Venerdì 1° marzo, ad Alessandria, il primo week end di Golosaria Monferrato si aprirà con la quarta edizione de "L‘aperitivo alla Marengo" in 20 locali della movida alessandrina, che si sfideranno creando inediti cocktails con il Brut Marengo, da gustare con specialità locali. A guidare la giuria Roberto Piccinelli, autore della Guida Nazionale al Divertimento.

Il giorno dopo si continua a Casale Monferrato, nel castello che ospita i migliori produttori di cose buone del il Golosario 2013, e con i vini dell‘Enoteca Regionale del Monferrato, oltre all‘aperigrill di BBQ4ALL in collaborazione con Weber e il garden center Peraga. Altro centro della rassegna nel Casalese e nell‘Alessandrino sarà Vignale Monferrato,  che ospita la piazza delle De.Co., con un vero e proprio raduno nazionale dei paesi a denominazione comunale, con vendita e degustazione. Domenica mattina ci sarà la presentazione del libro di Luigi Veronelli: "La vita è troppo corta per bere vini cattivi".

A Villa Morneto sabato pomeriggio l‘ incontro, dal titolo "Il cibo e la forza dell‘amore", con Gemma Capra Calabresi e Davide Gibertoni, autore del libro "Il sorriso di una farfalla".

Il Monferrato si animerà anche nelle cantine e nei locali dei paesi aderenti: Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Camino, Cerrina, Felizzano, Fubine, Gabiano, Mirabello, Lu Monferrato, Oviglio, Pontestura, Quattordio e Rosignano Monferrato. I castelli del Monferrato si apriranno al pubblico e quest‘anno per Golosaria si inaugurerà anche un nuovo castello a Murisengo. 

Sabato 9 e domenica 10 marzo Golosaria si sposta nell‘Astigiano, ad Asti a palazzo dell‘Enofila, dove si attiva la terza edizione della Fiera dei Vini della Luna di Marzo.

Mombaruzzo e Montemagno, grazie alle Distillerie Berta e alla Tenuta Montemagno, saranno lo scenario ideale per degustazioni in cantina, assaggi e visite guidate.

Ma sono molti altri i paesi coinvolti nella manifestazione: da Montiglio che animerà GolosExpo, a Castagnole Monferrato, Castell‘Alfero, Casorzo, Cisterna d‘Asti, Cocconato, Dusino San Michele, Grana, Piea. A Moncalvo domenica mattina il giovane imprenditore Luca Micco presenta nel suo paese natale la linea di abbigliamento HORO, in una giornata di festa, dai negozi aperti a Golosaria Bimbi nel pomeriggio.

La chiusura sarà a Grazzano Badoglio dove riposa il marchese Aleramo di Monferrato, fondatore di questa terra nell‘anno 961.

Ma l‘esperienza del Monferrato non finisce con Golosaria: continua grazie alla App per Ipad e per IPhone il Golosario Monferrato, che racchiude luoghi da vedere, ristoranti, negozi, cantine e produttori tutti da scoprire. 

Info, programma, invito: www.golosaria.it.