Tre menu natalizi in 4 ottimi ristorati milanesi: 13 Giugno di piazza Mirabello 1 e via Goldoni 44, Gente di Mare di via Bastioni di Porta Volta 5 e Mamma Rosa di piazza Cincinnato 5.

Sicilianissimi, ma con cucina decisamente alleggerita e molto marinara i primi due di 13 Giugno; di tono chic, ma caldo ed intimo allo stesso tempo. Ecco il menu proposto nel giorno di Natale, che ripercorre la tradizione Siculo-Palermitana: Caponata di Melanzane, Sardine a beccafico e Insalata di polipo arance e parate - Spaghetti con sugo di seppie nere, Timballi di anelletti, Pasta con le sarde - Involtini di pesce spada, Ricciola arrostita al salmoriglio, Insalate di asti ed aragoste, Vassoi di frutti di mare ed ostriche - Cassate cannoli, Millefoglie, dolci alla mandorla. I prezzi sono quelli della carta e cioè, per fare qualche esempio: 14.00 euro per le sardine a beccafico, 12.00 euro per il timballo di anelletti e involtini di pesce spada a 25.00 euro.

A Gente di Mare, in un ambiente fresco ed elegante, viene proposta una cucina leggera, saporita, profumata e con ingredienti altrettanto freschi. Gente di mare è il trionfo del pesce, dei frutti di mare e dei crostacei e, in modo particolare, del crudo. Il quadro è reso più appetibile e gradevole dalla piacevole atmosfera e dal servizio garbato: dominano il lilla delle pareti, il bianco dei tovagliati, le gocce di cristallo violetto dei lampadari, l’argento delle posate e dei secchielli. Il menù è sontuoso: Crema di patate con gambero e flut di Franciacorta Berlucchi - Involtino di spada affumicato e cipollotti in agrodolce, Salmone selvaggio affumicato con crostini, Zuppetta di moscardini, Insalata di gamberetti, pomodori verzellini e cipolla marinata, Trancetto di baccalà fritto - Lasagnetta con gamberetti e salmone norvegese, Paccheri con sugo di triglie di scoglio e pomodorini - Intermezzo freddo al pompelmo rosa - Come da tradizione: Capretto al forno con patate arrosto, Trancio di storione alla griglia con insalatina di finocchi e scaglie di mandorle tostate - Tronchetto natalizio con cioccolato. Il costo è di 60.00 euro a persona esclusi i vini.

Mamma Rosa, un classico ristorante milanese in una piccola piazza non lontano da piazza Repubblica, propone: Aperitivo di benvenuto - Salmone selvaggio marinato agli agrumi e sale rosa dell’Himalaya, Insalata di gamberetti alla catalana con cipolla rossa di Tropea, pomodoro Camone Sardo all’emulsione di balsamico e olio toscano dop, Flan di patate novelle ed erbette di campo e coulis di salsa crema allo zafferano, Tagliere di insaccati della Toscana e i suoi accostamenti - Paccheri di Gragnano con classica salsa di scampi e zucchine ed il suo fiore, Risotto ai frutti di mare - Capretto cotto al forno con contorno di patate arrosto, Filetto di San Pietro con carciofo spina e porro saltato - Ricca Macedonia di frutta di stagione - Classico panettone con crema secondo Mamma Rosa - Frivolezze della casa – Caffè – Limoncello o Mirto.

Il tutto a 60.00 euro, vini esclusi. Info e prenotazione: 13 Giugno - piazza Mirabello 1, Milano - tel.0229003300 e via Goldoni 44, Milano - tel.02719654 - www.ristorante13giugno.it; Gente di Mare - via Bastioni di Porta Volta 5, Milano - tel. 0229005823 - www.ristorantegentedimare.it; Mamma Rosa - piazza Cincinnato 5, Milano - tel. 0229522076 - www.osteriamammarosa.it.