Angelo, nipote del pittore milanese Alfredo D’Angelo, nasce nel 1973. Dopo il liceo artistico frequenta il corso di arte, progettazione e tecnica per lo spettacolo e l’industria (indirizzo scenografia), presso Accademia di Comunicazione. Nel 1995 consegue il diploma di graphic design. Lavora a Milano tra il 1995 e il 2009 dedicandosi in particolar modo all’immagine coordinata e alla grafica editoriale. Nel 2009 si trasferisce in un piccolo paese della provincia torinese, dove, pur continuando il lavoro come graphic designer, inizia a sviluppare un personale percorso estetico-stilistico che si esprime attraverso la fotografia e la pittura. Principale fonte di ispirazione è il contatto diretto con la natura, le sue linee e i suoi colori.

La mostra sarà inaugurata domenica 7 ottobre 2012 e sarà visitabile fino a martedì 16 ottobre  2012.

Info: Twelve - Viale Sabotino 12, Milano – tel. 02 89073876 - www.twelvemilano.it.